Portafogli e Strategie (investimento) Strategia per portafoglio obbligazionario (1 Viewer)

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Ciao Bragadin, il tizio in questione è stato bannato per una settimana ed il post cancellato.
Vorrei ribadirti anche da parte mia l'apprezzamento per l'ottimo lavoro che porti avanti qui, e scusa per il ritardo ;)
 

CheSbanca

Nuovo forumer
Caro Marcantonio, nell'accodarmi ai meritatissimi apprezzamenti che hai ricevuto, mi appello alla tua disponibilità per chiederti: potresti formulare una lista dei sei titoli btp, btpi e cct che useresti inaugurando oggi il protafoglio? Seguo e studio da mesi il thread ma i soldi disponibili li ho soltanto da due giorni. In base alla lettura me lo sono costruito da solo ma, in quanto principiante, ma mi farebbe molto piacere un riscontro con te. Fatta salva ovviamente ogni responsabilità da parte tua come da disclaimer. Magari una riformulazione al giorno d'oggi sarebbe utile non solo a me...
Grazie in anticipo e grazie sopratutto per quanto ci hai insegnato finora.
 

Marcantonio Bragadin

Nuovo forumer
Caro Marcantonio, nell'accodarmi ai meritatissimi apprezzamenti che hai ricevuto, mi appello alla tua disponibilità per chiederti: potresti formulare una lista dei sei titoli btp, btpi e cct che useresti inaugurando oggi il protafoglio? Seguo e studio da mesi il thread ma i soldi disponibili li ho soltanto da due giorni. In base alla lettura me lo sono costruito da solo ma, in quanto principiante, ma mi farebbe molto piacere un riscontro con te. Fatta salva ovviamente ogni responsabilità da parte tua come da disclaimer. Magari una riformulazione al giorno d'oggi sarebbe utile non solo a me...
Grazie in anticipo e grazie sopratutto per quanto ci hai insegnato finora.

Prima regola: non avere fretta.
Seconda regola: studiare.
Detto questo un portafoglio di partenza (ad oggi) potrebbe essere questo:

Con scadenza anno 2012

Btp 2,50% 1 / 7 /2012 oppure Btp 2,00% 15 / 12 /2012
poi
Btp 3,00% 15 / 4 /2015

Per i cct:

Cct 1 /12/2014
Cct 1/9/2015 eventualmente si può sostituire il dicembre '14 con il
Cct 1 / 7 /2016

Per i Btpi non farei cambiamenti:
Btpi 2,10% 15/9/2017
Btpi 2,35% 15/9/2019

Prudenzialemte si potrebbe partire investendo circa il 90% dei soldi a disposizione e lasciando il resto in liquidità. In questo modo tra 10-12 mesi investire circa metà della liquidità, che nel frattempo sarà un po' aumentata per il pagamento delle cedole; dopo un altro anno circa si potrebbe investire il resto.

A questo punto (febbraio-marzo 2012) mancheranno pochi mesi alla scadenza del primo titolo scelto (Btp 2,50% 1 / 7 /2012 oppure Btp 2,00% 15 / 12 /2012).

In questo modo i rischi di un eventuale rialzo tassi dovrebbero essere minimizzati.
 

Marcantonio Bragadin

Nuovo forumer
...
Prudenzialemte si potrebbe partire investendo circa il 90% dei soldi a disposizione e lasciando il resto in liquidità. In questo modo tra 10-12 mesi investire circa metà della liquidità, che nel frattempo sarà un po' aumentata per il pagamento delle cedole; dopo un altro anno circa si potrebbe investire il resto.

A questo punto (febbraio-marzo 2012) mancheranno pochi mesi alla scadenza del primo titolo scelto (Btp 2,50% 1 / 7 /2012 oppure Btp 2,00% 15 / 12 /2012).

In questo modo i rischi di un eventuale rialzo tassi dovrebbero essere minimizzati.

Dimenticavo: naturalmente questa considerazione ha un senso per importi da 50 / 60 mila euro in su, meglio ancora con 100.000 euro o più.
 

ortis

Nuovo forumer
scusatemi sin d'ora per l'off topic, ma ho visto che da questo thread, sono spariti i post di "ginopelo". c'è stato qualche problema con i moderatori ? non mi è sembra ci sia stato un qualsiasi motivo per eliminarli dalla discussione...

scusate ancora per l'off topic.

p.s.: grazie marcantonio per i consigli aggiornati ad oggi del suo portafoglio, credo che torneranno utili anche a me.
 

Users who are viewing this thread

Alto