Complimenti. Probabilmente sei l' unico al mondo ad aver performato il 400% dal 98 al 2001, considerando che tutti, e dico tutti, nessuno escluso, i gestori e i traders professionisti hanno delapidato parte(alcuni tutti , altri qualcosa in piu'..) dei guadagni della bolla speculativa negli anni successivi. Mi chiedo come cio' sia possibile, considerando che all' epoca non si shortavano azioni(solo gli istituzionali), e che te, in ogni caso con MPS, non potevi utilizzare prodotti ad hoc per il mercato orso.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
guarda che gli anni che vanno dal 98 a febbraio 2001 sono stati (escluso forse gli ultimi mesi) anni fantastici per chi operava come me............
all'epoca le operazioni erano multiday (mediamente duravano una decina di giorni) e operavo direttamente dal borsino (credit) tramite l'impiegato di banca................
le commissioni erano tante...........
ma anche i gain...............
titoli che salivano sempre e comunque...........
sono stati anni d'oro.............
chiunque avrebbe guadagnato..............
e di questo sono consapevole.............
consapevole che all'inizio sono stato anche molto fortunato...........
ho iniziato in un periodo in cui non ho dovuto pagare "dazio".........
esempio.......
-senza saper ne leggere ne scrivere investo nella mia prima operazioni tutti i 37 milioni di lire in azioni credit (ex mia banca ora unicredito) pagate a 4200 lire circa...........
le rivendo dopo una quarantina di giorni a circa 5700 lire +36%..........
- senza saper ne leggere e ne scrivere compro azioni saiag a 10.000 lire e le rivendo dopo un mesetto a 16.000 lire...............
- banca di roma a 1300 lire e rivendute dopo alcuni giorni frettolosamente a 1700........
dopo un paio di settimane erano a 2400 lire...............
erano anni che bastava comprare un bancario tenerlo qualche settimana in portafoglio e si incassava non meno del 10%...............
solo chi ha vissuto quegli anni 1998 1999 2000 può capire................
ps. stop loss lo applico mentalmente...... ed è molto variabile....... ed in genere scatta solo quando mi rendo conto di aver toppato........ ovvero quando le condizioni che mi avevano spinto all'acquisto vengono poi a mancare