Salve a tutti,
volevo intervenire precisando due punti in merito alle engulfing:
1 - è sufficiente che il corpo della seconda candela copra quello della precedente; se poi copre anche le shadow il segnale è più forte, ma ciò non è indispensabile;
2 - esistono alcune teorie in base alle quali, considerata l'alta attendibilità della engulfing, non è necessaria conferma nella candela successiva (ovvio che in quest'ultima meglio non si verifichino smentite eccessive).
Ad ogni modo confermo che a mio avviso non si tratta di engulfing nel caso specifico.
perfetto.
i due punti che ho elencato erano in aggiunta a quelli che ho
letto nel suo/tuo articolo..........a rafforzare i dubbi sull attendibilità-forza del pattern in questione.
infatti il comprendere anche le shadow è un elemento di forza o meno
proprio come la misura con cui il body della seconda comprende quello della prima candela..........come correttamente specifici nel tuo artucolo:
" Innanzitutto il segnale di questa figura è più forte se il corpo della prima candela non supera il 70% del corpo della seconda, per cui l’attendibilità, nel caso specifico,
non è altissima; ciò, ad ogni modo, non è sufficiente per escludere la engulfing"
va detto che su questo tema c è una certa ampietà di interpretazione.
possiamo anche aggiungere altri elementi non determinanti ma significativi di maggior forza-attendibilità della engulfing:
- quando la prima candela è una spinning line e la seconda una long line
- quando sulla seconda candela si manifesta un aumento di volumi
-- e la conferma nella candela successiva.