Tempo a Milano - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Crisi, nel 2014 si arresta il calo della spesa delle famiglie

Dopo due anni di calo, nel 2014 la spesa media mensile per famiglia in valori correnti è rimasta sostanzialmente stabile e pari a 2.488,50 euro (+0,7% rispetto al 2013). Lo ha comunicato oggi l'Istat.Il livello di spesa alimentare è rimastato lo scorso anno complessivamente stabile (in media 436,06 euro al mese). L'ufficio di statistica osserva che dopo tre anni di crescita, è sceso il numero di famiglie che riducono la quantità o la qualità dei prodotti alimentari acquistati (dal 62% al 59%), soprattutto nel Centro-Nord.
È rimasta sostanzialmente stabile anche la spesa per beni e servizi non alimentari (2.052,44 euro in media al mese).
Continuano a sussistere le tradizionali differenze territoriali nelle spese medie delle famiglie tra Centro-Nord e Mezzogiorno, con valori massimi osservati in Trentino-Alto Adige (3.073,54 euro) e in Emilia-Romagna (2.883,27 euro) e valori minimi per la Calabria (1.757,82 euro) e la Sicilia (1.778,86 euro). L'Istat indica che si tratta di una differenza tra i valori medi che assume un massimo pari a 74,8%.


Redazione Borsainside
 
OCSE vede consolidamento della crescita nell'Eurozona

Il superindice dell'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) segnala un consolidamento della crescita nella zona euro. L'indicatore è rimasto a maggio stabile a 100,7 punti. Il superindice per l'intera area OCSE è invece sceso leggermente, da 100,1 a 100 punti.
L'OCSE vede un allineamento dei tassi di crescita nelle grandi economie mondiali, mentre nell'Eurozona ci sono segnali per una leggera accelerazione, soprattutto in Francia ed Italia.
Nel dettaglio il superindice per i Paesi del G7 è sceso a maggio a 99,8 punti, dai 99,9 punti di aprile.
Il superindice la Francia è rimasto invariato a 100,7 punti e quello per l'Italia a 101 punti. Lieve aumento per la Germania, da 99,9 a 100 punti).
Il superindice per il Regno Unito è sceso da 100 a 99,8 punti e quello per gli USA da 99,6 a 99,5 punti. L'indicatore per il Giappone è stato confermato a 99,9 punti.


Redazione Borsainside
 

Assolutamente da leggere.
------------------------------------------------------------------------------------
Per quale motivo dopo la Seconda Guerra Mondiale e dopo essere stata responsabile di un crimine storico ben peggiore, la Germania ha potuto beneficiare di varie cancellazioni e ristrutturazioni dei debiti di guerra (e non erano che gli ultimi di una lunga serie passata) mentre oggi Atene, sebbene non innocente, non può fare altrettanto nonostante a suo tempo fu tra i firmatari della “grazia” alla Germania post-nazista?
L'analisi di PickettySe lo è chiesto Thomas Piketty, il famoso autore de “Il Capitale del 21esimo secolo” te
 
Petrolio: Le scorte USA aumentano di 0,4 milioni di barili

L'EIA (Energy Information Administration) ha comunicato oggi che le scorte di petrolio (Crude Inventories) sono aumentate la scorsa settimana negli USA di 0,4 milioni di barili. Gli analisti avevano previsto un calo di 1 milione di barili.
Le scorte di benzina sono aumentate di 1,2 milioni di barili. Gli esperti avevano atteso una variazione nulla.
L'EIA ha inoltre comunicato che la scorsa settimana le scorte di distillati sono aumentate di 1,6 milioni di barili (stime: +1 milione di barili).
Dopo la pubblicazione dei dati sulle scorte il prezzo del petrolio ha virato al NYSE in rosso.


Redazione Borsainside
 
Usa: +4,6% richieste mutui nell'ultima settimana


(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 08 lug - Le richieste di mutui negli Stati Uniti sono aumentate del 4,6% nel corso dell'ultima settimana a 383,5 punti. Secondo i dati della Mortgage Bankers Association, i rifinanziamenti sono aumentati del 2,7% a 1,342,9 punti mentre il numero dei nuovi contratti di finanziamento e' cresciuto del 6,6% a 212,4 punti.


Cop
(RADIOCOR) 08-07-15
 
Grecia: intervento Esm per 3 anni, alcune misure attuate prossima settimana


La lettera all'European Stability Mechanism (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles, 08 lug - La Grecia ha chiesto un intervento di salvataggio finanziario all'European Stability Mechanism di tre anni, comincera' ad attuare alcune misure su tassazione e pensioni all'inizio della prossima settimana, assicura di voler onorare i suoi obblighi finanziari "pienamente" e nei tempi previsti verso la Banca centrale europea. Sono questi i termini della lettera che il governo di Atene ha inviato all'Esm, secondo quanto pubblicato dall'agenzia Dow Jones.


Aps-y-
(RADIOCOR) 08-07-15


P.S.
Sara' vero oppure sotto sotto c'e' un'altro referendum tranello della serie "Fuori l'Esm dall'Eurozona". Ci sara' una proposta scritta ? :)
 
Ultima modifica:
Grecia: Berlino, esame richiesta di aiuti a Esm solo dopo lista riforme


Pronti a qualsiasi sviluppo della situazione (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 08 lug - La richiesta di aiuti inviata dal Governo greco al Meccanismo europeo di stabilita', l'Esm, potra' essere esaminata "soltanto dopo che la Grecia avra' presentato una ampia lista con le riforme" che intende attuare. Lo ha detto il portavoce del Ministero delle Finanze tedesco, Martin Jaeger, in un incontro con la stampa. "Per noi - ha detto - e' chiaro che il vero esame della richiesta puo' solo iniziare quando ci sara' l'intero pacchetto sul tavolo". La Germania si aspetta "un programma di riforme complessivo e orientato al futuro". Il Governo tedesco, ha concluso infine Jaeger, "e' pronto a gestire qualsiasi evoluzione della situazione".


red-mir-
(RADIOCOR) 08-07-15


P.S.
Inevitabile e comprensibile replica teutonica !!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto