sabby61
Forumer storico
Fai prima a scrivere quale è il paese che non venga impedito l'effettivo esercizio della libertà.
E poi secondo te................senza documenti,come fai a stabilire se un clandestino proviene da un paese ripetto che un altro ?
Mi sembra chiaro che in questa maniera sono tutti Siriani...........e poi a rotazione saranno tutti Egiziani................o Libici o Tunisini.
Non entro nel merito specifico.
Mi limito a ricordare la Legge.
L'Italia è uno dei paesi che ha ratificato la Convenzione di Ginevra; che, tra l'altro, ha contribuito pesantemente a scrivere.
Secondo tale convenzione (che è Legge in Italia) è considerato rifugiato chi nel proprio paese è perseguitato per motivi politici, religiosi, etnici, di razza, o ha comunque ragionevoli motivi per temere della propria vita o di subire violazioni dei diritti umani.
L’art.31 della Convenzione fa divieto di applicare sanzioni penali allo straniero che, per ottenere il riconoscimento dello status di rifugiato, sia entrato clandestinamente nel territorio dello Stato ma prevede l’obbligo per le autorità competenti di consentirne provvisoriamente la presenza onde avviare la procedura di riconoscimento dello status.
Infine, con il riconoscimento, lo straniero acquista i diritti stabiliti dagli artt.1 e 18 della Convenzione e può svolgere attività lavorativa sia subordinata che autonoma oltreché acquisire la cittadinanza dello stato ospitante.
In caso di rigetto della istanza,lo straniero deve lasciare il territorio nazionale.
La decisione finale va notificata all’ interessato unitamente ad una informazione, nella lingua da lui conosciuta, sulle modalità di impugnazione.