Portafogli e Strategie (investimento) Strategia per portafoglio obbligazionario (2 lettori)

ilfolignate

Forumer storico
scusatemi sin d'ora per l'off topic, ma ho visto che da questo thread, sono spariti i post di "ginopelo". c'è stato qualche problema con i moderatori ? non mi è sembra ci sia stato un qualsiasi motivo per eliminarli dalla discussione...

scusate ancora per l'off topic.

p.s.: grazie marcantonio per i consigli aggiornati ad oggi del suo portafoglio, credo che torneranno utili anche a me.


I moderatori non hanno cancellato nulla, sono stati i rispettivi autori a farlo :up:

Tranquillo, non siamo una sorta di squadristi che cancellano tutto ciò che vogliamo. Abbiamo un sorta di consiglio e ti assicuro che il forum è gestito in maniera democratica, molto più di tanti altri :up:
 

ginopelo

Moving to PeloPonneso
I moderatori non hanno cancellato nulla, sono stati i rispettivi autori a farlo :up:

Tranquillo, non siamo una sorta di squadristi che cancellano tutto ciò che vogliamo. Abbiamo un sorta di consiglio e ti assicuro che il forum è gestito in maniera democratica, molto più di tanti altri :up:

confermo :)
 

ortis

Nuovo forumer
capisco. non ero a conoscenza di queste modalità.
scusatemi per il "procurato allarme" :)
non era mia intenzione.
 

paologorgo

Chapter 11
capisco. non ero a conoscenza di queste modalità.
scusatemi per il "procurato allarme" :)
non era mia intenzione.

nessun problema, anzi ci hai dato occasione di spiegare come operiamo. in questo caso purtroppo il post offensivo ci era sfuggito per troppo tempo (e non era arrivata nessuna segnalazione). poi un moderatore se ne è accorto ed abbiamo tolto quel post specifico.
 

Marcantonio Bragadin

Nuovo forumer
Aggiornamento portafoglio di prova

[FONT=Verdana, sans-serif](salvo involontari errori) [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Aggiornamento con prezzi e CdI del 31 marzo 2010.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Ricordo che ad inizio novembre ho reinvestito una parte della liquidità con l’intento di mantenere il più possibile equipesate le tre tipologie di titoli (non i singoli titoli).[/FONT]

[FONT=Verdana, sans-serif]Si registra lo stacco cedola del Cct 1/9/2015 pari ad euro 67,73 (in data 1/3/2010) e dei due Btpi pari ad euro 157,69 quello con scadenza 2017 e ad euro 189,09 quello con scadenza 2019.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]L’importo totale delle cedole incassate nel mese di marzo, pari ad euro 414,51, si aggiunge alla liquidità che ammonta quindi a 3.661,16.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]La nuova cedola del Cct 1/9/2015 in godimento dal primo marzo 2010 è pari allo 0,47% semestrale.[/FONT]

[FONT=Verdana, sans-serif]Il rendimento dell’ultimo mese è pari a 0,99%[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif].[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Da inizio anno è pari a 0,52%.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Dall’inizio della simulazione (31 ottobre 2008) è pari al 10,73[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]%.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Il rendimento ad un anno è pari al 6,16%.[/FONT]

[FONT=Verdana, sans-serif](nota: il controvalore comprende sia la variazione di prezzo, sia l'aumento del rateo cedolare netto; nell'ultima colonna "prezzi di carico" per i due BTPi il prezzo comprende anche il coefficiente di indicizzazione). [/FONT]
 

Allegati

  • 2 portafoglio di prova al 31 3 2010.JPG
    2 portafoglio di prova al 31 3 2010.JPG
    59 KB · Visite: 905
Ultima modifica:

welcome091

Nuovo forumer
Carissimo Marcantonio B, grazie per l'ottimo servizio che stai rendendo a noi tutti. Sai che ti seguo con grande interesse e attenzione.
Veniamo al dunque. Ho 350k da investire, con l'obiettivo di preservare il capitale, ottenere un flusso cedolare continuo, da reinvestire per il 50% ogni anno, per alimentare il capitale.
Domando:
1. Confermi ad oggi la suddivisione nei 6 titoli indicati nel post n.97 del mese di marzo?
2. Se si, suggerisci di aspettare l'esito della tempesta in atto (timore di default Grecia).
3. Ha senso attendere per acquistare i 6 titoli a prezzi più bassi?
4. Quanto lasceresti di liquidità?
Ti ringrazio sentitamente per la disponibilità con cui metti a disposizione la tua esperienza.
 

welcome091

Nuovo forumer
domanda cruciale

La domanda decisiva - secondo me - è la quarta. E' opportuno attendere per costituire ex novo un portafoglio così composto?
Infatti, il buon rendimento di esso è dovuto - se non mi sbaglio - per 2/3 alla rivalutazione in conto capitale.
prezzo di carico valutazione attuale
BTP 2011 100,42 102,43
BTP 2013 101,01 106,84
BTPi 2017 95,92 105,22
BTPi 2019 92,87 105,03

Ora, altro è partire con un titolo preso a 92, altro è comporre il portafoglio con il medesimo titolo preso a 105.
Di qui la domanda: vale la pena adottare questa strategia IN QUESTO MOMENTO, o conviene attendere un ribasso? La questione (il timing) non è di poco conto ai fini del rendimento.
Grazie.
 

hamen

Nuovo forumer
La domanda decisiva - secondo me - è la quarta. E' opportuno attendere per costituire ex novo un portafoglio così composto?
Infatti, il buon rendimento di esso è dovuto - se non mi sbaglio - per 2/3 alla rivalutazione in conto capitale.
prezzo di carico valutazione attuale
BTP 2011 100,42 102,43
BTP 2013 101,01 106,84
BTPi 2017 95,92 105,22
BTPi 2019 92,87 105,03

Ora, altro è partire con un titolo preso a 92, altro è comporre il portafoglio con il medesimo titolo preso a 105.
Di qui la domanda: vale la pena adottare questa strategia IN QUESTO MOMENTO, o conviene attendere un ribasso? La questione (il timing) non è di poco conto ai fini del rendimento.
Grazie.

Me lo chiedo da qualche mese anche io :-?
 

CheSbanca

Nuovo forumer
Non conta il timing

Ho letto più volte che Marcantonio sostiene che il timing di ingresso in un portafoglio come questo non conta e che nel formularlo il criterio è solo quello del valore delle cedole. Tuttavia non ho mai capito il perché di questo relativo "disinteresse" per le quotazioni di entrata. Dato che siamo prossimi allaggiornamento mensile, speriamo in un intervento di Bragadin in questo senso!
 

Users who are viewing this thread

Alto