Visto che sono flat vi propongo questa lettura interessante che ho trovado su un altro 3d ...
DJ Industrial-DJ Transportation
Il padre dell’analisi tecnica, Charles Henry Dow, fondatore del Wall Street Journal ed ideatore, con Edward Jones, dell’indice Dow Jones Industrial, riteneva che fosse essenziale per capire il vero sentiment di borsa tenere sotto controllo non solamente il paniere dei titoli industriali, ma anche quello del settore dei trasporti, il più anziano degli indici di borsa ancora in uso. I trasporti sono infatti un settore tipicamente ciclico e rispondono con grande velocità ai mutamenti del ciclo economico. Divergenze di comportamento tra il Dow Jones Transportation Average ed il Dow Jones Industrial Average sono da sempre segnale di tensioni latenti sul mercato azionario e vengono di norma riconciliate in tempi brevi. Una discesa dell’indice dei trasporti quando l’industriale punta ancora al rialzo è foriera di un trend negativo per la borsa, al contrario quando il Transportation tira con decisione al rialzo anche l’Industrial, se ancora indeciso, si adegua in tempi relativamente brevi.
Il principio di base della correlazione, spiegato dallo stesso Dow, sembra banale, ma come molte cose apparentemente banali è vera, cioè le merci prima di essere vendute ed incidere sugli utili e quindi sui prezzi delle aziende, debbono essere trasportate, incidendo quindi prima sugli utili e sui prezzi delle aziende di trasporti.
Nel grafico settimanale di recente si vede come l'industrial ha segnato nuovi minimi rispetto a febbraio, a differenza del Transportation.