Portafogli e Strategie (investimento) Strategia per portafoglio obbligazionario (2 lettori)

Marcantonio Bragadin

Nuovo forumer
Carissimo Marcantonio B, grazie per l'ottimo servizio che stai rendendo a noi tutti. Sai che ti seguo con grande interesse e attenzione.
Veniamo al dunque. Ho 350k da investire, con l'obiettivo di preservare il capitale, ottenere un flusso cedolare continuo, da reinvestire per il 50% ogni anno, per alimentare il capitale.
Domando:
1. Confermi ad oggi la suddivisione nei 6 titoli indicati nel post n.97 del mese di marzo?
2. Se si, suggerisci di aspettare l'esito della tempesta in atto (timore di default Grecia).
3. Ha senso attendere per acquistare i 6 titoli a prezzi più bassi?
4. Quanto lasceresti di liquidità?
Ti ringrazio sentitamente per la disponibilità con cui metti a disposizione la tua esperienza.

Risposte veloci:
1) no (è stato appena emesso un nuovo btp indicizzato all'inflazione)
2) dovrebbe essere ininfluente
3) per quanto mi sforzi non riesco a vedere niente nella palla di cristallo
4) Iniziando ora un 10% - 15% prudenziale non guasta (credo di aver già spiegato il perché).

spiegazione della risposta n. 3
Evidentemente il prezzo di carico ha la sua importanza nel determinare il rendimento, ma questo dopo (sottolineo dopo) l'acquisto, e dopo che il prezzo si è mosso in un deteminato modo.
Se, ad esempio le cedole dei cct fossero al 5% annuo invece che all' 1% vorrebbe dire che i prezzi si sarebbero mossi diversamente da come hanno fatto, ma il portafoglio avrebbe beneficiato di incassi cedolari superiori e quindi di una somma reinvestibile superiore.
Personalmente sono per un'operatività piuttosto statica (anche se può sembrare un'ossimoro) per cui preferisco prima studiare una strategia e poi applicarla.
Con un portafoglio come questo, si prendono tre treni contemporaneamente:
Rialzo tassi con i cct
Copertura inflazione con i btpi (o btpei visto che si parla dell'inflazione europea)
Ribasso tassi con i btp (brevi).
Poichè i movimenti di rialzo e di ribasso possono essere anche molto veloci, non si corre il rischio di perderli perchè si è già dentro (con circa 1/3) e nel caso peggiore che possa succedere, rialzo dei tassi con ribasso inflazione ho almeno 1/3 del portafoglio che si muove a mio favore; (secondo me questa è un'ipotesi puramente scolastica ma giusto per non escludere niente si può accademicamente considerarla).
Infine ripeto ancora una volta (spero non ad nauseam) la non certezza dei risultati futuri, l'investimento a vostro rischio, lo studio e l'informazione prima di investire, etc.
 

Marcantonio Bragadin

Nuovo forumer
A proposito del timing

Ho letto più volte che Marcantonio sostiene che il timing di ingresso in un portafoglio come questo non conta e che nel formularlo il criterio è solo quello del valore delle cedole. Tuttavia non ho mai capito il perché di questo relativo "disinteresse" per le quotazioni di entrata. Dato che siamo prossimi allaggiornamento mensile, speriamo in un intervento di Bragadin in questo senso!

Timing significa fare delle previsioni con tutti gli annessi e i connessi che questo comporta.
Credo che dai miei interventi si possa capire il perché del mio (relativo) disinteresse per le quotazioni di entrata.
Disinteresse relativo perché (anche questo credo di averlo sottolineato più volte) se dovessi iniziare ora un investimento obbligazionario terrei una liquidità relativamente elevata.

Poiché gli esempi contano più di mille parole riporto (a solo scopo didattico, sia chiaro) alcuni dubbi espressi da altri forumisti in altri momenti.
Ripeto che lo scopo non è dimostrare il torto di questi forumisti, ma solo di confermare che investire solo sulle previsioni sia, secondo me, fondamentalmente sbagliato.

il 16 1 2009

...
peccato però che ad oggi un portafoglio del genere renderebbe pochino.... diciamo non più di un 1,5/1,7% netto (o sbaglio?)!

il 7 2 2009

...
Forse però i tassi adesso sono talmente bassi che non ha molto senso il 33% per cento della quota obbligazionario su tasso fisso a 3-5 anni. Io farei tutto tasso TV e Inflation linked.
...

