FTSE Mib Futures solo fib fatto "ad quazzum" 2010 (7 lettori)

GIUALEME

Forumer storico
Ciao. NO ho chiuso il mio short in megaperdita oggi alle 14. Probabilmente resterò flat a riflattere sulla megapirlata fatta iniziando lo short a 20430 del mini giugno il giorno della partenza di questo 12 giorni. In pratica ho perso tutto quello che avevo gainato in un anno ma......... più di ogni cosa ho perso la tranquillità per tradare. Quindi è meglio che mi fermi............. forse per sempre. Oggi non sono andato a sciare ( ho fatto sciopero di cui non mi frega nulla visto quanto mi pagano solo per avere tempo libero. Considero il tempo libero per se stessi o i propri cari la cosa più preziosa al mondo, anche più preziosa della salute fisica ) per seguire ed ho concluso che ......... non sono adatto a tradare a lungo. Solo scalping di uno due giorni con stop strettissimi per me forse in futuro. Non si può passare tutto il tempo davanti al computer per 100 euro al dì se va bene a mio giiudizio. Infine mi sono reso conto che in 15 mesi la banca si è pappata quasi 4000 euro di commissioni. Quindi non ne vale la pena o meglio ne varrebbe la pena se avessi un conto a 6 zeri.

Insomma la mia conclusione è che ........ di vita ho solo questa ed è meglio sfruttarla in tutt' altro di molto meglio.

Magari poi cambio idea anche perchè..........

entro venerdì prossimo si và al 90% a 22200 circa e forse anche a 21800 perchè......


Se posso ti dico la mia,
anke io da anni sono in caduta libera, ma il più delle volte mi sono accorto che il problema non è il mercato ma io :wall:.
Ho avuto perdite indicibili e sono sempre tornato a tradare avendone altre ancora e lungo andare mi sono accorto che gli errori che facevo erano sempre gli stessi , uguali per me , ma penso anke per tanti altri.
Secondo me nel trading quello che conta di più è la freddezza, non essere emotivi , non guardare il mercato con gli okki della posizione che abbiamo in quel momento, ma essere O G G E T T I V I.
Ad esempio quest'ultimo movimento a cui stiamo assistendo, se fossimo stati accorti e freddi e valutato che in quel momento la nostra posizione era errata avremmo avuto un loss piccolo e un gran bel gain. e invece ?
no adesso torna indietro , adesso scende ,sta su questa linea etc etc e invece no sempre piu su.
Quindi adesso io :
da inizio gennaio ho messo in essere un ts che mi dice cosa fare come entrate etc etc sono rimasto freddo , impassibile e ho seguito , poi come dicono i guru se vuoi seguire un ts devi essere DISCIPLINATO e io lo sono stato e ti posso dire che hanno ragione i G U R U.
Esempio : la penultima posizone del mio ts mi ha dato un loss di 960 punti perke ero entrato short in un momento in cui tutti ( o quasi) siamo andati short , in altre occasioni avrei cominciato a dire : adesso gira , siamo sui massimi , non puo andare avanti cosi , e la crisi? non sono il solo e poi !!!!???? 960 punti si sarebero trasformati in 2, 3 mila punti avrei chiuso e magari mi sarei girato long ( sui massimi ) e con che conclusione? giu giu giu giu altra perdita quindi , seguendo un ts o una linea o una candela o qualsiasi cosa essa sia ma seguirla, il mio ts mi sta dando un gain di circa 1165 punti recuperando i 960 precedenti e andando in gain.

in parole povere : adesso mi trovo, dopo due operazioni, un gain di 205 punti ( pochi, ma G A I N ) in altri tempi mi sarei trovato con un perdita di 4-5 mila punti .

In piu tutto questo porta a non essere piu tranquilli sia con il trading, sia magari in famiglia o con la fidanzata.

Dopo circa 7 anni di quazzate adesso sono RIGIDO non guardo altro che se la linea dice che il mercato deve andare a 50000 o a 200000 ( anke se c'è la crisi - le imprese chiudono - gli stati falliscono - )non mi importa io la seguo poi un giorno mi dirà che i mercati devono andare a 10 - 100 e io la seguo di nuovo .


Mi scuso se ho scritto molto e forse male ma è ciò che penso,non vuole essere un consiglio ma il racconto della mia esperienza.


P.S.
Se poi un giorno riperderò non lo so, ma in questi giorni mi sono accorto che prima o poi il mercato una direzione la prende non puo stare sempre nello stesso punto, poi se giu o su non mi interessa, se guardate i grafici degli ultimi millenni :D avrà avuto un range di 300 - 400 punti per settimane , mesi, anni ma poi subito dopo è salito di 2000-3000 punti o sceso di altretanti punti , quindi in quel range avremmo perso ma poi dopo avremmo recuperato .
:ciao:
 

bipop-pe

Forumer storico
;);) Grazie a tutti. Sono felice di sapere che mi volete ancora con voi. Vi posto questo e ....... se lunedì mattina troverò la forza mentale ....... rientro short perchè secondo me il cuneo è finito venerdì alle 16 circa quindi i 22000 sono lì. Notasi che nel settimanale anche lì c' è un cuneo che richiederebbe ad occhio ancora 6-7 settimane e che ha come top probabile i 23250-23400.;););)
 

