Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli

Specialmente per come sono fatti gli esami di abilitazione!!! E' il "mercato" che ti fa capire se un professionista è decente oppure no

Il problema non sono gli esami di Stato.
Quello lo devi fare, attualmente, per essere abilitato ad esercitare la professione. Si può anche abolire, si può discutere , può bastare la laurea, non è questo il problema.
Il problema è che l'esame di stato di fatto NON ti abilita ad esercitare la tua professione, ma, con quello " ti è concesso" ,puoi, anzi, devi, iscriverti all''ordine professionale.
Poi, dopo che ti sei iscritto nell' albo, nella corporazione, nella "casta", puoi cominciare a fare il tuo lavoro, per il quale hai studiato tot anni e ti sei preparato.
Questo è medioevo puro.
Quindi, indipendentemente dall'esame di stato, la prima cosa da fare è ABOLIRE , AZZERARE , CASSARE TUTTI GLI ORDINI PROFESSIONALI.
Poi uno si assume le proprie responsabilità in prima persona e fa il suo lavoro.
Esame di Stato o meno, quello poi si vede se abolirlo o dargli un altro senso compiuto.

Quello lo devi fare, attualmente, per essere abilitato ad esercitare la professione. Si può anche abolire, si può discutere , può bastare la laurea, non è questo il problema.
Il problema è che l'esame di stato di fatto NON ti abilita ad esercitare la tua professione, ma, con quello " ti è concesso" ,puoi, anzi, devi, iscriverti all''ordine professionale.
Poi, dopo che ti sei iscritto nell' albo, nella corporazione, nella "casta", puoi cominciare a fare il tuo lavoro, per il quale hai studiato tot anni e ti sei preparato.
Questo è medioevo puro.
Quindi, indipendentemente dall'esame di stato, la prima cosa da fare è ABOLIRE , AZZERARE , CASSARE TUTTI GLI ORDINI PROFESSIONALI.
Poi uno si assume le proprie responsabilità in prima persona e fa il suo lavoro.
Esame di Stato o meno, quello poi si vede se abolirlo o dargli un altro senso compiuto.
Fino a quando Dx e Sx saranno pieni di Avv Notai in Parlamento non ci sarà mai questa liberalizzazione

Fino a quando Dx e Sx saranno pieni di Avv Notai in Parlamento non ci sarà mai questa liberalizzazione

E' vero.
Ma questa è veramente una grande battaglia di civiltà e di progresso, che va assolutamente sostenuta , diffusa, spiegata a tutti.
Bisogna , in tre parole, che venga fatta a furor di popolo.
E che sia vera , non un trucco.
I vantaggi che ne deriveranno , per tutti, saranno tantissimi e si dispiegheranno negli anni.
Concorrenza vera, piu' accessibiltà alle professioni per meriti reali e non per censo, responsabilità per tutto quello che si fa, o non si fa....
Davvero , in Italia questa sarebbe una rivoluzione.

E' vero.
Ma questa è veramente una grande battaglia di civiltà e di progresso, che va assolutamente sostenuta , diffusa, spiegata a tutti.
Bisogna , in tre parole, che venga fatta a furor di popolo.
E che sia vera , non un trucco.
I vantaggi che ne deriveranno , per tutti, saranno tantissimi e si dispiegheranno negli anni.
Concorrenza vera, piu' accessibiltà alle professioni per meriti reali e non per censo, responsabilità per tutto quello che si fa, o non si fa....
Davvero , in Italia questa sarebbe una rivoluzione.
Che sia Un'Ottima cosa è fuor di dubbio,ma che si riesca a fare la vedo durissima....a meno che non si fanno entrare Avv e Notai con diritto di voto...vedi Paniz&C

Questo è medioevo puro.

Ma quindi per te il problema è che per esercitare devi iscriverti all'albo?

Ma quindi per te il problema è che per esercitare devi iscriverti all'albo?

Non ricordo qual'è la SUA attività, ti posso dire com'è per me (ing) : la risposta è SI' ! (in genere, in particolare ci sono alcuni casi in cui non è richiesta).

La cosa che mi ha un attimo lasciato 'basito' è stato quando, anni fa, dopo essermi laureato, dopo aver sostenuto e superato l'esame di stato, ho dovuto far rinnovare la carta di identità ... indovinate un pò .... quando ho dovuto comunicare la PROFESSIONE affinchè fosse ivi scritta, io dissi 'Ingegnere' ... la risposta fu 'ma Lei è iscritto all'ordine ? '' la mia risposta fu 'no' (e non perchè non volessi pagare anche questo obolo :( ma perchè, come dipendente statale, NON mi è permesso di svolgere la libera attività (e qui ci sarebbe molto da dire ma tralascio ...:D) ergo NON posso iscrivermi all'albo. Punto e basta.

E allora ... sulla mia carta di indentità NON risulta che io sia ingegnere, pur avendo fatto il poli, l'esame di stato, il dottorato e la rava e la fava :wall::wall:

(concludo : un mio collega, nelle stesse condizioni mie, ha la carta di indentità con la voce 'ingegnere' nella riga 'professione' ....:sad::sad::sad: qual'è la differenza ? abbiamo residenza in due comuni diversi !!! ok ? con questo ho detto tutto uffi !)

Tornando alla tassa sul deposito,la cosa assurda è il calcolo del valore sul nominale

Se io ho 100k greci che valgono 45 vengo tassato su 100...
Se ho un titolo in Default per dire 30k e vale 0,vengo tassato su 30k....

Queste cose le ha pensate uno sano di mente?Ma non potevano utilizzare la valorizzazione media del Ptf?

Intravedo un futuro fiorire di obbligazioni con nominale bassissimo e cedole annuali del 30% :-o

Riporto dal FOL (ringraziando Ivanuzzo) tabella aggiornata:

su4hwAAAABJRU5ErkJggg==
1310642572bollot.jpg

su4hwAAAABJRU5ErkJggg==

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto