Trading_Systems: le basi T.S. Arlecchino (1 Viewer)

curioso

ilnuovoangolodicurioso
Considerazioni

Apprezzabile e meritevole di particolare attenzione il tuo lavoro.
Te lo dice uno che opera e fa trading dai tempi di Teleborsa e quando gli ordini di borsa (in particolare quelli relativi ai famigerati covered warrant)venivano immessi tramite telefono con linea telefonica e operatori quasi sempre indisponibili.
L'idea di fondo è sicuramente corretta (la uso pure io nella mia strategia di trading):eek:vvero usare + ts tra loro scorrelati al fine di ridurre al max il dd.
Ciò che non mi convince in particolare - e penso sia una grande debolezza - della tua strategia è l'eccessiva operatività che si traduce in un numero elevato di operazioni e che conducono inevitabilmente ad un trading fortemente stressante sotto tutti i profili.
In conclusione:
1)potrebbe essere saggio (come faccio io del resto X la mia operatività)prima di operare raggruppare in uno due/tre ts che generino il segnale entry/exit;
2)ridurre il numero posizioni da aprire a due-tre contratti;
3)eliminare i ts che singolarmente considerati producono un dd doppio della singola max perdita.
Alla fine vedrai che la resa migliorerà sensibilmentete sotto tutti i profili (psicologico e monetario)perchè di fatto il trading non è mai attività a somma zero per il semplice fatto che per operare devi sostenere costi commissioni/slippage che nella tua strategia non mi sembrano proprio così irrilevanti.
Buon weekend!!!!!!!!!!!!!!
 

tex65

Forumer storico
Apprezzabile e meritevole di particolare attenzione il tuo lavoro.
Te lo dice uno che opera e fa trading dai tempi di Teleborsa e quando gli ordini di borsa (in particolare quelli relativi ai famigerati covered warrant)venivano immessi tramite telefono con linea telefonica e operatori quasi sempre indisponibili.
L'idea di fondo è sicuramente corretta (la uso pure io nella mia strategia di trading):eek:vvero usare + ts tra loro scorrelati al fine di ridurre al max il dd.
Ciò che non mi convince in particolare - e penso sia una grande debolezza - della tua strategia è l'eccessiva operatività che si traduce in un numero elevato di operazioni e che conducono inevitabilmente ad un trading fortemente stressante sotto tutti i profili.
In conclusione:
1)potrebbe essere saggio (come faccio io del resto X la mia operatività)prima di operare raggruppare in uno due/tre ts che generino il segnale entry/exit;
2)ridurre il numero posizioni da aprire a due-tre contratti;
3)eliminare i ts che singolarmente considerati producono un dd doppio della singola max perdita.
Alla fine vedrai che la resa migliorerà sensibilmentete sotto tutti i profili (psicologico e monetario)perchè di fatto il trading non è mai attività a somma zero per il semplice fatto che per operare devi sostenere costi commissioni/slippage che nella tua strategia non mi sembrano proprio così irrilevanti.
Buon weekend!!!!!!!!!!!!!!

ciao Curioso e benvenuto,
anche io ho iniziato con i dati ritardati del televideo, ho subito danni cocenti con i covered warrant, gli oscillatori di Migliorino non correttamente interpretati e con strumenti non indicati, nonche' i ritardi di 30-40-50 min. nel rispondere di una delle prime banche telefoniche italiane: Prontocredit.
Sono felice di ascoltare qualcun altro che utilizza una strategia composita come la mia.
Per quanto riguarda il costo operazioni nel reale essa è meno rilevante, anzichè 8€ (2 op.) è con fib grande 14/5€ (con Sella) se non addirittura 7,90/5€ (il 5 è il moltiplicatore del fib per confrontare con le comm. minifib).
Mentre per quanto riguarda la pesantezza nel seguire troppe operazioni non posso che darti pienamente ragione, ma a parziale giustificazione dico che opero e seguo solo nei primi minuti dall'apertura, piazzando gli ordini delle strategie giornaliere, con notifiche tramite sms degli eseguiti che mi arrivano durante il giorno mentre faccio altro, se non ho segnali dal t.s. close-open, posso permettermi di lasciarmi chiudere le posizioni intraday delle 17.15 in automatico da Fineco alle 17,22 c.a.
Ma certo alle 9.00 devo avere tutte le piattaforme aperte e operative, essere concentratissimo (mi capita di sbagliare o dimenticare qualche operazione anche il 5-10% delle volte), e di non voler essere disturbato da nulla: persone che mi parlano non le ascolto, telefono o citofono che suona non lo ascolto.
Per quanto riguarda la riduzione del n° contratti e segnali da seguire, credo che i 3 t.s. plurigiornalieri non mi impegnino molto, mentre quelli che io chiamo semiintraday al momento mi servono perchè oltre ad avere rendimenti semplici migliori, operando spesso velocizzano l'impennata parabolica dell' incremento del capitale, accorciando i periodi senza crescita, quando avrò un capitale maggiore ci sarà sempre meno bisogno dei t.s. semiintra, con soprattutto minor lavoro da svolgere.
per quanto riguarda il sopravvenire di perdite consecutive elevate concordo con quanto dici e sono e devo essere pronto a nuove idee/strateggie/riparametrizzazioni. Ma nel mio caso specifico è ancora presto dopo 22gg., fare delle valutazioni, specialmente sui sistemi plurigiornalieri. Ne riparliamo senz'altro.
Ciao e di nuovo grazie
 

