in borsa ci sono da febbraio 98 con un capitale di partenza di circa 37.000.000 di vecchie lire che al 15/02/01 erano divenutii 146.494.000..................
e di questo periodo non detengo contabilità dettagliata.................
ma in linea di massima è andata così................
il risultato di tutta la mia operatività sucessiva invece...........
è stata minuziosamente rilevata.........
ed è tutta racchiusa in questo grafico............
i risultati sono al netto delle commissioni e capital gain...............
il grafico è su base settimanale e va dal 16/02/01 (capitale 146.494.000 di lire) a venerdi scorso 09/06/06 (capitale 788.906.000 di lire) ...........
nel grafico non sono compresi i
+17850 euros di gain sull'operazione ancora in corso sui tre fib.........perchè i gain ed i loss li inserisco solo ad operazioni concluse.............
i valori del grafico sono espressi in migliaia di vecchie lire..............
(es. 100.000 = 100 milioni di lire)
Complimenti. Probabilmente sei l' unico al mondo ad aver performato il 400% dal 98 al 2001, considerando che tutti, e dico tutti, nessuno escluso, i gestori e i traders professionisti hanno delapidato parte(alcuni tutti , altri qualcosa in piu'..) dei guadagni della bolla speculativa negli anni successivi. Mi chiedo come cio' sia possibile, considerando che all' epoca non si shortavano azioni(solo gli istituzionali), e che te, in ogni caso con MPS, non potevi utilizzare prodotti ad hoc per il mercato orso. L' intento della mia domanda, infatti,era capire se avevi vissuto e sopportato, periodi di grosse e costanti perdite. Io opero sui MF dal 2001, e ho preso tanti di quelli schiaffoni dal mercato,nel primo periodo della mia esperienza, che se non avessi avuto possibilita' e liquidita' di sbagliare, risbagliare, e rifarlo per 100 volte non avrei mai imparato a saper affrontare il mercato. Presuntuosamente penso non si possa diventare bravi se non si ha avuto a che fare con il proprio ego invischiato in una pozza di fango.Imparare a perdere serve per riperdere, e riperdere serve per farlo di nuovo. Lo pensavo anche prima di leggere questi commenti sui traders piu' performanti degli anni nostri(dal 70 ad oggi...)
http://www.performancetrading.it/Psicologia/IMaghi/IMIndex.htm , adesso non ho piu' dubbi. Tutti, nella nostra vita di traders, affronteremo momenti difficili, e non essere stati alle "scuole elementari" prima o poi diventera' una lacuna da dover colmare. Se invece hai un devoto rispetto per il mercato, potrai andare a spendere 20000 in vacanza alle bahamas dopo solo poche perdite, qiando ti accorgi che le cose non girano. Se non sei stato alle elementari, cercherai di far girare le cose a tuo piacere...di far andare i mercati nella direzione che vuoi tu.. Adesso POTREI capire il perche' non usi stop loss(o meglio, dici di non usarli e di non averli mai usati,sminuendone incredibilmente l' importanza, ma due anni fa postavi livelli di acquisto e stop loss....viva la coerenza operativa), il problema e' che credo sempre meno a quello che dici circa le tue performances... Adios e occhio alle tre streghe, loro non vanno daccordo con i traders senza stop loss