operazione del genere si possono fare se hai la possibilità che ti facciano pagare il rosso con euribor 3 mesi + uno spread il più basso possibile e senza alcun floor . Io ultimamente non contento dell'euribor + 1 % che pagavo in altre banche (in un' altra ho addirittura un euribor +0,50) ,ho avuto con una piccola BCC un accordo per aprire con essa il conto ed avere un fido garantito da titoli che gli porterò da altre banche fido che mi costerà euribor 3 mesi + 0,80(chiedo io )--0,85% (loro offerta) e senza alcun floor . Che non ci sia un floor è basilare poichè se i tassi sono davvero bassi come ad esempio oggi ,anche se uno aveva un euribor + un certo spread ,molte banche meno di un certo tasso a debito non vanno.
Poi se vuoi sterilizzare tutto , cioè per essere quasi certo di avere un guadagno ,devi comprarti con quei soldi presi a prestito qualche obbligazione legata anche essa allo stesso euribor che paghi tu con uno spread maggiore di quello che paghi tu ( ad esempio le 2 ISP euribor 3 mesi + 4%(record di spread per un subordinato) che però sono subordinate e LT2 e sono ormai sui 106) o la ABN TV 2014 che è una senior con spread euribor 3 mesi + 2%(record di spread per una senior) ancora oggi in emissione sul MOT a 100. Oppure si può acquistare un bond a tasso fisso ma proprio perchè fisso assolutamente non lungo tipo Generali 6,9% che sarà richiamato sicurissimamente a 100 il 20 luglio 2012 e che si porta via sull'OTC a poco oltre 102,30.
Ovviamente la sicurezza del guadagno non esiste al 100% perchè o l'Intesa , o l'ABN AMRO o le assicurazione Generali potrebbero saltare .