tex65

Forumer storico
mi avevi chiesto di provare,
ed aveva l'equity leggermente migliore,
non era una proposta...

purtroppo
essendo esperto di come "non guadagnare" con ts basati solo su incroci di medie mobili
temo che non ci sia alcuna probabilità che possa funzionare meglio di quella che già usi


soffri di insonnia o l'orario è sballato?

per me l'orario migliore per poter dedicarmi al mio lavoro (piu' passione che lavoro), è il sabato e la domenica dopo cena quando gli altri della famiglia dormono. :lol:
Non ho avuto tempo per provare il tuo incrocio, spero oggi e domani, dopo seguirà la solita tabellina comparativa da commentare con te se vuoi. :up:

Ora un altro dubbio che mi sorge è questo: nel nuovo t.s. Mario (quello con solo caratteristiche statistiche dell'andamento dell'anno), composto solo da i due segnali all'anno dell'ex mariano, e dagli ingressi mensili del ex Fine Mese, come considerare la somma Short (estate) e un eventuale Long del F.M., (-1) + (+1)= 0 (Flat), non considerando l'esistenza di quel particolare periodo dell'anno in quel fine mese che è positivo?
Sarebbe cmq aumentato l'equity della componente estate/inverno, togliendone qualche perdita.
Oppure poichè dimostrata statisticamente molto probabile (-1) + (+1)= +1 (Long), dando priorita al segnale F.M.?
Ritengo che matematicamente sia piu' giusta la prima soluzione, anche dal punto di vista del DD, e dello stare meno tempo(=meno esposizione) sul mercato, rispetto ad una statisticamente performance piu' alta.
bye
 

tex65

Forumer storico
mi avevi chiesto di provare,
ed aveva l'equity leggermente migliore,
non era una proposta...

purtroppo
essendo esperto di come "non guadagnare" con ts basati solo su incroci di medie mobili
temo che non ci sia alcuna probabilità che possa funzionare meglio di quella che già usi


soffri di insonnia o l'orario è sballato?

Per Zazen, ma anche per gli altri,
Non sono riuscito a concludere il lavoro sull'incrocio m.m. questo fine settimana, ma allego cmq un anteprima del lavoro in cui si dimostra come e perchè la 4/27 seppur con meno pp. nell'equity netta, appare migliore della 3/29.
Da evidenziare anche come la parte stagionalità del t.s. Mariano avrebbe fatto risparmiare molta parte della perdita max a fine giornata di -12.438.
Ma ora le due strategie verranno separate in 2 t.s. a loro stanti.
Nei prossimi giorni farò altre prove sulle m.m., ma per ora nel nuovo t.s. 2 "Incro" verrà temporaneamente adottata ancora la 4/27.

Vedi l'allegato 24.06.12 antep.t.s.Incro.xls
 

tex65

Forumer storico
Come preannunciato nei post precedenti, vengono un po' rimescolati i t.s., pur restando per ora gli stessi. Il t.s. 1 Mario (completamente statistico), è composto da un unico segnale che tiene conto sia della stagionalità inverno/estate che dell'effetto Fine Mese, e la somma delle precedenti operazioni viene sommata. Sarebbe piu' logico sommarle e poi dividere il risultato a metà, ma per non sconvolgere il susseguirsi dei messaggi del 3D, e per un eccesso di onestà si terrà conto di entrambe le perdite.
Il t.s. 2 "Incro" (con un solo, per ora, incrocio di 2 m.m. semplici), viene ricavato solo dalla parte "Maratoneta" del vecchio t.s. Mariano.
Il t.s. 3 rimane per il momento Regolo TX in attesa di un t.s. per solo periodi congestivi.
Il t.s. 4 Notte-Giorno composto dai vecchi t.s. 5 (giorno) e 6 (notte), sostituisce il t.s. Alta che diviene il nuovo t.s. 6.
Il t.s. 5, rimane ancora IN COSTRUZIONE, e non opera.
Il dettaglio delle operazioni viene spostato o sommato di conseguenza, ma il capitale finale rimane = al precedente.
Si opera per ora con solo 5 ctr per volta (la posizione puo' andare da +4 a -4).
Segue nuova tabella.
 