Mi sembra evidente che se si fosse investito solo sulla base di queste "previsioni" o "considerazioni" ...

L'attuale dubbio è sui tassi che sono effettivamente molto bassi, infatti i cct ne risentono con cedole intorno all'1%.
La mia risposta è che usando questa strategia questo è il costo da pagare per coprirsi dal (probabile, possibile, futuro) rialzo.
Tale costo andrebbe confrontato con il mancato guadagno di un investimento a più lunga durata.
E' anche da tener presente che sul portafoglio di prova la prima scadenza è al primo di febbraio 2011 per 16.000 nominali.
Se nel frattempo i tassi aumentano si potrà reinvestire questa cifra a tassi più alti senza contare che si saranno aggiornate anche le cedole dei cct.
 

welcome091

Nuovo forumer
Grazie e poi grazie!

Carissimo Marcantonio. Grazie! So benissimo e lo sappiamo tutti che la decisione è personale e che in nulla tu intendi influenzare le scelte. Lo comprendo. Non sono nessuno per dirlo, ma mi sembra che la tua proposta è fondata su solide ragioni e criteri difficilmente confutabili.
Nel post 97 (di marzo u.s.) proponevi questa diversificazione:

"Btp 2,50% 1 / 7 /2012 oppure Btp 2,00% 15 / 12 /2012
poi
Btp 3,00% 15 / 4 /2015

Per i cct:

Cct 1 /12/2014
Cct 1/9/2015 eventualmente si può sostituire il dicembre '14 con il
Cct 1 / 7 /2016

Per i Btpi non farei cambiamenti:
Btpi 2,10% 15/9/2017
Btpi 2,35% 15/9/2019"

Dicevi che è stato emesso un BTPi di recente. Che scadenza? quale dei due (2017 e 2019) sostituiresti con il nuovo? Ti ringrazio per la segnalazione e... per la disponibilità.
 

Marcantonio Bragadin

Nuovo forumer
Carissimo Marcantonio. Grazie! So benissimo e lo sappiamo tutti che la decisione è personale e che in nulla tu intendi influenzare le scelte. Lo comprendo. Non sono nessuno per dirlo, ma mi sembra che la tua proposta è fondata su solide ragioni e criteri difficilmente confutabili.
Nel post 97 (di marzo u.s.) proponevi questa diversificazione:

"Btp 2,50% 1 / 7 /2012 oppure Btp 2,00% 15 / 12 /2012
poi
Btp 3,00% 15 / 4 /2015

Per i cct:

Cct 1 /12/2014
Cct 1/9/2015 eventualmente si può sostituire il dicembre '14 con il
Cct 1 / 7 /2016

Per i Btpi non farei cambiamenti:
Btpi 2,10% 15/9/2017
Btpi 2,35% 15/9/2019"

Dicevi che è stato emesso un BTPi di recente. Che scadenza? quale dei due (2017 e 2019) sostituiresti con il nuovo? Ti ringrazio per la segnalazione e... per la disponibilità.

Il nuovo btp indicizzato all'inflazione è questo, e dovrebbe sostituire quello con il cdi più alto quindi il 2,10% 15-9-2017.
 

Marcantonio Bragadin

Nuovo forumer
Aggiornamento portafoglio di prova

(salvo involontari errori)
Aggiornamento con prezzi e CdI del 30 aprile 2010.
Ricordo che ad inizio novembre ho reinvestito una parte della liquidità con l’intento di mantenere il più possibile equipesate le tre tipologie di titoli (non i singoli titoli).

Si registra lo stacco cedola del Btp 4,25% 15/4/2013 pari ad euro 334,69 in data 15 aprile e questo importo si aggiunge alla liquidità che ammonta quindi a 3.995,85.

Il rendimento dell’ultimo mese è pari a - 0,68%.
Da inizio anno è pari a - 0,16%.
Dall’inizio della simulazione (31 ottobre 2008) è pari al 9,98%.
Il rendimento ad un anno è pari al 4,06%.

Una considerazione: prima o poi era inevitabile che il portafoglio cominciasse a “soffrire” un po'; non so se il lieve aumento fatto registrare nell'ultima asta bot sia un inizio di inversione di tendenza o una semplice variazione che fa parte del “rumore di fondo”.
Per il momento possiamo lasciare il tutto invariato anche se ho l'impressione che da qualche mese il portafoglio di prova stia “vivendo di rendita” (e, secondo me, non c'è nulla di male nel vivere di rendita).
(nota: il controvalore comprende sia la variazione di prezzo, sia l'aumento del rateo cedolare netto; nell'ultima colonna "prezzi di carico" per i due BTPi il prezzo comprende anche il coefficiente di indicizzazione).
 

