Buongiorno Robin,
se non disturbo posto anche qui queste info, dalle 10.40 (se l'orario è corretto) si potrebbe decollare, o ... precipitare
L’euro nelle mani della Corte Costituzionale Tedesca. Oggi i 7 giudici del Tribunale di Karlsruhe emetteranno la sentenza sulla costituzionalità degli aiuti ai Paesi dell’Eurozona in difficoltà, come la Grecia, e sull’aumento delle somme a favore del fondo salva-Stati.
Un giudizio negativo dell’Alta Corte metterebbe in dubbio la possibilità della Bce di comprare titoli di Stato emessi nell’Eurozona, avvitando la crisi della moneta unica.
Secondo le previsioni la Corte dovrebbe tuttavia ridisegnare un ruolo più attivo del Bundestag nell’approvazione delle misure anticrisi. Ieri il ministro dell’Economia Shaeuble ha difeso la moneta unica come motore per la stabilità europea.
La decisione del Tribunale è a tal punto determinante da aver spinto il Parlamento ad attendere il verdetto per dare avvio al dibattito sulla finanziaria. Il Cancelliere Angela Merkel prenderà la parola verso le 10.40, dopo il voto dei giudici. euronews seguirà il dibattito in Parlamento a Berlino in diretta.
Copyright © 2011
euronews