Strumenti finanziari avanzati e fib Strategie con mibo e option. Alcune operazioni fattibili. (1 Viewer)

deltazero

Forumer storico
In data 2002-03-24 18:07, squirrel scrive:

meno male che sei tornato marco...:) :) :)
ciao MariaGrazia
grazie
tutto bene?

Butterfly,condor e boxspread

per rientrare nelle caratteristiche di queste 3 strategie devono essere formate da 1 bearspread e 1 bullspread su stessa scadenza, di stessa ampiezza(distanza fra le basi)

propongo uno schema di visualizzazione a frecce degli spread,in cui l’acquisto sia la piuma e la punta sia la vendita,abbiamo visto in precedenza che non ha alcuna importanza ai fini della comprensione del comportamento dello spread che sia su put o su call

ipotizziamo di avere basi disponibili per 10000 pt(25000 –35000) e di fare degli spread (frecce )da 1000 pt

longcondor:
formato da un bullspread (es +25000 -26000) e un bearspread (es +35000 –34000)
sono quindi 2 frecce che convergono (punte che si guardano)
per essere un longcondor occorre che a scadenza il punto di max profitto sia una area (l’area delimitata dalle 2 punte di freccia),quindi siamo in presenza di long condor finchè le frecce non si toccano (es +28000 –29000 -29500 +30500


quando le punte delle frecce si toccano abbiamo:
longbutterfly
formato da un bullspread(es +26000 –27000) e da un bearspread(es –27000 +28000)
per essere una longbutterfly occorre che a scadenza il punto di max profitto sia un punto,il punto in cui le punte di freccia(vendite)coincidono

continuando ad avvicinare le frecce ,prima che coincidano torniamo al longcondor(a)

continuando a d avvicinare le frecce queste coincideranno ,e saremo in presenza di un:
boxspread
formato da un bullspread(es +30000 –31000) e unbearspread(es –30000 +31000) le cui basi coincidono
questa figura vale SEMPRE ,la distanza fra le basi detratti gli interessi free risk ,è una figura delta e veganeutrale ,il passare del tempo incide solo per il maturare degli interessi ,praticamente una obbligazione

(a) quando le frecce convergono ,ma una parte coincide (es bullspread+26000 –27000 e bear spread –26500 +27500) ,se togliamo la parte che coincide che rappresenta un boxspread(neutrale) ,quello che rimane è un longcondor(+26000 –26500 –27000 +27500)

continuando a modificare la posizione tra loro relativa le frecce cominciano a divergere avendo però una parte ancora coincidente,siamo in presenza di uno shortcondor (punto di max perdita a scadenza una area delimitata dalle piume delle frecce(acquisti degli spread))con ragionamento analogo ad(a)
es +33500-34500–33000+34000 equivalente a –33000+33500 +34000 -34500

quando le frecce si trovano in posizione fra loro divergente ,e con le piume(acquisti) coincidenti abbiamo :
shortbutterfly
formato da un bullspread(es +28000 –29000) e un bearspread(+28000 –27000)

per essere una shortbutterfly occorre che il punto di massima perdita a scadenza sia un punto che coincide con gli acquisti (piume)

quando il punto di massima perdita è una area (definita dalle piume(acquisti)abbiamo :
shortcondor
formato da un bullspread (es +33000 –34000) e un bearspread(es +30000-29000)

appare evidente quindi che il comportamento rispetto al tempo e alla volatilità dipende dalla somma dei comportamenti relativi di ciascuno spread rispetto all’indice e non è univoca per ciascuna figura
torno presto sull’argomento

quello che mi premeva era comunicare il perché delle frecce

ciao marco
 

deltazero

Forumer storico
In data 2002-03-26 08:43, squirrel scrive:
ciao marco...
tutto bene si...

:)

un amico di investire oggi... mi aveva chiesto notizie riguardo il calcolatore excell MIB0... potresti gentilmente indicarci il sito dove lo si puo scaricare???

grazie..

;)
ciao MariaGrazia
se ti riferisci al calcolatore di Pierrone ,so che al momento non si arriva alla sua page
se ti riferisci al mio ,glielo puoi mandare tu ,oppure se mi manda l'email a [email protected],glielo mando io
ciao marco
 

arseniolupin

Forumer storico
ciao MariaGrazia
se ti riferisci al calcolatore di Pierrone ,so che al momento non si arriva alla sua page
se ti riferisci al mio ,glielo puoi mandare tu ,oppure se mi manda l'email a [email protected],glielo mando io
ciao marco
[/quote]


Pierrone gentilmente mi ha autorizzato a postare il suo calcolatore.
Mi sottolinea che tale calcolatore non tiene conto dei dividendi (poco danno)


http://members.tripod.it/pierpaolodurso/index.htm



potete scaricarlo da qui
 

alessia70

Nuovo forumer
un post come questo meriterebbe uno spazio maggiore che in 3 pagina. cosa ne pensate? quindi mi permetto di upparlo.
 

arseniolupin

Forumer storico
In data 2002-04-07 20:59, alessia70 scrive:
un post come questo meriterebbe uno spazio maggiore che in 3 pagina. cosa ne pensate? quindi mi permetto di upparlo.


credo che questo post abbia detto tutto quello che c'era da dire sulle option, sicuramente l'argomento non suscita l'interesse del pubblico "vasto" , se così fosse gli scambi sulle iso non sarebbero così rarefatti.

Sono disposto, e credo lo siano anche delta e cip, a portarlo avanti, ma per questo necessito di di suggerimenti sul cosa scrivere.

un salutone.


ciao
 

bj

Forumer attivo
Per Arsenio:

Eccoti servito: sarebbe molto interessante esaminare le strutture complesse, costituite da assemblaggio di strike e scadenze, in modo da ottenere una curva di profitti operativa il più possibile costante e con pochi punti di pareggio e di perdita, indipendentemente da dove va il mercato.

So che tu, delta e Squirrel sapete bene di cosa parlo, e imparerei molto da voi, se vi va di spiegare qualche esempio significativo.

Grazie in ogni caso del vostro impegno.
 

deltazero

Forumer storico
In data 2002-04-09 12:18, bj scrive:
Per Arsenio:

Eccoti servito: sarebbe molto interessante esaminare le strutture complesse, costituite da assemblaggio di strike e scadenze, in modo da ottenere una curva di profitti operativa il più possibile costante e con pochi punti di pareggio e di perdita, indipendentemente da dove va il mercato.

So che tu, delta e Squirrel sapete bene di cosa parlo, e imparerei molto da voi, se vi va di spiegare qualche esempio significativo.

Grazie in ogni caso del vostro impegno.
ho capito
tu chiedi se è possibile neutralizzare la variabile sottostante (di cui non si conosce l'andamento)a favore delle variabili tempo(che passa sempre) e vola implicita(di cui si può relativamente prevedere l'andamento)

però per fare un post non tirato via ,mi serve tempo che al momento non ho,lo farò cmq

ti consiglio nel frattempo di guardare la seguente position con vola 15%
-1call32 scad 1mese
-1put32 scad 1mese
+2put29-30 scad 6mesi
+2call34-35 scad 6 mesi

ciao marco

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: deltazero il 2002-04-09 13:02 ]</font>
 

Users who are viewing this thread

Alto