FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 3 (2 lettori)

solointraday

Forumer storico
grazie per la risposta ma non ti ho seguito.
non uso chrome, uso mozzilla. poi non ti ho segutio....:bow:
prova a fare così
ctrl/alt/can contemporaneamente
poi clicchi su avvio gestione attività
nella finestra che si apre vai su processi
dovresti avere uno o due java ( non so se mozilla ne ha uno suo interno)
evidenzi java.exe e in basso a destra fai termina operazione
chiudi e vai sulla schermata del grafico e aggiorni.
dovrebbe funzionare

solointraday

Forumer storico
Di cosa si tratta?

p.s. Il cappello e' quello natalizio, favorisce i rally di Natale, lo tengo fino alla fine delle feste. :prr:
ti tengo un po sulle spine :D
comincia a leggere qui ( secondo me hai fatto statistica, in quel caso puoi passare a ben altro che al pdf allegato )

il canale di errore standard fatto considerando i suggerimenti del documento allegato dovrebbe essere un tantino più fedele ;)

Ultima modifica:

g.l.

Forumer storico
ti tengo un po sulle spine :D
comincia a leggere qui ( secondo me hai fatto statistica, in quel caso puoi passare a ben altro che al pdf allegato )

il canale di errore standard fatto considerando i suggerimenti del documento allegato dovrebbe essere un tantino più fedele ;)
Le mie conoscenze di statistica si limitano ad un paio di esami all'universita' e nient'altro. E quel pdf e' gia' abbastanza difficile. :-o In pratica si tratta di andare a cercare non una retta di regressione lineare ma una generica funzione a n variabili che "infilzi" la nuvola di punti. Se i punti si trovano su un piano la funzione e' una retta (la classica retta di regressione), se i punti si trovano nello spazio e' un piano, se i punti si trovano in uno spazio a 4 dimensioni sara' una funzione a 3 dimensioni, e cosi' via. Ma a cosa ci serve tutto cio'? I grafici di borsa sono grafici prezzo-tempo, quindi a 2 dimensioni. L'unica regressione lineare possibile e' una retta. L'alternativa e' non fare una regressione lineare ma una regressione polinomiale, quindi utilizzare non una retta che infilza la nuvola di punti ma una funzione differente (un qualsiasi polinomio di grado superiore al primo) ma sempre con una variabile dipendente e una indipendente (altrimenti ricadiamo nel caso precedente con piu' di due dimensioni).

g.l.

Forumer storico
Le mie conoscenze di statistica si limitano ad un paio di esami all'universita' e nient'altro. E quel pdf e' gia' abbastanza difficile. :-o In pratica si tratta di andare a cercare non una retta di regressione lineare ma una generica funzione a n variabili che "infilzi" la nuvola di punti. Se i punti si trovano su un piano la funzione e' una retta (la classica retta di regressione), se i punti si trovano nello spazio e' un piano, se i punti si trovano in uno spazio a 4 dimensioni sara' una funzione a 3 dimensioni, e cosi' via. Ma a cosa ci serve tutto cio'? I grafici di borsa sono grafici prezzo-tempo, quindi a 2 dimensioni. L'unica regressione lineare possibile e' una retta. L'alternativa e' non fare una regressione lineare ma una regressione polinomiale, quindi utilizzare non una retta che infilza la nuvola di punti ma una funzione differente (un qualsiasi polinomio di grado superiore al primo) ma sempre con una variabile dipendente e una indipendente (altrimenti ricadiamo nel caso precedente con piu' di due dimensioni).
Pensandoci bene, modelli di regressione multipla possono essere utilizzati se oltre al prezzo e al tempo si vogliono considerare altre variabili, come ad esempio i tassi di interesse, o il PIL, con lo scopo di generare un modello previsionale che tenga conto di tali dati al fine di prevedere il prezzo. Ma per manipolare tali modelli sono necessarie conoscenze di statistica ed econometria che vanno ben oltre le mie.
Tanto per parlare, in tali modelli per ogni variabile e' necessario trovare il legame (la funzione) che meglio rappresenta l'andamento della variabile da prevedere (il prezzo di borsa) al variare della variabile considerata, e poi unire tutte le funzioni fino a formare la funzione "finale" a n variabili rappresentata in uno spazio ad n+1 dimensioni. I problemi di overfitting presenti in tali modelli sono giganteschi e forse non superabili.

Ultima modifica:

g.l.

Forumer storico
Pensandoci bene, modelli di regressione multipla possono essere utilizzati se oltre al prezzo e al tempo si vogliono considerare altre variabili, come ad esempio i tassi di interesse, o il PIL, con lo scopo di generare un modello previsionale che tenga conto di tali dati al fine di prevedere il prezzo. Ma per manipolare tali modelli sono necessarie conoscenze di statistica ed econometria che vanno ben oltre le mie.
Tanto per parlare, in tali modelli per ogni variabile e' necessario trovare il legame (la funzione) che meglio rappresenta l'andamento della variabile da prevedere (il prezzo di borsa) al variare della variabile considerata. E poi unire tutte le funzioni fino a formare la funzione "finale" a n variabili rappresentata in uno spazio ad n+1 dimensioni.
Comunque, tentativi di effettuare previsioni dei prezzi sui mercati finanziari attraverso tali modelli sono stati effettuati a livello accademico, e quelli pubblicati che io sappia si sono rivelati per la maggior parte un fallimento. Se esiste un modello previsionale che garantisce una attendibilita' sufficientemente elevata al punto da generare un extra-rendimento rispetto al mercato, certamente e' tenuto segreto o al piu' divulgato solo in minima parte.

Users who are viewing this thread

Alto