FTSE Mib Futures semplicemente in gain seguendo il trend.............. (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BEBEEP

Forumer attivo
superbaffone ha scritto:
un trading rilassante :D
Capisco cosa vuoi dire, tante regole da seguire sembra possano rendere un trading system piu' strtessante di un' operativita completamente discrezionale.... ma non e' cosi'. Per me stress da trading significa trovarmi contro il mercato e non avere punti di riferimento da seguire; quando rispetto le mie regole invece, anche un loss rappresenta una vittoria operativa. Era molto peggio quando, all' inizio, non rispettavo meticolosamente certi pparametri operativi e mi trovavo in panico a dover decidere il da farsi. Spesso mi giravo piu' volte(lo stop and reverse del top trader la verita'..) e andavo in confusione per colpa della prima operazione sbagliata, che condizionava poi tutta la giornata.
 

BEBEEP

Forumer attivo
DOMANDA PER LA VERITA'

Vorrei fare una domanda a la verita', dopo di che cerchero' di evitare altri interventi; domani o dopodomani mi apro un topic e postero' li le mie impressioni e alcune operazioni. Vorrei chiederti di parlarmi brevemente dei tuoi primi eseguiti, del tuo primo mese-anno sui mercati finanziari. Visto che hai enormi difficolta' a descrivere il tuo approccio al mercato(parli di "metodo comune" per quanto riguarda le ultime quattro operazioni sul S/P, io non ci vedo nessuna costante,anzi..), o non vuoi farlo per motivi tuoi,piu' dimmi brevemente il primo mese/ anno che performance hai avuto. Non parlarmi di milioni o di miliardi, parlami di gain/loss %. Quell che in sostanza voglio sapere e' se sei stato, agli inizi della tua scintillante carriera di trader, "battezzato" dal mercato(per battezzato intendo sonoramente bastonato). Per dovura cortesia replichero' e poiti lascero in pace ai tuoi gain. Grazie e in bocca al lupo per il tuo lavoro
 

Fool

Forumer storico
BEBEEP ha scritto:
Ciao Fool, nei giorni che non vado in facolta'(ossia 2 alla settimana) faccio circa 1oo operazioni al giorno di scalping, a volte puro, a volte "annacquato"(senno' mi ubriaco). Se vuoi ti inondo un topic di operazioni, postandotele pero' a "metodo" mio e non come il top trader pugliese(dimenticavo di dirti, la verita', che sono per un 25% pugliese anch' io, anche se vivo in toscana, 4 zii a foggia,sottozero rulez). Il mio metodo impone stop e target fissi stabiliti all' inizio dell' operazione, non sposto mai lo stop, ma a volte cambio la tipologia di chiusuradella posizione in gain (modifico il target price), ossia metto un ordine in stop profit dinamico,poi ti spiego meglio la prima volta che succede. Entro in genere sulla debolezza quando faccio scalping puro(90% delle volte), quindo controtendenza, sia long che short; uso invece piu' spesso la tecnica del breakout nelle operazioni di scalping non puro. La durata delle operazioni varia a seconda della volatilita' , si va per lo sc. puro dai 10 secondi ai 3-5 minuti, dopo di che in genere chiudo a mercato se non si e' verificato nessuno dei 2 eventi, ai 5/60 minuti per lo scalping semplice. Spesso un operazione di scalping diventa un operazione di day trading se il prezzo raggiunge i livelli di target e decido di lasciar correre la vincita,utilizzando la tecnica dello stop profit dinamico, che eseguo SEMPRE manualmente(o automaticamente se non sono a casa) quando si verifica la condizione dello stop profit.Non vado MAI in overnight long, a volte lo faccio con operazioni short.I target delle operazioni di scalping puro sono 2/4 tick, operazioni oltrei 5 tick in genere rientrano nella mia categoria di scalping. Lavoro con i Future sul S/P mib e FX euro principalmente per lo scalping e per il trading,oltre che alle azioni dello S/P %0 e del midex, per operazioni di lunghissimo( per me significa 2 settimane minimo, scadenza contratto massimo) uso il dax future. lavoro in genere con una leva del 1000% sull' azionario, in alcuni casi utilizzo leve maggiori solo in trend following alla rottura in ipervelocita' di livelli topici sull' euro dollaro,utilizzando ordini automatici( che spesso mi mandano in scoperto nel conto quando detengo altra roba in portafoglio). Li la leva raggiunge anche il 7000-10.000 % e lo stop asseconda un trading sistem completamente automatico, studiato sul forex(manualmente) e attuato con discreti risultati sul future.


