Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Wall Street incrementa le perdite, attesa per la Fed
I principali indici azionari statunitensi hanno incrementato le perdite. Il Dow Jones perde al momento lo 0,6% e il Nasdaq Composite lo 0,9%. Il PIL degli USA è cresciuto nel primo trimestre di solo lo 0,2%. Gli economisti avevano previsto una crescita dell'1%.
Dal fronte societario sono arrivate inoltre più notizie negative che positive. Gli investitori attendono ora con tensione le indicazioni della Fed.
Fed lascia aperta la porta per rialzo tassi a giugno
Il FOMC (Federal Open Market Committee) si attende che l'economia rimbalzerà dopo aver rallentato durante i mesi invernali. In questo modo il comitato esecutivo della Federal Reserve ha lasciato aperta la porta per un rialzo dei dei tassi d'interessea giugno.Tuttavia molti analisti credono che l'istituto centrale aspetterà almeno fino a settembre prima di iniziare la stretta monetaria.
Secondo il FOMC il recente rallentamento dell'economia sarebbe stato causato da fattori di natura transitoria. "Nonostante la crescita della produzione e dell'occupazione abbiano rallentato durante il primo trimestre, il comitato continua ad attendersi, in virtù di una politica monetaria appropriata, che l'attività economica espanderà ad un ritmo moderato".
L'inflazione è vista rimanere ai recenti bassi livelli nel breve termine, "ma il comitato si attende che salirà gradualmente verso il 2% nel medio termine".
Il comunicato rilasciato oggi è stato approvato dai membri del FOMC all'unanimità.