Allegati

  • 12 marzo 2010 fib a 15 mesi weekly..PNG
    12 marzo 2010 fib a 15 mesi weekly..PNG
    39,3 KB · Visite: 106
  • 12 marzo fib a 3 mesi.PNG
    12 marzo fib a 3 mesi.PNG
    32,5 KB · Visite: 111

andgui

Forumer storico
;);) Grazie a tutti. Sono felice di sapere che mi volete ancora con voi. Vi posto questo e ....... se lunedì mattina troverò la forza mentale ....... rientro short perchè secondo me il cuneo è finito venerdì alle 16 circa quindi i 22000 sono lì. Notasi che nel settimanale anche lì c' è un cuneo che richiederebbe ad occhio ancora 6-7 settimane e che ha come top probabile i 23250-23400.;););)

Io non sono certo in grado di insegnare qualcosa a qualcuno.
Per me però il tuo problema consiste in un comportamento, molto diffuso, che è spiegato da quanto hai scritto sopra e che si riassume in:

voler predire il futuro

Non ci riescono neanche gli istituzionali, con tutti i mezzi di cui dispongono.
La Borsa va dove vuole, in barba a Elliott, teste e spalle, piste cicliche, pattern di prezzo e via così. Tutti metodi col 50% di possibilità di indovinare.

Mi sono convinto dopo aver versato sangue, che la cosa migliore sia seguire l'andamento e non anticiparlo.

Quindi:
- comprare quando si è sopra una mm
- vendere quando si è sotto.

E' ovvio che dovrai stabilire quale TF, 5 15 60 minuti, quale o quali mm, usarne due o più o i loro incroci, tenere d'occhio i pivot e i FIBO, lo SP500 e l'EUR/USD. Il mercato si muove in una direzione, ti ci accodi, ma non:

"rientro short perchè secondo me il cuneo è finito venerdì alle 16 circa quindi i 22000 sono lì."

Ce n'è voluto del tempo:wall:, ma così perdo meno:up:

andgui.
 

michi68

Guest
Io non sono certo in grado di insegnare qualcosa a qualcuno.
Per me però il tuo problema consiste in un comportamento, molto diffuso, che è spiegato da quanto hai scritto sopra e che si riassume in:

voler predire il futuro

Non ci riescono neanche gli istituzionali, con tutti i mezzi di cui dispongono.
La Borsa va dove vuole, in barba a Elliott, teste e spalle, piste cicliche, pattern di prezzo e via così. Tutti metodi col 50% di possibilità di indovinare.

Mi sono convinto dopo aver versato sangue, che la cosa migliore sia seguire l'andamento e non anticiparlo.

Quindi:
- comprare quando si è sopra una mm
- vendere quando si è sotto.

E' ovvio che dovrai stabilire quale TF, 5 15 60 minuti, quale o quali mm, usarne due o più o i loro incroci, tenere d'occhio i pivot e i FIBO, lo SP500 e l'EUR/USD. Il mercato si muove in una direzione, ti ci accodi, ma non:

"rientro short perchè secondo me il cuneo è finito venerdì alle 16 circa quindi i 22000 sono lì."

Ce n'è voluto del tempo:wall:, ma così perdo meno:up:

andgui.


Questo è un discorso semplicistico e banalizzante alla pari di chi sostiene esattamente l'opposto.
Nessuno ha la pretesa di predire il futuro, ma più semplicemente si può tentare di affermare quale sia l'evoluzione che ha la maggior probabilità di verificarsi. Questo naturalmente non è smentito dal fatto che si verifichino evoluzioni a probabilità minore.
Se fosse vero che la borsa fa veramente ciò che vuole e che quindi spara valori a caso da un minuto all'altro, da un giorno all'altro e da un anno all'altro, allora il processo stocastico rappresentato sarebbe a media nulla e ad autocorrelazione nulla, in altre parole un rumore bianco. Non è così, in realtà al pari della meteorologia si può dire che domani al 60% ci sarà il sole e dopodomani al 30%....se poi domani piove nessuno si sogna di dire che la scienza meteorologica è una fesseria.
 

andgui

Forumer storico
Questo è un discorso semplicistico e banalizzante alla pari di chi sostiene esattamente l'opposto.
Nessuno ha la pretesa di predire il futuro, ma più semplicemente si può tentare di affermare quale sia l'evoluzione che ha la maggior probabilità di verificarsi. Questo naturalmente non è smentito dal fatto che si verifichino evoluzioni a probabilità minore.
Se fosse vero che la borsa fa veramente ciò che vuole e che quindi spara valori a caso da un minuto all'altro, da un giorno all'altro e da un anno all'altro, allora il processo stocastico rappresentato sarebbe a media nulla e ad autocorrelazione nulla, in altre parole un rumore bianco. Non è così, in realtà al pari della meteorologia si può dire che domani al 60% ci sarà il sole e dopodomani al 30%....se poi domani piove nessuno si sogna di dire che la scienza meteorologica è una fesseria.

1) In meteorologia si usano i più potenti mainframe esistenti. Malgrado questo i meteorologi seri ti dicono che le previsioni oltre i cinque giorni hanno probabilità del 50%.

2) Se i vari metodi di AT previsionale avessero una consistenza, sarebbe facile guadagnare in Borsa.

3) Ognuno si tiene le proprie convinzioni e vive felice e contento.:D

andgui.
 

popov

Coito, ergo cum.
Da notare bene per chi non lo sapesse.........


55129d1268584772-solo-fib-fatto-ad-quazzum-2010-immagine.jpg
ma siamo sicuri? l'ora legale in italia scatta nella notte tra sabato 27 e domeni 28 marzo.

aggiornamento: ho controllato, l'ora legale scatta negli oggi negli usa (e non in europa come indicato in figura)
l'indicazione sull'apertura usa alle 14:30 è comunque corretta.
 

Users who are viewing this thread

Alto