Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli (1 Viewer)

Discepolo

Negusneg Fan Club
C'è di meglio, questo ad esempio:

XS0076593267 zero coupon in rand sudafricani scadenza 2027.

Il nominale è espresso, naturalmente, in rand sudafricani, per acquistarlo, a 27, ipotesi, spenderesti

1.000.000 * 27 / 100 = 270.000 rand sudafricani, che, al cambio di 10, per semplificare, ti costerebbe circa 27.000 euro.

In questo caso, saresti probabilmente considerato milionario, e quindi tassato per 1.000 000?

Sarà molto interessante vedere quali saranno le regole di applicazione di questa nuova imposizione fiscale, sempre che passi, perchè, seppure mi dia un prurito particolare, credo che ci sarà davvero molta gente che si rifiuterà di pagare questi nuovi bolli, preferiranno chiudere il dossier e rivolgersi ad altri prodotti, perchè è anche un discorso psicologico, se ti danno un 5% e lo Stato se ne tiene una buona percentuale, uno è portato a pensare e vabbè, pago l'imposta, e qualcosa mi rimane, mentre, con bolli di questo tenore, che vengono inoltre addebitati sul conto corrente e quindi li tocchi con mano, la gente, (almeno parecchi dei miei conoscenti, non sopportavano i 34,20, per cui mi viene il mal di testa a pensare ai loro giudizi sui nuovi bolli) la vede come una spesa ulteriore e come un ulteriore salasso (e come dargli torto...)
 

Topgun1976

Guest
C'è di meglio, questo ad esempio:

XS0076593267 zero coupon in rand sudafricani scadenza 2027.

Il nominale è espresso, naturalmente, in rand sudafricani, per acquistarlo, a 27, ipotesi, spenderesti

1.000.000 * 27 / 100 = 270.000 rand sudafricani, che, al cambio di 10, per semplificare, ti costerebbe circa 27.000 euro.

In questo caso, saresti probabilmente considerato milionario, e quindi tassato per 1.000 000?

Sarà molto interessante vedere quali saranno le regole di applicazione di questa nuova imposizione fiscale, sempre che passi, perchè, seppure mi dia un prurito particolare, credo che ci sarà davvero molta gente che si rifiuterà di pagare questi nuovi bolli, preferiranno chiudere il dossier e rivolgersi ad altri prodotti, perchè è anche un discorso psicologico, se ti danno un 5% e lo Stato se ne tiene una buona percentuale, uno è portato a pensare e vabbè, pago l'imposta, e qualcosa mi rimane, mentre, con bolli di questo tenore, che vengono inoltre addebitati sul conto corrente e quindi li tocchi con mano, la gente, (almeno parecchi dei miei conoscenti, non sopportavano i 34,20, per cui mi viene il mal di testa a pensare ai loro giudizi sui nuovi bolli) la vede come una spesa ulteriore e come un ulteriore salasso (e come dargli torto...)
Guarda che è già passata,e si calcola sul nominale,se te che ti devi muovere per pagare meno
 

Discepolo

Negusneg Fan Club
Sì, d'accordo, ma a questo punto si potrebbe aprire un thread per chiarire meglio gli innumerevoli aspetti di questa nuova norma, poichè, a quanto pare, non si sa ancora neanche se i tds saranno inclusi o no (credo proprio di sì), e le notizie e letture sono spesso contradditorie.
 

METHOS

Forumer storico
L'ho scritto più volte:
come prime cose
ABOLIZIONE RADICALE DI TUTTI GLI ORDINI PROFESSIONALI
ABOLIZIONE DELLE PROVINCE ( ev anche dei comuni sotto una certa soglia)
DIMEZZAMENTO DEL NUMERO DEI PARLAMENTARI (COME MINIMO)
ABOLIZIONE TOTALE DI QUALSIASI TIPO DI DOPPIO INCARICO (non se ne deve nemmeno parlare)

poi si potrebbe ragionare su:
INTRODUZIONE DEL CONTRASTO D'INTERESSE
SANZIONI PESANTISSIME PER CHI EVADE O COMMETTE REATI FINANZIARI .

