Che dire, la situazione esige un commento.
ts 1 La stagionalità negativa caratteristica degli anni passati, questa estate non ha funzionato, e per lo stesso motivo neanche i 3 fine mese consecutivi hanno apportato contributi. Potremmo però essere alle porte di un grande rialzo pluriennale, quindi speriamo nella stagionalità positiva invernale che gia' ha fatto incamerare un 500 pp. potenziali.
ts 2 l'unico dei 6 ts ed ancora per poco, in positivo, girerà anche lui al rialzo tra un paio di giorni, conto cmq nei prox giorni dopo aver fatto un po' di prove di sostituirlo con un altro ts di cui si è parlato in un altro 3d (supertrend).
ts 3 nel 3d a lui dedicato si è gia parlato dei suoi problemi negli ultimi anni. Per le mie conoscenze, mi risulta difficile trovargli un sostituto con le caratteristiche che mi necessitano.
ts 4 insieme al ts 6 è quello che ha fatto flop piu' di tutti. Il comportamento caratteristico nel 2012 del future nostrano è divenuto: punto minimo alle 10.30 e punto max alle 17.30, per cui contrariamente alle ns credenze, quest'anno sale di giorno e scende di notte, in questo è ben accomunato al comportamento sia al dax e all'eurostoxx, che a tutti e 3 i principali indici usa (sebbene sfalsato di c.a 6 hh).
ts 5 seppur in prova, sembra sia l'unica scelta giusta da me presa dall'inizio del 3d, sentivo forte infatti la necessità di un trend follower per bilanciare le altre 2 strategie. Dal sito di Educazione Finanziaria rilevo che da inizio anno il loro ts ha realizzato +4.395 pp. lordi. E sono anche stato autorizzato a replicarne il segnale! Peccato solo non siano puntuali a fornire i segnali, ma ribadisco che data la gratuità non si puo' pretendere nulla.
ts 6 mi rendo conto che il t.s. Alta non era stato testato in paper a sufficenza, e anche il cambiamento delle % dei livelli ha solo tamponato temporaneamente la situazione. E' in procinto di uscire dalla contabilità di Arlecchino e di ritornare in prova. Chiaramente ci sono idee per migliorarlo 2 delle quali suggerite da Joe b, ma per ora mi manca il tempo per metterci mano con dei test. Tra l'altro il ts 6 sarebbe quello insieme al ts 4 che verrebbe abbandonato definitivamente dal 01/01/13 nel caso fossero confermate le decisione riguardo la Tobin Tax (e già soffrivano entrambi per l'alto costo % delle commissioni).
N.B. La situazione margini verrà aggiornata con calma quando posso.
Che dire siamo a soli 72e. dal max dd del sistema, non disperiamo, essendo solo una simulazione abbiamo la tranquillità necessaria per esaminare i cambiamenti di strategia, alla base della situazione qui sopra evidenziata. notte!