Bene. 19 ospiti nell'ora della pennichella del giorno di Ferragosto, non è male!
Ma è proprio a voi, anche se anonimi, che non riuscite a staccarvi dal monitor neanche in un giorno festivo, che scrivo volentieri, le seguenti solite considerazioni già ripetute da tanti e tante volte, e che sono così banali.
Dunque abbiamo visto che i sistemi multiday battono e di molto qualsiasi dei miei tanti tentativi fatti con sistemi semiintraday (perlomeno in questi mesi di quest'anno).
Le motivazioni? Ci possono essere tanti tentativi di spiegazione. La piu' banale, a cui ci si arriva solo dopo tanto tempo o tante perdite, è che chi ha tanti capitali non vuole giustamente lavorare e %mente si puo' accontentare anche di poco.
E' quindi più facile batterli sul loro campo di giuoco.
Al contrario nell'intraday, ci sono avversari piu' agguerriti, organizzati, sono professionisti a tempo pieno, e soprattutto sono AUTOMATIZZATI.
CONCLUSIONI DISCORSO GENERALE:
1. Meglio seguire sistemi MULTIDAY (
che DISINCENTIVANO interventi discrezionali)
2. Meglio seguire sistemi TRENDFOLLOWING
3. Meglio una MULTISTRATEGIA SU PIU' MERCATI (scorrelati), che una MULTISTRATEGIA sullo stesso strumento. E di questo mi aveva già avvisato Ronzy piu' di una anno fa (e io lo avevo sempre tenuto a mente)
http://www.investireoggi.it/forum/2929079-post99.html
Vorrei ricordare uno dei sottotitoli ad inizio di questo 3D:
...è facile guadagnare in borsa se sai come fare....
E qualcosa sto imparando. (La mia firma precedente nei post era appunto NESSUNO NASCE IMPARATO, che ci ripeteva mr Bianchini l'allenatore della squadra della parrocchia).
Ora passo all'applicazione di queste teorie (nulla di immediato) nei miei 6 ts, soprattutto riguardo l'architettura futura. Solo poi qualche altro link molto interessante. P.S. Pure oggi ho saltato la pennichella!