Ultima modifica:

tex65

Forumer storico
Situazione al 25.06.12 ore...02.00................................................pos. op. progr.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1) t.s. Mario:..Va Short lunedì alle 9.00.(il segnale già Short dal 06/06/12)....0........(-1.460)
2) t.s. Incro:.....Long da 13.445.(20/06).............................................................+1........(-1.460)
3) t.s.TX:...........Flat.................................................. .............................................0...........(-514)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
4) T.s. N. e G.:...(opera dallle 9.00 alle 17.15 e viceversa)..........+1........(+58)
...4n:...Notte... Long da 13.655...Flat lunedì alle 9.00.......
.................................attendere le 9.00 di lunedì per il prossimo segnale....
....4g:.....Giorno......Flat..lunedì entra Short alle 9.00.........................
.................................attendere le 17.15 per il segnale per martedì.............
5) t.s. XXXX:..Flat..............fino a data indefinita.............................................0..........(.......)
6) t.s. Alta:....... Livelli per oggi lunedì....R.13.695...S.13.455.......................0........(-305)
................................se viene toccato uno solo dei livelli, FLAT alle 17.15
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Posizione totale attuale Arlecchino (n° ctr. minifib).........................+2
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Operazioni mese: 16-30 Giugno 2012:............................................. .....
1. 20/06/12..(-725x1)-4comm.=-729............................................... .....................................
2. ................................ .................................................. .................................................. ....
3. .................................................. .................................................. .....................................
4..18/06/12..(+230x1)-8comm.=+222€............19/06/12..(-425x1)-8comm.=-433..............
4. 20/06/12...(-270x1)-8comm.= -278€............21/06/12..(+55x1)-8comm.=+47................
4. 22/06/12...(+25x1)-8comm.=..+17€...................................... .......................................
5. 18/06/12..(+485x1)-8comm.=+477€............20/06/12...(-290x1)-4comm.=-294.............
5. 21/06/12....(-75x1)-8comm.=-83€................22/06/12...(-100x1)-8comm.=-108.........
6. 22/06/12...(-85x1)-8comm.=-93€.................................................. ...............................

Il dettaglio delle operazioni precedenti si trova nel file omonimo al msg n.1 del thread

30/05/12 Capitale iniziale 17.500,00e.p.max f.giorno 22/06/12 -3.681,00 -21,03%
25/06/12 Capitale attuale 13.819,00e. -3.681,00e. (-21,03%)
Capital Gain da pagare il 30/06/12: -18,40
N.B. Prox aggiornamento dopo le 9.00.
 
Ultima modifica:

tex65

Forumer storico
Per l'operatività di oggi lunedì: vendere 3 ctr alle 9.03 e passare a posizione -1.
Buon riposo!
 

tex65

Forumer storico
Situazione al 25.06.12 ore...09.40....................................... .........pos. op. progr.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1) t.s. Mario:......Short da 13.605.(25/06).(il segnale già Short dal 06/06/12)..-1........(-1.460)
2) t.s. Incro:.....Long da 13.445..(20/06)............................................................+1........(-1.460)
3) t.s.TX:...........Flat.................................................. .............................................0...........(-514)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
4) T.s. N. e G.:...(opera dallle 9.00 alle 17.15 e viceversa)...........-1...-58.....(0)
...4n:...Notte... Flat a 13.605...va Long stasera alle 17.15.
.................................attendere le 9.00 di martedì per il prossimo segnale....
....4g:.....Giorno......Short da 13.605.........................
.................................attendere le 17.15 per il segnale per martedì.............
5) t.s. XXXX:..Flat..............fino a data indefinita.............................................0..........(.......)
6) t.s. Alta:.......Long da 13.455..Flat a..13.695..o alle 17.15..........................+1........(-305)
................................se viene toccato uno solo dei livelli, FLAT alle 17.15
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Posizione totale attuale Arlecchino (n° ctr. minifib)..........................0
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Operazioni mese: 16-30 Giugno 2012:..(da verificare)..........................
1... 20/06/12..(-725x1)-4comm.=-729.................................................................................
2. ................................................................................... ......................................................
3. .................................................. .................................................. ....................................
4g. 18/06/12..(+485x1)-8comm.=+477€............20/06/12...(-290x1)-4comm.=-294.........
4g. 21/06/12....(-75x1)-8comm.=-83€................22/06/12...(-100x1)-8comm.=-108.........
4n. 22/06/12...(-85x1)-8comm.=-93€.................25/06/12.....(-50x1)-8comm.=-58......
5............................................................................................................................................
6....18/06/12..(+230x1)-8comm.=+222€............19/06/12..(-425x1)-8comm.=-433..........
6... 20/06/12...(-270x1)-8comm.= -278€............21/06/12..(+55x1)-8comm.=..+47...........
6. ..22/06/12...(+25x1)-8comm.=...+17€....................................

