Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli

Lo spostamento dei depositi presso banche estere in Europa, comporta - nel complesso (capital gain + balzelli bancari) - costi uguali o superiori a quelli italiani, pur considerando la mazzata dell'imposta di bollo. E ciò senza tener conto delle complicanze nel dover indicare ogni volta nel quadro RW i redditi percepiti ed eventuali recuperi dovuti alla doppia imposizione fiscale.
L'unica soluzione per pagare meno tasse sarebbe quella di andare off shore con la residenza. Ma poi bisognerebbe anche trascorrere nel paese scelto (Cipro, Monaco, Andora, ecc.) almeno 183 giorni all'anno, per essere in regola con il fisco in Italia altrimenti si rischia di incorrere nel reato di evasione fiscale.

Signori, breve riepilogo del cuculo che ci han fatto testè :
1310642572bollot.jpg

Ditemi se ho capito bene :
1) ti conteggiano il solo valore nominale degli investimenti (esempio : ho 200.000 € nominali di bpvn 290 che valogono 70-quindi 140.000 €-pago 70 € o 240 € ??? Mi sa la seconda...)
2) stante così le condizioni, ammesso e non concesso che ci saranno modifiche...non conviene aprire più di tanto c/c per "spezzare".
Esempio, parlando sempre di valore "reale" e non nominale, dal 2013 in poi :

4 c/c da 140k => 230 x 4 = 920 €
2 c/c, 1 da 420k e 1 da 140k => 1010 €
1 c/c da 560k => 1.100 €

Nella migliore delle ipotesi, "risparmi" 180 €, ma se poi vai a sommare le varie condizioni di nr. 4 istituti, che incrementano cmq il costo globale, il fatto che, sul gioco "nominale/valore di mercato" devi stare attento a sforare, e se sfori paghi cmq lo scaglione superiore...
ergo...chi riesce si tiene una o al max 2 banche, e paga :rolleyes:
Altrimenti, spezzi su 10 banche per dossier inferiori ai 50k e diventi matto, controllando il valore nominale tutti i gg...:down:

mi sembra assurdo:
se uno opera con i derivati (esempio stock options) paga meno che operando con le azioni direttamente - pur essendo magari l'esposizione superiore?!?!

Scusate nn riesco a navigare bene con Lo smartphone, forse l'avete già scritto.
Nel deposito titoli vengono conteggiati anche :
1-pct
2-iwpower
3-iwpower a Vista
?

Grazie a chi sa rispondermi

@iguanito : ti ringrazio molto per le delucidazioni in merito al 'conviene - non conviene' aprire un conto all'estero (io parlavo di Francia), stante che, spero, lo stato Italiano mi permetta di farlo, l'unica cosa che volevo capire era se mi conveniva farlo o no .... da tutto quello che tu (e anche altri che ringrazio) mi dici sembra proprio di no ... va bè ora mi avete dato nuove istruzioni per il calcolo (i.e. quadro RW e quant'altro :D) e vedrò se, tenendo conto di tutto, spenderò di più o di meno di 1.1 k@ ... :rolleyes:

p.s. tendo a precisarlo ancora una volta (in questo caso è meglio, per essere chiari) PERSONALMENTE non volevo nè voglio trasferire alcunchè in posti a me noti solo grazie al tg .. (vedi isole Cayman Andora Cipro rava e fava :D)

p.s.2 volevo inoltre spiezzare una piccola lancia a favore di chi, come il sottoscritto, vorrebbe salvare il salvabile nel gruzzoletto che ha messo assieme : ho sentito più di una voce dire 'eccoli lì, adesso che c'è da pagare fuggono' ... bene siuri (virtuali, questo ps. non è rivolto a niuno :)) vorrei far notare che quello che vorrei fare è ottimizzare il mio versamento di tasse/tassine/tassone : SE lo stato italiano mi permette di aprire un CC in un altro stato dell' UE (nel mio caso Francia) io lo faccio, OK ? se poi lo stato italiano, con leggi o leggine mi dice : 'non puoi più farlo' io ubbidisco.

that's all folks, quindi io i dinè che mi chiede glieli dò, se posso dargliene meno in MODO LEGALE lo faccio, punto e basta ! :up:

La cosa che mi fa incazzare da matti,è subire una rapina a mano armata,sapendo che la maggioranza di noi ,penso ,sia in loss e quindi impossibilitata a dismettere.Sono anche convinto,che la rapina del dossier titoli ,continuerà anche dopo il 2014.

Users who are viewing this thread

Back
Alto