Educational e FAQ Sono totalmente impazzito e vi faccio un quiz! (1 Viewer)

negusneg

New Member
Ma l'hai letto bene il regolamento di questo ciofecone strutturato CPPI? :D

La cedola del 4% è solo per il primo anno...

P. S. Ottima l'idea di mettere come argomento Educational e FAQ (= frequently asked questions) :up:

D.: ma ric è impazzito?

R.: :no: è sempre stato matto... :lol:
 

mauro_1946

Nuovo forumer
Ti sei dimenticato in effetti una cosuccia piccola piccola.......cioé che devi pagare mese per mese le rate del prestito personale e che quindi devi reperire la necessaria provvista che non può provenire dall'investimento obbligazionario che corrisponde cedole annuali (con la prima cedola che incassi il 16-5-2009 non paghi neanche le prime 2 rate del prestito).
Avresti un cash flow negativo tra fonte (mutuo quinquennale) ed impiego (obbl. mediobanca), cui sei obbligato a provvedere con altre risorse. Se per assurdo anche il titolo obbligazionario avesse un piano di ammortamento uguale al prestito personale tutto sarebbe ok...tranne che per Mediobanca che pagherebbe un interesse stratosferico.
 

slowdown

Forumer storico
we , pulaster ,

gli esami son più in là ... :D:D

fai riposare le orecchie , che a furia di stare lì ne esci rintronato !!

:lol:



:)
 

ricpast

Sono un tipo serio
Andiamo con ordine:

:reading:

il bond è una ciofecona della quale non mi ero accorto...
:D

per un tasso fisso vero bisognerebbe orientarsi allora su un:
XS0180032103
citigroup...
:lol::violino:

il punto che volevo sottolineare è proprio quello indicato dall'utente che ringrazio (e che non ricordo il nome perchè non so usare bene la funzione rispondi di un forum sul web... :cry: ):

il costo opportunità di investire a tasso risk-free (3%? 2%? sono ottenibili con conti deposito) i soldi necessari a rimborsare le rate del finanziamento.

:-o

Sono commosso della vs attenzione e attenta partecipazione a questo simpatico quiz (sarà il primo di una lunga serie? :shy: ).

Vi ringrazio quindi dell'attenzione e delle risposte.
Ora vado a piantare i gerani
:zappo:

:ciao:
 

oren

Nuovo forumer
Secondo me poi hai commesso un altro piccolo errore: alla fine della vita del bond non ti verranno riaccreditati 11.000, perché devi scomputare le tasse sul capital gain.
 

Gaudente

Forumer storico
la scadenza media del prestito e' a meta' della scadenza ultima, dal momento che lo ripaghi ogni mese, diversamente dal bond che ti ripaga il capitale solo alla scadenza.
 

porchetto

la casa non fallisce
in generale in arbitraggi di questo tipo, che secondo me se hai tempo sono possibili, ne parla anche Fabbro sul 3d delle convertibili valutando speculazioni su ob a TV euribor, devi però valutare un'altro aspetto oltre all'accollarsi il rischio di insolvenza dell'emittente dell'obbligazione (in passato anche io volevo fare una cosa del genere sulle LT di unicredit finanziandomi su unicredit per coprirmi del rischio con la compensazione dei crediti / debiti)
l'aspetto importante è la tua capacità di indebitamento ovvero quanto le banceh sono disposte a finanziarti per permetterti questi arbitraggi.

è la storia di Ricucci con Fiorani
per i comuni mortali ci sono dei limiti dettati dai tuoi redditi e dal tuo patrimonio
 

fabbro

Forumer storico
operazione del genere si possono fare se hai la possibilità che ti facciano pagare il rosso con euribor 3 mesi + uno spread il più basso possibile e senza alcun floor . Io ultimamente non contento dell'euribor + 1 % che pagavo in altre banche (in un' altra ho addirittura un euribor +0,50) ,ho avuto con una piccola BCC un accordo per aprire con essa il conto ed avere un fido garantito da titoli che gli porterò da altre banche fido che mi costerà euribor 3 mesi + 0,80(chiedo io )--0,85% (loro offerta) e senza alcun floor . Che non ci sia un floor è basilare poichè se i tassi sono davvero bassi come ad esempio oggi ,anche se uno aveva un euribor + un certo spread ,molte banche meno di un certo tasso a debito non vanno.
Poi se vuoi sterilizzare tutto , cioè per essere quasi certo di avere un guadagno ,devi comprarti con quei soldi presi a prestito qualche obbligazione legata anche essa allo stesso euribor che paghi tu con uno spread maggiore di quello che paghi tu ( ad esempio le 2 ISP euribor 3 mesi + 4%(record di spread per un subordinato) che però sono subordinate e LT2 e sono ormai sui 106) o la ABN TV 2014 che è una senior con spread euribor 3 mesi + 2%(record di spread per una senior) ancora oggi in emissione sul MOT a 100. Oppure si può acquistare un bond a tasso fisso ma proprio perchè fisso assolutamente non lungo tipo Generali 6,9% che sarà richiamato sicurissimamente a 100 il 20 luglio 2012 e che si porta via sull'OTC a poco oltre 102,30.
Ovviamente la sicurezza del guadagno non esiste al 100% perchè o l'Intesa , o l'ABN AMRO o le assicurazione Generali potrebbero saltare .
 

Users who are viewing this thread

Alto