Commento del Bernaska del 9/03/2010
Dead calm - calma piatta é un film del 1989 ed é uno dei primi successi di Nicole Kidman. Malgrado che il titolo suggerisca una trama tranquilla si tratta di un thriller con tanto di assassinio finale.
Ieri in borsa non é successo nulla - calma piatta. Sotto la superficie però i mercati ribollono e nella seconda parte della settimana ripartiranno.
Ieri é stata una giornata molto tranquilla. Dopo il balzo di venerdì, lunedì gli indici azionari non si sono mossi, la volatilità giornaliera é stata minima ed i volumi di titoli trattati scarsi. Questa seduta ha due possibili interpretazioni. Potrebbe essere l'inizio di un breve consolidamento di tre giorni prima della ripresa del rialzo. O invece potrebbe essere il primo segno che i rialzisti sono stanchi e le borse preparano un'ulteriore discesa verso il basso. Strutturalmente i mercati americani sono solidi e quindi favoriamo la continuazione del rialzo. Tra venerdì e lunedì abbiamo però notato gaps in apertura che potrebbero essere segni di esaurimento. Inutile a questo punto fare grandi teorie. Entro giovedì i mercati ci forniranno la risposta.
Vi ricordiamo i due possibili scenari tecnici presentati settimana scorsa: "La situazione si presta a differenti interpretazioni. La più probabile resta l'inizio di una fase di rialzo a medio termine con obiettivo tra i 1150 ed i 1170 punti di S&P500. L'alternativa é un massimo discendente per venerdì e la formazione di una testa e spalla ribassista."
Il cambio EUR/USD é fermo a 1.3620. Il rialzo del dollaro dovrebbe nei prossimi mesi continuare in direzione del nostro obiettivo a 1.30 ma per ora dovrebbe fare una pausa. Un rimbalzo di alcune settimane verso gli 1.40 é probabile.
L'oro é sceso una decina di dollari a 1121 USD/oncia.
Anche a livello di cambi e materie prime assistiamo ad una pausa e prese di beneficio. La possibilità di una correzione sulle Borse esiste ancora.
Stamattina i mercati sono invariati e si prospetta la brutta copia della seduta di ieri.