grazie bebeep per la tua spiegazione, mi sembra che tu abbia le idee chiare, credo che ne conseguano anche ottimi risultati. per quanto mi riguarda, sono contento leggere tutto cio perche vuol dire che ancora qualcuno che voglia dire la sua esiste. sono anni ormai che le bastonate hanno zittito molti...
evidentemente non tutti.
io ho iniziato cosi ma poi ho mollato questo tipo di operativita perche mi sono letteralmente stancato. le performance non erano al pari della fatica e dello stress, e tutto sommato credo di poter fare sapere fare altro. quindi ho una operativita di ampio respiro che sto affiancando ad altro. ho lasciato il lavoro regolare da dipendente ormai 2 anni fa, ne sono contento, ma mi manca una componente sociale e di soddisfazione che non ho ritrovato nel trading. quindi oggi, pur continuando a fare trading, porto avanti altri iniziative. in tutto questo, ci metto che almeno 1 terzo dell anno sono in viaggio, in asia soprattutto ma anche in altri posti. e il mio stile di trading me lo permette...
:)


ps sono in parte pugliese anche io, di quel paese dove si fa il pane... ma dopo anni di padania ho trovato il mio posto a roma...!!! :)
vieni sul 3d derivati se vuoi parlare un po`, o aprine uno tuo, se resisterai a tutti gli attacchi gratuiti e se ne avrai voglia, si chiacchera...
 

la verità

Forumer storico
in borsa ci sono da febbraio 98 con un capitale di partenza di circa 37.000.000 di vecchie lire che al 15/02/01 erano divenutii 146.494.000..................
e di questo periodo non detengo contabilità dettagliata.................
ma in linea di massima è andata così................

il risultato di tutta la mia operatività sucessiva invece...........
è stata minuziosamente rilevata.........
ed è tutta racchiusa in questo grafico............
i risultati sono al netto delle commissioni e capital gain...............
il grafico è su base settimanale e va dal 16/02/01 (capitale 146.494.000 di lire) a venerdi scorso 09/06/06 (capitale 788.906.000 di lire) ...........

nel grafico non sono compresi i +17850 euros di gain sull'operazione ancora in corso sui tre fib.........perchè i gain ed i loss li inserisco solo ad operazioni concluse.............

i valori del grafico sono espressi in migliaia di vecchie lire..............
(es. 100.000 = 100 milioni di lire)







1150226172immaginew.gif
 

la verità

Forumer storico
riepilogando............
oggi 34820 punti a chiusura (riferimento)..............


1° operazione: long iniziato il 03/11/05 con tre fib da 32676,67 punti (media, tenuto conto di due rollaggi + 90 euro di commissioni per 18 eseguiti) e terminato il 30/05/06 a 35960 punti, con un gain netto pari a + 49250 euros..........

2° operazione: short iniziato il 30/05/06 con tre fib da 35960 punti e terminato il 02/06/06 a 36635 punti, con un loss netto pari a -10155 euros.......

3° operazione: long iniziato sempre il 02/06/06 sempre con tre fib da 36635 punti e chiuso il 06/06/06 a 36000 punti, con un loss netto pari a -9555 euros......

4° operazione ( in corso): short iniziato il 07/06/06 sempre con tre fib da 36010 punti, con un gain (parziale) netto pari fino ad ora a +17820 euros.........


TOTALE COMPLESSIVO: +47360 EUROS NETTI DI GAIN..............
realizzati in 222 giorni solari, pari ad un gain netto mensile di +6493 euros..........


e lo short (4° operazione) proseguirà anche domani..........
 

BEBEEP

Forumer attivo
la verità ha scritto:
in borsa ci sono da febbraio 98 con un capitale di partenza di circa 37.000.000 di vecchie lire che al 15/02/01 erano divenutii 146.494.000..................
e di questo periodo non detengo contabilità dettagliata.................
ma in linea di massima è andata così................

il risultato di tutta la mia operatività sucessiva invece...........
è stata minuziosamente rilevata.........
ed è tutta racchiusa in questo grafico............
i risultati sono al netto delle commissioni e capital gain...............
il grafico è su base settimanale e va dal 16/02/01 (capitale 146.494.000 di lire) a venerdi scorso 09/06/06 (capitale 788.906.000 di lire) ...........

nel grafico non sono compresi i +17850 euros di gain sull'operazione ancora in corso sui tre fib.........perchè i gain ed i loss li inserisco solo ad operazioni concluse.............

i valori del grafico sono espressi in migliaia di vecchie lire..............
(es. 100.000 = 100 milioni di lire)

