Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli

L'affrancamento converrebbe in ogni caso se il prezzo del titolo al 31/12 fosse superiore a quello di acquisto e ci fosse un potenziale capital gain. Viceversa, il contrario. Non è chiaro però se tale affrancamento si possa fare per tutti i titoli o solo per alcuni, a scelta, in base alla convenienza
La legge dice che l'opzione può essere esercitata, per i contribuenti in regime amministrato,".... CONGIUNTAMENTE per tutte le attivita' finanziarie e per le
quote o azioni degli organismi di investimento collettivo di cui al
comma 1 incluse in un rapporto di custodia, amministrazione o altro
stabile rapporto, possedute alla data del 31 dicembre 2011 nonche'
alla data di esercizio dell'opzione, mediante comunicazione scritta
resa all'intermediario abilitato con cui e' intrattenuto tale
rapporto".

La legge dice che l'opzione può essere esercitata, per i contribuenti in regime amministrato,".... CONGIUNTAMENTE per tutte le attivita' finanziarie e per le
quote o azioni degli organismi di investimento collettivo di cui al
comma 1 incluse in un rapporto di custodia, amministrazione o altro
stabile rapporto, possedute alla data del 31 dicembre 2011 nonche'
alla data di esercizio dell'opzione, mediante comunicazione scritta
resa all'intermediario abilitato con cui e' intrattenuto tale
rapporto".

Entro che data è possibile l'esercizio dell'opzione
Grazie

BTP e tassazione x il 2012 ?

Non ci capisco piu nulla con sto dannato MONTI…..

Ma quindi ricapitolando :

A)davvero la tassazione semestrale dei BTP le CEDOLE passa dal 12,5 al 20% ?

B) Quindi sparita la tassazione sui deposito titoli a scaglioni che nel mio caso
andava sui 240 euro nel 2012 ecc. ? non c’e piu davvero?
Ma leggo sarà attivata un’aliquota proporzionale dello 0,1 per cento nel 2012 che poi diventerà dello 0,15 per cento nel 2013. Tale aliquota non sarà applicata al valore nominale dei titoli ma al valore di mercato

Quindi questa al posto degli scaglioni ? ho capito bene ? ma quindi anche se nel Desposito titoli ho solo BTP ?

Non ci capisco piu nulla con sto dannato MONTI…..

Ma quindi ricapitolando :

A)davvero la tassazione semestrale dei BTP le CEDOLE passa dal 12,5 al 20% ?

B) Quindi sparita la tassazione sui deposito titoli a scaglioni che nel mio caso
andava sui 240 euro nel 2012 ecc. ? non c’e piu davvero?
Ma leggo sarà attivata un’aliquota proporzionale dello 0,1 per cento nel 2012 che poi diventerà dello 0,15 per cento nel 2013. Tale aliquota non sarà applicata al valore nominale dei titoli ma al valore di mercato

Quindi questa al posto degli scaglioni ? ho capito bene ? ma quindi anche se nel Desposito titoli ho solo BTP ?

risposte: A rimane al 12,5%
B aliquota proporzionale anche per BTP

Nel mio portafoglio ho in rosso:

- Vari titoli di stato (BTP, BTPi, CCT, bond di Austria, Grecia, Portogallo e Irlanda) in perdita, conviene l'affrancamento delle loro minusvalenze?

- Varie azioni e ETF (ENEL, Olivetti, ETF DJ EUROSTOXX50, ecc.) in perdita, conviene l'affrancamento delle loro minusvalenze?

- Varie obbligazioni bancarie e corporate (ABN AMRO, Peugeot, ecc.) in perdita, conviene fare l'affrancamento dello loro minusvalenze?

Poi ho in attivo:

- Alcuni titoli di stato francesi (OATi) in gain, conviene fare l'affrancamento delle plusvalenze per queste plusvalenze?

Non ho capito bene se in quali casi conviene fare l'affrancamento e se vale sia per le minusvalenze che per le plusvalenze.

Qualcuno sarebbe cosi' gentile da spiegarmi se mi conviene fare l'affrancamento per ognuno dei casi di sopra del mio portafoglio o se non cambia nulla farlo o meno?

Grazie.

Nel mio portafoglio ho in rosso:

- Vari titoli di stato (BTP, BTPi, CCT, bond di Austria, Grecia, Portogallo e Irlanda) in perdita, conviene l'affrancamento delle loro minusvalenze?

- Varie azioni e ETF (ENEL, Olivetti, ETF DJ EUROSTOXX50, ecc.) in perdita, conviene l'affrancamento delle loro minusvalenze?

- Varie obbligazioni bancarie e corporate (ABN AMRO, Peugeot, ecc.) in perdita, conviene fare l'affrancamento dello loro minusvalenze?

Poi ho in attivo:

- Alcuni titoli di stato francesi (OATi) in gain, conviene fare l'affrancamento delle plusvalenze per queste plusvalenze?

Non ho capito bene se in quali casi conviene fare l'affrancamento e se vale sia per le minusvalenze che per le plusvalenze.

Qualcuno sarebbe cosi' gentile da spiegarmi se mi conviene fare l'affrancamento per ognuno dei casi di sopra del mio portafoglio o se non cambia nulla farlo o meno?

Grazie.
se hai solo titoli di stato in plusvalenza e per il resto sono minus non hai da fare nessun affrancamento

Users who are viewing this thread

Back
Alto