Se tutto non bastasse, se mi danno un obiettivo sostenibile, se mi fanno vedere che fanno sul serio, poi , e solo poi , ci potrebbe anche stare la patrimoniale

Ottimo programma da integrare con:

1. armonizzazione delle rendite parlamentari alla media europea
2. abolizione di vitalizi anche retroattiva. La pensione dei politici viene erogata come quella del resto del paese
3. accorpamento comuni sotto i 10.000 ab.
4. accorpamento dei consorzi aocio assistenziali dentro le asl (come una volta)
5.l'8x1000 e il 5x1000 tornano allo stato
6. far pagare l'ici alla chiesa sugli immobili a reddito
7. riordino della tassazione a enti privilegiati tipo cooperative sociali, onlus, sindacati
8. abolizioni delle forme di assunzione precarie. tu puoi assumere a tempo detterinato con contratto ccnl di riferimento
9. Tetto massimo delle pensioni a 3000 euro lordi
10. tetto massimo stipendi pubblici per dirigenti a 75 k lordi
11. i medici non possono fare doppia professione nè extramoeni nè intra moenia, se hanno tanto tempo libero lo possono passare in corsia e negli ambulatori
12. gli insegnanti devono dare almeno 24 ore di lezione frontale a settimana. Nel mesi di luglio devo fare corsi di aggiornamento e corsi di recupero per gli studenti.
13. abolizione dei distacchi sindacali pagati da noi, abolizione delle assemblee sindacali in orario di lavoro. Eliminazione delle trattenute sindacali dalle buste paghe e dalle pensioni
14. verifica fiscale per le società che per tre anni di seguito dichiarano perdite nei bilanci
15. chi denuncia pagamenti in nero per lavori o visite mediche viene risarcito al 100% e il rpofessionista viene fatto pagare una multa pari al 300% di quanto intascato.
16. sopra i 10.000 euro di evasione fiscale annui c'è il carcere
17. i professionisti che prendono il nero vengono radiati dall'albo
18. le transazioni finanziarie tra società italiane e affiliate in paesi esteri vengono tassate
19. pene severissime per i politici che si fanno comprarre case da terzi o altro. con possibilità di prendere i soldi anche dai familiari
20. se gli appalti pubblici lievitano in crso d'opera o non finiscono nei tempi previsti a causa di malagestio i dirigenti/funzionari/politici che hanno consentito l'opera ne rispondono civilmente e penalmente.

Vedrai che fatto questo non c'è più bisogno di patrimoniale
 

ferdo

Utente Senior
Ottimo programma da integrare con:

1. armonizzazione delle rendite parlamentari alla media europea
2. abolizione di vitalizi anche retroattiva. La pensione dei politici viene erogata come quella del resto del paese
3. accorpamento comuni sotto i 10.000 ab.
4. accorpamento dei consorzi aocio assistenziali dentro le asl (come una volta)
5.l'8x1000 e il 5x1000 tornano allo stato
6. far pagare l'ici alla chiesa sugli immobili a reddito
7. riordino della tassazione a enti privilegiati tipo cooperative sociali, onlus, sindacati
8. abolizioni delle forme di assunzione precarie. tu puoi assumere a tempo detterinato con contratto ccnl di riferimento
9. Tetto massimo delle pensioni a 3000 euro lordi
10. tetto massimo stipendi pubblici per dirigenti a 75 k lordi
11. i medici non possono fare doppia professione nè extramoeni nè intra moenia, se hanno tanto tempo libero lo possono passare in corsia e negli ambulatori
12. gli insegnanti devono dare almeno 24 ore di lezione frontale a settimana. Nel mesi di luglio devo fare corsi di aggiornamento e corsi di recupero per gli studenti.
13. abolizione dei distacchi sindacali pagati da noi, abolizione delle assemblee sindacali in orario di lavoro. Eliminazione delle trattenute sindacali dalle buste paghe e dalle pensioni
14. verifica fiscale per le società che per tre anni di seguito dichiarano perdite nei bilanci
15. chi denuncia pagamenti in nero per lavori o visite mediche viene risarcito al 100% e il rpofessionista viene fatto pagare una multa pari al 300% di quanto intascato.
16. sopra i 10.000 euro di evasione fiscale annui c'è il carcere
17. i professionisti che prendono il nero vengono radiati dall'albo
18. le transazioni finanziarie tra società italiane e affiliate in paesi esteri vengono tassate
19. pene severissime per i politici che si fanno comprarre case da terzi o altro. con possibilità di prendere i soldi anche dai familiari
20. se gli appalti pubblici lievitano in crso d'opera o non finiscono nei tempi previsti a causa di malagestio i dirigenti/funzionari/politici che hanno consentito l'opera ne rispondono civilmente e penalmente.

Vedrai che fatto questo non c'è più bisogno di patrimoniale

se ti candidi ti voto
 

Comandante Gerard

Forumer storico
Ottimo programma da integrare con:

1. armonizzazione delle rendite parlamentari alla media europea
2. abolizione di vitalizi anche retroattiva. La pensione dei politici viene erogata come quella del resto del paese
3. accorpamento comuni sotto i 10.000 ab.
4. accorpamento dei consorzi aocio assistenziali dentro le asl (come una volta)
5.l'8x1000 e il 5x1000 tornano allo stato
6. far pagare l'ici alla chiesa sugli immobili a reddito
7. riordino della tassazione a enti privilegiati tipo cooperative sociali, onlus, sindacati
8. abolizioni delle forme di assunzione precarie. tu puoi assumere a tempo detterinato con contratto ccnl di riferimento
9. Tetto massimo delle pensioni a 3000 euro lordi
10. tetto massimo stipendi pubblici per dirigenti a 75 k lordi
11. i medici non possono fare doppia professione nè extramoeni nè intra moenia, se hanno tanto tempo libero lo possono passare in corsia e negli ambulatori
12. gli insegnanti devono dare almeno 24 ore di lezione frontale a settimana. Nel mesi di luglio devo fare corsi di aggiornamento e corsi di recupero per gli studenti.
13. abolizione dei distacchi sindacali pagati da noi, abolizione delle assemblee sindacali in orario di lavoro. Eliminazione delle trattenute sindacali dalle buste paghe e dalle pensioni
14. verifica fiscale per le società che per tre anni di seguito dichiarano perdite nei bilanci
15. chi denuncia pagamenti in nero per lavori o visite mediche viene risarcito al 100% e il rpofessionista viene fatto pagare una multa pari al 300% di quanto intascato.
16. sopra i 10.000 euro di evasione fiscale annui c'è il carcere
17. i professionisti che prendono il nero vengono radiati dall'albo
18. le transazioni finanziarie tra società italiane e affiliate in paesi esteri vengono tassate
19. pene severissime per i politici che si fanno comprarre case da terzi o altro. con possibilità di prendere i soldi anche dai familiari
20. se gli appalti pubblici lievitano in crso d'opera o non finiscono nei tempi previsti a causa di malagestio i dirigenti/funzionari/politici che hanno consentito l'opera ne rispondono civilmente e penalmente.

Vedrai che fatto questo non c'è più bisogno di patrimoniale

Hai il mio voto incondizionato :up:
Questo è il programma da applicare che ho sempre pensato, lo hai perfettamente integrato e dettagliato.
E non mi si venga a dire che non è possibile, che bisogna vedere, valutare caso per caso...
E' molto semplice e di elementare comprensione per tutti.
Bisognerebbe avere la forza, in tutti i sensi, di imporlo in un modo o in un altro... :clava:
 

Whitedog

Forumer attivo
In questi tempi duri per noi, leggendo qua e la nei forum balza evidente la proposta (il più delle volte dettata dalla rabbia del momento) che molti avanzano riguardante l'esportazione dei capitali all'estero. .....................
Appare evidente dunque che l'idea di portare i propri soldi fuori restando nell'ambito della legalità sia destinata quasi sempre a restare una pura utopia.

Perdonate la lunghezza.
Io non parlavo di paradisi fiscali, di stati chissà dove o che, ma semplicemente di nazioni appartenenti alla UE, tolte quelle in cui vige il segreto bancario, tipo l'Austria, leggendo la varia normativa in giro, che ho linkato, l'idea che mi sono fatto, come già detto, in ambito UE, dal 2005-2006, semplificata al max, è:

- paghi la ritenuta del paese in cui si trova il conto, se inferiore a quella del paese di residenza, paghi in Italia la differenza, se superiore puoi chiedere rimborso del relativo credito

- paghi una ritenuta secca del 35% (dal 1° luglio, prima era più bassa)

- l'intermediario estero (però comunque UE, ammesso te lo consenta) ti accredita di volta in volta i proventi direttamente su c/c italiano, specificando di che si tratta, e la banca italiana paga come se li avessi riscossi in Italia

Insomma la UE non doveva servire per la libera circolazione di merci/servizi/transazioni/cittadini, o no?
O serve solo per pagare profumatamente altri ladrones che hanno bisogno di centinaia d'interpreti per capirsi visto che manco parlano una lingua comune e ci mettono un anno solo per dire che la cioccolata è cioccolata anche se non ha cioccolata?


Nella circolare 45/E dell'agenzia delle entrate del 13 settembre 2010, a pagina 16 si legge: "Con riferimento ai conti correnti all’estero, l’obbligo di compilazione del modulo RW non sussiste qualora il contribuente ...........
Credo però che questo si applichi solo agli interessi di conto corrente, e che non valga invece per capital gain, cedole e dividendi, che vanno dichiarati nei quadri RT e RM.

Leggendo tutto il resto della pappardella che ho linkato, si parla anche di titoli di stato, obbligazioni, e da qualche parte c'è pure anche un esempio d'un acquisto a 100 e vendita a 105, quindi, imho una plusvalenza, quindi, sempre imho, che vadano dichiarati oppure no può essere dubbio, che la ritenuta rimanga la medesima che avresti in Italia, invece mi sempre abbastanza intuitivo, il che era il succo del discorso, dichiararli o meno non è un problema, si parla di guadagni/risparmi leciti, se serve dichiararli si dichiarano e basta, l'importante è non farsi tosare.


..... in molti casi quello che si risparmierebbe di bollo deposito si spenderebbe in commissioni di negoziazione, che all'estero (specie in Svizzera) sono nell'ordine dell'1%.:eek:
In svizzera sì, poi anche la tassazione degli utili è molto più feroce che da noi.
Invece che nella UE le commissioni di negoziazione siano elevate non credo, di fatto però non lo so, so che in Austria costano come da noi, perchè tutta la mia ricerca è partita inizialmente causa parente tanto danaroso quanto spilorcio che m'ha coinvolto in quest'assurdità di leggi/decreti/direttive/chiarimenti, per poi scoprire, almeno nel mio caso, con la finanziaria non mi cambierà granchè.
Comunque ti dicevo che in Austria spendi come qua, perchè lo spilorcio ha già sentito alcune banche straniere che hanno filiali pure in Italia, tra queste l'unica di cui mi ha riferito qualcosa era austriaca, spese di tenuta 30-35 euro l'anno, commissioni come in Italia, euroritenuta fissa (perchè mantengono il segreto bancario) degli utili al 35%.

E poi la parte dichiarativa (quadri RW, RT e RM) è da perdere la testa: se la fai da solo risparmi ma diventi matto, se te la fai fare paghi una cifra nell'ordine dei 1.000 euro.

Questo non lo sapevo, pensavo fosse una cosa semplicissima, tipo metti i totali di capitale e proventi, o magari al max, dei totali suddivisi per mese, però non avevo verificato.


Esatto!! Dopodichè se l'imposta pagata all'estero è superiore a quella pagata in italia peggio per te, se è inferiore pagherai la differenza.
Se è superiore chiedi il rimborso, o vai a credito, non ricordo più cosa avevo letto, se è inferiore pagando la differenza, sborserai quanto in Italia, non ci vedo nulla di drammatico.


mi sembra assurdo:
se uno opera con i derivati (esempio stock options) paga meno che operando con le azioni direttamente - pur essendo magari l'esposizione superiore?!?!
Mi sembra sia stato sempre così, se parli di commissioni, se uno che compra/vende un fib dovesse pagare prendendo come base del calcolo 95mila euro (mettiamo ad esempio con l'indice a 19mila movimenti 95mila euro) i derivati non sarebbero mai nati.


.....leggendo soprattutto nell'altro forum dove hanno aperto addirittura un thread dedicato allo spostamento di conti all'estero....
Gentilmente m'indicheresti il link?

Bravo!! ti è sorto lo stesso dubbio mio. Dopo il 2014 che faranno?? ......
Non mi preoccuperei molto, nel 2012 c'è la fine del mondo, mi sembra la previsione più azzeccata finora, da come stanno andando le cose.:D

....
E ricordatevi che quando parlano di ricchi la soglia di partenza è di 500k ( e forse anche meno ...) non di ml di euro...
Con Prodi e Bertinotti si parlava di ricchi/rendite dai risparmi di 50k, poi aumentarono a 100-150k perchè mezz'Italia era stata colta da infarto, il nano, zitto zitto, "finchè ci sarò io, nessuno metterà le mani nelle tasche dei risparmi...." ed invece zitto zitto ha fregato tutti, nano ndo cacchio stai adesso? Non vedi che sei circondato da na massa di c...ni che te fanno fà na figura de ***** leggiferando al contrario di quello che dici?


La cosa migliore, per chi può farlo, è trasferire legalmente la residenza in un paese off shore o a bassa tassazione. Molti acquistando o affittando casa a Malta, Cipro, ecc. ottengono la residenza e trasferiscono i patrimoni lì. Poi tornano in Italia magari per trovare i parenti e gli amici, per non più di 182 giorni all'anno per dimostrare che prevalentemente si vive all'estero e non si hanno più interessi in Italia (ma anche questo è uno scogli superabile intestando i beni o le attività a terzi o a fondazioni private).
Ma se ho i miliardi off shore, che cacchio ci torno in Italia a fare?
Ai parenti pago l'aereo che vengano loro a trovarmi, così sono pure più contenti.:D

Ottimo programma da integrare con:

.....
Vedrai che fatto questo non c'è più bisogno di patrimoniale
Aggiungiamo il punto 21:

21. Chi è stato liberamente eletto e non realizza gli impegni presi, se uomo, verrà pubblicamente evirato, se donna ......

E lo voto anch'io.:D
 

Topgun1976

Guest
:clap::clap::clap::clap:
Ottimo programma da integrare con:

1. armonizzazione delle rendite parlamentari alla media europea
2. abolizione di vitalizi anche retroattiva. La pensione dei politici viene erogata come quella del resto del paese
3. accorpamento comuni sotto i 10.000 ab.
4. accorpamento dei consorzi aocio assistenziali dentro le asl (come una volta)
5.l'8x1000 e il 5x1000 tornano allo stato
6. far pagare l'ici alla chiesa sugli immobili a reddito
7. riordino della tassazione a enti privilegiati tipo cooperative sociali, onlus, sindacati
8. abolizioni delle forme di assunzione precarie. tu puoi assumere a tempo detterinato con contratto ccnl di riferimento
9. Tetto massimo delle pensioni a 3000 euro lordi
10. tetto massimo stipendi pubblici per dirigenti a 75 k lordi
11. i medici non possono fare doppia professione nè extramoeni nè intra moenia, se hanno tanto tempo libero lo possono passare in corsia e negli ambulatori
12. gli insegnanti devono dare almeno 24 ore di lezione frontale a settimana. Nel mesi di luglio devo fare corsi di aggiornamento e corsi di recupero per gli studenti.
13. abolizione dei distacchi sindacali pagati da noi, abolizione delle assemblee sindacali in orario di lavoro. Eliminazione delle trattenute sindacali dalle buste paghe e dalle pensioni
14. verifica fiscale per le società che per tre anni di seguito dichiarano perdite nei bilanci
15. chi denuncia pagamenti in nero per lavori o visite mediche viene risarcito al 100% e il rpofessionista viene fatto pagare una multa pari al 300% di quanto intascato.
16. sopra i 10.000 euro di evasione fiscale annui c'è il carcere
17. i professionisti che prendono il nero vengono radiati dall'albo
18. le transazioni finanziarie tra società italiane e affiliate in paesi esteri vengono tassate
19. pene severissime per i politici che si fanno comprarre case da terzi o altro. con possibilità di prendere i soldi anche dai familiari
20. se gli appalti pubblici lievitano in crso d'opera o non finiscono nei tempi previsti a causa di malagestio i dirigenti/funzionari/politici che hanno consentito l'opera ne rispondono civilmente e penalmente.

Vedrai che fatto questo non c'è più bisogno di patrimoniale
:clap::clap::clap: Tornerei a votare dandoti il mio voto

e lo Integrerei con un punto 25

Tutti i Politici che hanno Patteggiato o sono stati in qlc modo convolti con la giustizia non possono più mettere piede in Parlamento



Occhio che tra poco la crisi investirà l'italia sul serio,e se toccheranno ancora il popolo sarà la volta buona di imbracciare i :zappo: o mettere in atto il piano Methos
 
Ultima modifica di un moderatore:

belindo

Guest
Ottimo programma da integrare con:

1. armonizzazione delle rendite parlamentari alla media europea
2. abolizione di vitalizi anche retroattiva. La pensione dei politici viene erogata come quella del resto del paese
3. accorpamento comuni sotto i 10.000 ab.
4. accorpamento dei consorzi aocio assistenziali dentro le asl (come una volta)
5.l'8x1000 e il 5x1000 tornano allo stato
6. far pagare l'ici alla chiesa sugli immobili a reddito
7. riordino della tassazione a enti privilegiati tipo cooperative sociali, onlus, sindacati
8. abolizioni delle forme di assunzione precarie. tu puoi assumere a tempo detterinato con contratto ccnl di riferimento
9. Tetto massimo delle pensioni a 3000 euro lordi
10. tetto massimo stipendi pubblici per dirigenti a 75 k lordi
11. i medici non possono fare doppia professione nè extramoeni nè intra moenia, se hanno tanto tempo libero lo possono passare in corsia e negli ambulatori
12. gli insegnanti devono dare almeno 24 ore di lezione frontale a settimana. Nel mesi di luglio devo fare corsi di aggiornamento e corsi di recupero per gli studenti.
13. abolizione dei distacchi sindacali pagati da noi, abolizione delle assemblee sindacali in orario di lavoro. Eliminazione delle trattenute sindacali dalle buste paghe e dalle pensioni
14. verifica fiscale per le società che per tre anni di seguito dichiarano perdite nei bilanci
15. chi denuncia pagamenti in nero per lavori o visite mediche viene risarcito al 100% e il rpofessionista viene fatto pagare una multa pari al 300% di quanto intascato.
16. sopra i 10.000 euro di evasione fiscale annui c'è il carcere
17. i professionisti che prendono il nero vengono radiati dall'albo
18. le transazioni finanziarie tra società italiane e affiliate in paesi esteri vengono tassate
19. pene severissime per i politici che si fanno comprarre case da terzi o altro. con possibilità di prendere i soldi anche dai familiari
20. se gli appalti pubblici lievitano in crso d'opera o non finiscono nei tempi previsti a causa di malagestio i dirigenti/funzionari/politici che hanno consentito l'opera ne rispondono civilmente e penalmente.

Vedrai che fatto questo non c'è più bisogno di patrimoniale

Troppo esagerato chiedere anche l'abolizione della banconota e pagamenti rigorosamente con carta di credito?
 

glisglis

Nuovo forumer
fino a quando si ha il pane, in piazza non si va, e loro lo sanno

Lo pensavo anch'io, ma qui a Parma da qualche settimana stiamo (non io personalmente) dimostrando esattamente il contrario: gente normale senza pezze al culo e senza bandiere (a parte qualche immancabile rompipalle dei centri sociali) da parecchi giorni a manifestare davanti al Comune contro gli ultimi scandali che vedono coinvolti strettissimi collaboratori del sindaco.
Incredibile quanto il quorum al referendum...
 

Users who are viewing this thread

Alto