Complimenti. Probabilmente sei l' unico al mondo ad aver performato il 400% dal 98 al 2001, considerando che tutti, e dico tutti, nessuno escluso, i gestori e i traders professionisti hanno delapidato parte(alcuni tutti , altri qualcosa in piu'..) dei guadagni della bolla speculativa negli anni successivi. Mi chiedo come cio' sia possibile, considerando che all' epoca non si shortavano azioni(solo gli istituzionali), e che te, in ogni caso con MPS, non potevi utilizzare prodotti ad hoc per il mercato orso. L' intento della mia domanda, infatti,era capire se avevi vissuto e sopportato, periodi di grosse e costanti perdite. Io opero sui MF dal 2001, e ho preso tanti di quelli schiaffoni dal mercato,nel primo periodo della mia esperienza, che se non avessi avuto possibilita' e liquidita' di sbagliare, risbagliare, e rifarlo per 100 volte non avrei mai imparato a saper affrontare il mercato. Presuntuosamente penso non si possa diventare bravi se non si ha avuto a che fare con il proprio ego invischiato in una pozza di fango.Imparare a perdere serve per riperdere, e riperdere serve per farlo di nuovo. Lo pensavo anche prima di leggere questi commenti sui traders piu' performanti degli anni nostri(dal 70 ad oggi...) http://www.performancetrading.it/Psicologia/IMaghi/IMIndex.htm , adesso non ho piu' dubbi. Tutti, nella nostra vita di traders, affronteremo momenti difficili, e non essere stati alle "scuole elementari" prima o poi diventera' una lacuna da dover colmare. Se invece hai un devoto rispetto per il mercato, potrai andare a spendere 20000 in vacanza alle bahamas dopo solo poche perdite, qiando ti accorgi che le cose non girano. Se non sei stato alle elementari, cercherai di far girare le cose a tuo piacere...di far andare i mercati nella direzione che vuoi tu.. Adesso POTREI capire il perche' non usi stop loss(o meglio, dici di non usarli e di non averli mai usati,sminuendone incredibilmente l' importanza, ma due anni fa postavi livelli di acquisto e stop loss....viva la coerenza operativa), il problema e' che credo sempre meno a quello che dici circa le tue performances... Adios e occhio alle tre streghe, loro non vanno daccordo con i traders senza stop loss :)
 

la verità

Forumer storico
Complimenti. Probabilmente sei l' unico al mondo ad aver performato il 400% dal 98 al 2001, considerando che tutti, e dico tutti, nessuno escluso, i gestori e i traders professionisti hanno delapidato parte(alcuni tutti , altri qualcosa in piu'..) dei guadagni della bolla speculativa negli anni successivi. Mi chiedo come cio' sia possibile, considerando che all' epoca non si shortavano azioni(solo gli istituzionali), e che te, in ogni caso con MPS, non potevi utilizzare prodotti ad hoc per il mercato orso.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------


guarda che gli anni che vanno dal 98 a febbraio 2001 sono stati (escluso forse gli ultimi mesi) anni fantastici per chi operava come me............
all'epoca le operazioni erano multiday (mediamente duravano una decina di giorni) e operavo direttamente dal borsino (credit) tramite l'impiegato di banca................
le commissioni erano tante...........
ma anche i gain...............
titoli che salivano sempre e comunque...........
sono stati anni d'oro.............
chiunque avrebbe guadagnato..............
e di questo sono consapevole.............
consapevole che all'inizio sono stato anche molto fortunato...........
ho iniziato in un periodo in cui non ho dovuto pagare "dazio".........

esempio.......
-senza saper ne leggere ne scrivere investo nella mia prima operazioni tutti i 37 milioni di lire in azioni credit (ex mia banca ora unicredito) pagate a 4200 lire circa...........
le rivendo dopo una quarantina di giorni a circa 5700 lire +36%..........
- senza saper ne leggere e ne scrivere compro azioni saiag a 10.000 lire e le rivendo dopo un mesetto a 16.000 lire...............
- banca di roma a 1300 lire e rivendute dopo alcuni giorni frettolosamente a 1700........
dopo un paio di settimane erano a 2400 lire............... :eek:

erano anni che bastava comprare un bancario tenerlo qualche settimana in portafoglio e si incassava non meno del 10%...............

solo chi ha vissuto quegli anni 1998 1999 2000 può capire................


ps. stop loss lo applico mentalmente...... ed è molto variabile....... ed in genere scatta solo quando mi rendo conto di aver toppato........ ovvero quando le condizioni che mi avevano spinto all'acquisto vengono poi a mancare
 

p silocibe

Nuovo forumer
erano anni che bastava comprare un bancario tenerlo qualche settimana in portafoglio e si incassava non meno del 10%...............

solo chi ha vissuto quegli anni 1998 1999 2000 può capire................




è vero,un po' quello che sta accadendo da 3 anni a questa parte.
te l'ho già chiesto e te lo richiedo:"spiegaci come sei riuscito dalla primavera 2000 fino alla primavera 2003, con il mercato al ribasso creare plusvalenze andando solo ed esclusivamente contro,lo short manco lo conoscevi lo dicesti tu stesso sul fol qualche anno fa".
SU DAI SPIEGA FENOMENO.
 

superbaffone

Guest
ho iniziato a far trading nell'aprile del 2000, è proprio vero il timing nel trading è fondamentale :D
 

smile

Forumer storico
Quante fandonie che dici guarda che non sei l unico anzi


dal 99 al mrz 2000(10)le performance a tre cifre le hanno fatte le varie seat telecom tim stm (snai) mentre assicurativi e bancari hanno sottoperformato i listini


baffo questo qui nel periodo orso si sara' fatto tutte le opa del listino x avere quelle performance senza leva (equity)resti poco credibile e poi uno che opera da anni non fa' il tifo con tanto di telecronaca x mille euri di gain
con un margine di 900mln (fantasiosi) del vecchio conio

ciao homo dei trulli :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto