Snia Bdp (SN) SNIA e SORIN: l'attesa è terminata (3 lettori)

stef33

Forumer storico
Purtroppo si sta rivelando un'operazione di speculazione invece che di valore (come dicevo qualche giorno fa): del resto attribuire un P/E di 33 a Sorin (a 3 euro) era eccessivo, speculativo appunto.
Vediamo se il tempo sarà galantuomo....
 

Gennius

Banned
Voltaire ha scritto:
Snia inizia a piacermi: un'ora di sfuriata e poi recupera.

Attendo.

ma quanto vale snia realmente?????

alcuni analisti dicono che snia vale 0,7 euro!

ma allora xchè quota 0,385 euro???
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
IWBank mi ha confermato che il prezzo di carico fiscale di Snia e Sorin è pari al prezzo di carico delle vecchie Snia possedute.

Pertanto, la posizione fiscale ha visto una forte plus su Sorin ed una forte minus su Snia, situazione compensata se si osserva l'insieme.

Per i possessori dei titoli da prima della scissione, vendere le Sorin (forte plus fiscale) può servire per smaltire minus precedenti (basta non vendere Snia nello stesso giorno), mentre può portare al pagamento dell'imposta se si è in pareggio o quasi (in tal caso, può convenire vendere Snia almeno un giorno prima delle Sorin).

Il discorso non vale per chi ha comprato Snia e/o Sorin da lunedì in poi, ovviamente
 

Dario

Forumer attivo
Voltaire ha scritto:
IWBank mi ha confermato che il prezzo di carico fiscale di Snia e Sorin è pari al prezzo di carico delle vecchie Snia possedute.

Pertanto, la posizione fiscale ha visto una forte plus su Sorin ed una forte minus su Snia, situazione compensata se si osserva l'insieme.

Per i possessori dei titoli da prima della scissione, vendere le Sorin (forte plus fiscale) può servire per smaltire minus precedenti (basta non vendere Snia nello stesso giorno), mentre può portare al pagamento dell'imposta se si è in pareggio o quasi (in tal caso, può convenire vendere Snia almeno un giorno prima delle Sorin).

Il discorso non vale per chi ha comprato Snia e/o Sorin da lunedì in poi, ovviamente

Stica. Ho venduto Sorin e non Snia. Consigli di vendere e ricomprare Snia comunque per avere del credito d'imposta per il futuro?
 

Dario

Forumer attivo
Ora che ci riguardo bene invito tutti a fare seria attenzione a non fare il mio stesso errore.

Immaginiamo di avere 10 Snia ad 1,83( che è il mio prezzo di carico dopo l'ultimo incremento) . Investimento 18,3. Diventano :

6 Sorin a 1,83 (prezzo di carico 10,98)
4 Snia a 1,83 (pr. di carico 7,32)

Io ho venduto Sorin a 2,86.
Il prezzo equivalente di Snia pre-scissione in quel momento era
((2,86*3)+ (0,37*2))/5 = 1,864. Superiore al prezzo di carico iniziale.

Avendo venduto Sorin, però, si srebbe ricavato 6*2,86=17,16
Si deve pagare però il capital gain su 17,16-10,98= 6,18 *0,12= 0,74

Il conto finale è quindi :

17,16- 0,74 + (0,386*4) = 17,96 < 18,3 (investimento iniziale) solo per il capital gain (e l'ho calcolato col prezzo di chiusura di Snia visto che non ho venduto).(mancano le commissioni di vendita)

Se invece di 10 azioni abbiamo ne abbiamo comprate 1000 o 10000 i conti sono presto fatti.

Non gliene fregherà niente a nessuno, però è bene avere sempre tutti i numeri sotto controllo.

Notte
 

Noisette

Forumer attivo
Grafico di Sorin

Ho fatto questo esperimento: ho preso i dati di SNIA, li ho aggiustati col K e ci ho attaccato le quotazioni di Sorin. Il risultato è quello che vedete nel grafico: che ne pensate?

1073607336sorn080104.gif


PS: Il sonno fa brutti scherzi; quello non è un hammer!! :rolleyes:
sto cercando di interpretare il silenzio sul mio post... siete tutti già usciti da Sorin?

Io ho seguito il Voltaire-suggerimento venerdì, entrando a 2.00 €, per ora mantengo.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Dario ha scritto:
Consigli di vendere e ricomprare Snia comunque per avere del credito d'imposta per il futuro?

Dal punto di vista fiscale, se servono minusvalenze può essere utile vendere Snia, facendole emergere.

Preciso che ricomprandole nella stessa seduta porta il prezzo di carico fiscale più alto (per il fisco si fa la media tra quelle vecchie e quelle comprate e poi si considerano vendute quelle vecchie) e quindi emergono meno minus (comunque notevoli).
 

Users who are viewing this thread

Alto