Il dettaglio delle operazioni precedenti si trova nel file omonimo al msg n.1 del thread

30/05/12 Capitale iniziale 17.500,00e.p.max f.giorno 22/06/12 -3.681,00 -21,03%
25/06/12 Capitale attuale 13.761,00e. -3.739,00e. (-21,37%)
Capital Gain da pagare il 30/06/12: -18,40
N.B. Prox aggiornamento in giornata.
 
Ultima modifica:

Giardiniere

Nuovo forumer
Situazione al 25.06.12 ore...09.40....................................... .........pos. op. progr.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1) t.s. Mario:......Short da 13.600.(25/06).(il segnale già Short dal 06/06/12)..-1........(-1.460)
2) t.s. Incro:.....Long da 13.445..(20/06)............................................................+1........(-1.460)
3) t.s.TX:...........Flat.................................................. .............................................0...........(-514)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
4) T.s. N. e G.:...(opera dallle 9.00 alle 17.15 e viceversa)...........-1...-55...(+3)
...4n:...Notte... Flat a 13.600...va Long stasera alle 17.15.
.................................attendere le 9.00 di martedì per il prossimo segnale....
....4g:.....Giorno......Short da 13.600.........................
.................................attendere le 17.15 per il segnale per martedì.............
5) t.s. XXXX:..Flat..............fino a data indefinita.............................................0..........(.......)
6) t.s. Alta:.......Long da 13.455..Flat a..13.695..o alle 17.15..........................+1........(-305)
................................se viene toccato uno solo dei livelli, FLAT alle 17.15
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Posizione totale attuale Arlecchino (n° ctr. minifib)..........................0
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Operazioni mese: 16-30 Giugno 2012:..(da aggiornare poi correggo).....
1. 20/06/12..(-725x1)-4comm.=-729............................................... .....................................
2. ................................ .................................................. .................................................. ....
3. .................................................. .................................................. .....................................
4..18/06/12..(+230x1)-8comm.=+222€............19/06/12..(-425x1)-8comm.=-433..............
4. 20/06/12...(-270x1)-8comm.= -278€............21/06/12..(+55x1)-8comm.=+47................
4. 22/06/12...(+25x1)-8comm.=..+17€...................................... .......................................
5. 18/06/12..(+485x1)-8comm.=+477€............20/06/12...(-290x1)-4comm.=-294.............
5. 21/06/12....(-75x1)-8comm.=-83€................22/06/12...(-100x1)-8comm.=-108.........
6. 22/06/12...(-85x1)-8comm.=-93€.................................................. ...............................

Il dettaglio delle operazioni precedenti si trova nel file omonimo al msg n.1 del thread

30/05/12 Capitale iniziale 17.500,00e.p.max f.giorno 22/06/12 -3.681,00 -21,03%
25/06/12 Capitale attuale 13.819,00e. -3.681,00e. (-21,03%)
Capital Gain da pagare il 30/06/12: -18,40
N.B. Prox aggiornamento in giornata.

Ciao Tex 65,
ho dato una rapida occhiata alle performance. Ma toglimi una curiosità il DD attuale che mi pare di capire che sia del 21% in un mese è un evento eccezionale oppure è nella media dei DD che hai avuto nel backtest della tua strategia?
 

tex65

Forumer storico
Ciao Tex 65,
ho dato una rapida occhiata alle performance. Ma toglimi una curiosità il DD attuale che mi pare di capire che sia del 21% in un mese è un evento eccezionale oppure è nella media dei DD che hai avuto nel backtest della tua strategia?

ciao Giardiniere,
come scritto al msg n. 44, la perdita max consecutiva dal precedente max della equity line nel backtest, si è verificata il 05/09/08 con perdita/media ctr. = 1.872 e x6 ctr = 11.232 che corrisponderebbero al 64% del capitale iniziale virtuale di 17.500 €. Come vedi ora a -3.681,00 (-21,03) siamo solo a 1/3 di quella, ancora lontani. Ovvio che rimescolando i t.s. in modo diverso come fatto stamani, il DD vada ricalcolato di conseguenza, lo farò in uno dei prox w.e., ma non dovrebbe cambiare molto.
bye
 

Users who are viewing this thread

Alto