beh detta così, se io fossi solo uno spettatore del 3d, ed immaginando tu voglia seguire un ts tipo quelli di Robin o di Giualeme, direi il ts 5 Gastone/ Educazione Finanziaria di cui ci sono le istruzioni al msg n.6 di questo thread.
E' l'unico con un risultato positivo finora, e somiglia come ingresso e uscita a quei 2 famosi citati, anzi è ancora + facile da seguire perchè c'è massimo 1 sola operazione al giorno, con inserimento ordine condizionato ed eliminazione quasi totale del fattore umano decisionale.
Per contro esso non è ne mio ne tuo. Come fatto notare da Alvin, è una sorta di Blackbox, non sappiamo cosa vi sia dentro, e altri che seguono il suo comportamento nel 3D dedicato a Gastone in questa stessa sezione del forum, fanno notare che:
- in alcuni giorni (cmq pochi) non vengono forniti segnali di reverse, io ho ovviato a questa lacuna utilizzandone 2 (quando sono concordi);
- seguire un solo ts porta a DD (perdite max consecutive) elevate e difficilmente sopportabili.
Il ts complessivo Arlecchino invece dovrebbe (o avrebbe dovuto) abbassare tale ampiezza di DD, e quindi il capitale da utilizzare. La mia idea era appunto di dimostrare, non riuscendovi, che bastassero 3.500 e. per ogni ctr.
Inoltre il suo orizzonte temporale è un po' + lungo (direi 1 anno), per cui è anche piu' noioso, ed il suo obiettivo è solo un 20-25% all'anno di incremento del capitale.
Il 3d è ad open source, si possono se testate positivamente, inserire anche idee di altri, il materiale tutto in excel si trova dal msg n.1 al msg n.7.
Se hai altri dubbi chiedi pure, se ti vuole rispondere qualcun altro lo puo' fare, purchè lo faccia in maniera semplice e comprensibile a tutti, per i sistemi complessi ci sono altri ottimi 3d in questa stessa sezione.
Ciao cara!