Per domani
uno stralcio di Articolo di susic
Non dimentichiamo che l'avvio degli scambi risentirà anche dei risultati trimestrali che saranno diffusi stasera da Hewlett-Packard dopo la chiusura di Wall Street e che potrebbero impattare in una direzione o nell'altra sull'andamento dei futures Usa.
Per la giornata di domani non è previsto alcun appuntamento di rilievo sul fronte macroeconomico americano e l'unico evento di rilievo è quello relativo alle scorte strategiche di petrolio che sarà diffuso dal Dipartimento dell'energia statunitense nel pomeriggio.
In serata invece l'attenzione sarà catalizzata dalle minutes del FOMC, ossia dalla diffusione dei verbali relativi all'ultima riunione della Fed del 7 e 8 maggio scorsi. Gli operatori seguiranno con interesse eventuali indicazioni che arriveranno dalla Banca Centrale americana, specie alla luce delle ultime tensioni sul fronte dell'inflazione.
In Europa è prevista una riunione della Banca Centrale europea, in occasione della quale però non sarà presa alcuna decisione sui tassi di interesse. Non è da escludere tuttavia che possano giungere novità in merito alle future mosse di politica monetaria, alla luce dell'inattesa flessione consegnata oggi dall'indice Zew.
Anche domani si guarderà alla Germania, dove è in calendario l'indice IFO che in riferimento al mese di maggio dovrebbe attestarsi a 102 punti, in calo dai 102,4 del mese precedente.
Per quanto riguarda il mercato domestico, l'attenzione resta alta sui titoli del settore petrolifero, non solo sulla scia del nuovo record del greggio oltre quota 129 dollari, ma anche in vista del report sulle scorte Usa in arrivo nel pomeriggio.
Da monitorare editoriali e media che dopo la pesante flessione di oggi potrebbero tentare un recupero, al pari dei titoli del lusso, penalizzati anch'essi da forti vendite. Resta sotto i riflettori anche STM che potrebbe risentire dell'intonazione dell'intero comparto high-tech sulla scia dei conti che saranno diffusi in serata da HP.