Buon giorno a tutti , dalla mia elementare cognizione della ciclicità ravvedo la possibile chiusura del mensile sui minimi del 14/12 a 2248 ,da lì in poi il mercato ha consumato tempo inanellando tutte le altre sedute inside alla suddetta candela quindi tra oggi e domani chiuderà se così è il settimanale partito dal suddetto minimo a conferma definitiva che dal 14/12 nuovo mensile......successivamente se e dico se.....dovessimo rompere i 2248 ovviamente il nuovo mensile girerebbe a ribasso e con un ritracciamento del 50% di tutto qs ultimo movimento ovvero 2083/2277 dovremmo arrivare a 2180 ....in caso di rottura rialzista dei max 2177 il nuovo mensile avrebbe ancora tanto da esprimere salvo lingue.....qualche commento dai big sarebbe gradito......buona giornata a tutti
Ciao Macd72,
per quanto mi riguarda, ma spero otterrai più autorevoli interpretazioni cicliche, prima di considerare che, in corrispondenza del minimo del 14 dicembre, si sia concluso il Mensile in corso dal 04nv/2083,79pt, attenderò il definitivo esaurimento della finestra temporale del 2° Bisettimanale ad esso appartenente, ad oggi giunto a 15/16 sedute (compreso o meno il minimo del 2dc/2188,37pt).
Stante l'estensione temporale ormai raggiunta, quest'ultimo a mio parere potrebbe ospitare al più il ciclo a 4 giorni in corso dal minimo della chiusura del 19dc/2258,60pt prima di lasciare il testimone al successivo (salvo Bayer che ne posterghi ulteriormente la partenza).
Se, in alternativa a quanto sopra, dal minimo del 14dc si sviluppasse effettivamente una sequenza di 2 cicli Settimanali al ribasso (!!), considerato che ad oggi sono trascorse 34/33 sedute dal minimoo del 4nv, comincerei a ragionare in termini di ciclo Trimestrale.
Anche io ho annotato nel chart alcuni livelli di ritracciamento, possibili dopo la violazione dell'area supportiva che colloco tra 2253,50/2248/2243pt.
Ti/Vi rinnovo gli Auguri per le prossime festività