Robin, Buck-Ziga-Svicolone è, come te, uno che fa questo di lavoro.
I forum sono ricchi di gente che fa trading come hobby o secondo lavoro che dir si voglia, sia che lo facciano per passione, per avidità o per noia.
Il problema della "professione trading" sta proprio in ciò: tutti possono improvvisarsi traders, basta avere capitale. E, soprattutto, chiunque può fingersi trader, basta avere una connessione internet ed un pc. I forum di finanza, come è noto, abbondano di popolo che viene per prendere per i fondelli gli altri: tanto scrivere non costa nulla.
Buck è tanto competente quanto permaloso, non si può negare, ed è stato oggetto in passato di celie quando non di attacchi spesso pretestuosi da parte di altri utenti nei momenti in cui la sua view scricchiolava. Tutto è sempre finito in un bagno di sangue.
La linea del forum è stata, di conseguenza, quella di una tutela priva di condizioni e, quindi di un carente contraddittorio in quel thread. Anche in quei casi, come questo, in cui non vi è offesa da parte di chi interviene ma l'intervento comunque infastidisce chi ha aperto la discussione. E' una scelta condivisibile? Dal punto di vista del forum, che tutela un'innegabile risorsa che porta contatti con i suoi post, sì; dal punto di vista del confronto no, perché è ziga a sbattere fuori chi gli aggrada dal thread: mi era capitato di leggere qualche giorno fa un paio di interventi che, seppur di taglio polemico, ponevano domande non insensate: gli interventi sono spariti e la persona suppongo sia stata esclusa dalla discussione.
Quindi effettivamente si piega quello che dovrebbe essere lo spirito di un forum ad altri fini diciamo di "tutela della singola eccellenza", tanto è vero che, sebbene segua i tuoi segnali da più di un anno, non me la sento di scrivere "sbagli ad andartene" o cose del genere.
Peccato, se fosse; in ogni caso grazie di tutto.