FOCUS sui MERCATI FINANZIARI
Websim - 23/11/2009 08:52:16
Partenza di settimana positiva per le Borse asiatiche: Kong Kong e Shanghai +1%, Seul piatta, Bombay + 0,55%. Tokio è rimasta chiusa.
I future sui mercati europei anticipano un avvio in rialzo dell'1% circa, dopo il cedimento di venerdì in occasione delle scadenze tecniche.
Analisi tecnica. La scorsa settimana si è chiusa con perdite contenute sulle Borse di Europa (Eurstoxx -1,7%) e Usa (S&P500 -0,2%). Milano è stata la piazza peggiore con un -3,3%. Per trovare Borse in guadagno bisogna andare in Asia dove Cina e Corea sono salite di oltre il 3% per la terza settimana consecutiva, Bombay +1%. Settimana positiva anche per il Brasile +2,9%. Chi si sta ancora chiedendo dove va l'abbondante liquidità in circolazione ha avuto l'ennesima dimostrazione.
Il quadro grafico di fondo delle Borse rimane comunque impostato al rialzo e non si sono evidenziati segnali negativi degni di nota.
a) a Wall Street l'S&P500 (1.091) sembra voler rifiatare prima di attaccare le resistenze poste sui massimi dell'anno a 1.110 punti. Sono lecite correzioni fino a 1.070/1.050 punti dove si può tornare ad accumulare;
b) il nostro FTSE/Mib (22.511) ha frenato la discesa sui supporti a 22.500 punti, andando a chiudere il gap aperto con il +2,3% di lunedì 9 novembre. Da qui dovrebbe provare a reagire per riportarsi verso le resistenze a 23.500/23.800. Eventuali supporti a 22mila punti;
c) In Asia/Paesi emergenti la palla al piede è sempre rappresentata dal Giappone dove il Nikkei è caduto sui nuovi minimi degli ultimi 4 mesi. Honk Kong e Bombay sono a meno di 2 punti dai top 2009, da monitorare.
Variabili macro. L'unica novità è rappresentata dal nuovo record dell'oro a 1.161 dollari:
a) il petrolio Wti (+1%, 78,4 usd ) continua a cincischiare senza direzione tra i 75 e gli 80 dollari. Il trend rimane rialzista, ma bisogna attendere conferme dei segnali di spinta. Nulla di nuovo;
b) Avvio record per l'oro, in rialzo dell'1% a 1.161 dollari l'oncia. Da inizio anno le quotazioni del metallo prezioso hanno guadagnato il 32% in scia alla debolezza del dollaro e ai bassi tassi d'interesse. Il trend è troppo forte e guidato da molti acquisti speculativi, evitare vendite in controtendenza;
c) dollaro (eu/usd 1,494) poco mosso. Nessuna novità grafica;
d) valute dell'Est Europa in assestamento sui massimi dell'anno, anche se si intensificano le voci di default dell'Ucraina: il costo di protezione contro il rischio di fallimento (Cds) sul debito sovrano dell'Ucraina a cinque anni è salito a 32% da 29% la scorsa settimana. La tenuta delle valute dell'area dell'Est Europa è una grande prova di maturità da non sottovalutare;
e) la volatilità (Vix 22,2%) è rientrata a livelli normali dopo la fiammata di giovedì.
Italia. La seduta odierna sarà condizionata dallo stacco del dividendo o dell'acconto sul dividendo 2009 di alcune blue chip, Atlantia, Enel, Luxottica, Mediolanum, Tenaris, Terna. Le altre novità:
Eni (
ENI.MI) (16,85 eu), acquista dalla britannica Heritage Oil asset in Uganda per 1,5 miliardi di dollari. Il prezzo pagato per barile è contenuto e l'acquisizione non mette a rischio il dividendo. Confermiamo il giudizio Interessante, target 21 eu.
Lottomatica (
LTO.MI) (13,57 eu) venerdì è crollata del 5% dopo che il Tar del Lazio ha accolto il ricorso di Sisal annullando il bando di gara per il rinnovo della concessione del Gratta e Vinci, cui aveva partecipato Lottomatica in consorzio con Scientific Games. Intanto la società non pagherà i 500 mln previsti e questo è positivo. Incerto invece il futuro della concessione. Per noi rimane Interessante, target 19 eu.
www.websim.it