Allegati

  • 2 portafoglio di prova al 30 4 2010.JPG
    2 portafoglio di prova al 30 4 2010.JPG
    59 KB · Visite: 1.423
Ultima modifica:

E|_f0

6 feet 2.25 inches
... non so se il lieve aumento fatto registrare nell'ultima asta bot sia un inizio di inversione di tendenza o una semplice variazione che fa parte del “rumore di fondo”...

l'aumento dei rendimenti sulle scadenze corte credo sia da mettere in relazione

ai fatti che coinvolgono la Grecia piuttosto che ad una variazione sulle

aspettative di rialzo futuro dei tassi
 

Marcantonio Bragadin

Nuovo forumer
Aggiornamento portafoglio di prova

(salvo involontari errori)
Aggiornamento con prezzi e CdI del 31 maggio 2010.

Il rendimento dell’ultimo mese è pari a -1,28%.
Da inizio anno è pari a -1,44%.
Dall’inizio della simulazione (31 ottobre 2008) è pari a 8,57%.
Il rendimento ad un anno è pari al 2,42%.

(nota: il controvalore comprende sia la variazione di prezzo, sia l'aumento del rateo cedolare netto; nell'ultima colonna "prezzi di carico" per i due BTPi il prezzo comprende anche il coefficiente di indicizzazione).
 

Allegati

  • 2 portafoglio di prova al 31 5 2010.JPG
    2 portafoglio di prova al 31 5 2010.JPG
    59,8 KB · Visite: 1.196

welcome091

Nuovo forumer
Seguo con interesse

Carissimo Marcantonio,
seguo sempre con interesse la evoluzione del portafoglio di prova. Apprezzo la tua lealtà e onestà nel riproporlo anche quando esso registra delle perdite.
Mi sembra ai fini del rendimento del portafoglio il prezzo di carico è l'elemento decisivo.
Il tuo portafoglio ha realizzato oltre l'8% dal suo avvio perchè hai potuto acquistare i titoli ai valori dell'ottobre 2008. Entrare oggi con valori molto più alti sarebbe diverso.
Comunque grazie del tuo servizio. Sappi che è apprezzato.
 

magico

Forumer attivo
Carissimo Marcantonio,
seguo sempre con interesse la evoluzione del portafoglio di prova. Apprezzo la tua lealtà e onestà nel riproporlo anche quando esso registra delle perdite.
Mi sembra ai fini del rendimento del portafoglio il prezzo di carico è l'elemento decisivo.
Il tuo portafoglio ha realizzato oltre l'8% dal suo avvio perchè hai potuto acquistare i titoli ai valori dell'ottobre 2008. Entrare oggi con valori molto più alti sarebbe diverso.
Comunque grazie del tuo servizio. Sappi che è apprezzato.

OGGI si puo' entrare in modo disinvolto, molti titoli sono a prezzo INTERESSANTISSIMO;)
 

Marcantonio Bragadin

Nuovo forumer
Aggiornamento portafoglio di prova

(salvo involontari errori)
Aggiornamento con prezzi e CdI del 30 giugno 2010.


Si registra lo stacco cedola del cct dicembre 2014 pari a euro 68,60 che si aggiunge alla liquidità (ora pari a 4.064,45 euro); la nuova cedola pagabile il 1° dicembre 2010 è 0,81% semestrale (1,62% su base annua).

Il rendimento del mese è pari a – 0,03%.
Da inizio anno è pari a -1,47%.
Dall’inizio della simulazione (31 ottobre 2008) è pari a 8,54%.
Il rendimento ad un anno è pari al 2,02%.

(nota: il controvalore comprende sia la variazione di prezzo, sia l'aumento del rateo cedolare netto; nell'ultima colonna "prezzi di carico" per i due BTPi il prezzo comprende anche il coefficiente di indicizzazione).
 

Allegati

  • 2 portafoglio di prova al 30 06 2010.JPG
    2 portafoglio di prova al 30 06 2010.JPG
    59,9 KB · Visite: 873

Users who are viewing this thread

Alto