Tempo a Milano - Cap. 1 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Grifo104

Forumer storico
Fed, la Yellen conferma il rialzo dei tassi

Il governatore della Fed alzerà i tassi a dicembre. Ritardare ancora l'intervento significherebbe dover agire più bruscamente in seguito. I mercati del resto scontano già un taglio, dopo di che la Fed proseguirà in modo graduale


02 dicembre 2015 (da La Repubblica)



MILANO - Ritardare troppo un aumento dei tassi di interesse rischia di tradursi in una stretta brusca successivamente. Lo afferma il presidente della Fed, Janet Yellen, sottolineando che dopo il primo aumento dei tassi la Fed procederà in modo graduale. "Aspettare troppo" per alzare i tassi di interesse costituisce "un rischio". Inoltre, mantenere il costo del denaro al livello attuale - pari allo 0-0,25% troppo a lungo potrebbe anche "incoraggiare l'assunzione di rischi eccessivi e dunque compromettere la stabilità finanziaria". E' il monito lanciato dal presidente durante una conferenza. I mercati al momento sembrano puntare sull'ipotesi di un rialzo in occasione del direttivo di dicembre. Secondo la Yellen, la crescita economica Usa continuerà a velocità moderata, con i miglioramenti sul mercato del lavoro che aumentano la fiducia su un rialzo dell'inflazione.




Dopo un primo incremento dei tassi di interesse dagli attuali minimi storici, la politica monetaria della Federal Reserve "resterà accomodante". "Una stretta improvvisa rischierebbe di destabilizzare i mercati finanziari e forse anche spingere inavvertitamente l'economia in una recessione", ha affermato Yellen, la quale prevede che nei prossimi anni gli Usa manterranno un ritmo di crescita "moderato", ma sufficiente a far progredire ancora un mercato del lavoro "ancora lontano dalla piena occupazione". Il presidente della Fed ha poi constatato l'affievolimento delle spinte al ribasso provenienti dalla fase di volatilità attraversata nei mesi scorsi dai mercati cinesi e ha sottolineato la tendenza "particolarmente solida" della spesa per consumi in Usa.

"Il continuo miglioramento del mercato del lavoro aiuta a rafforzare la fiducia che l'inflazione tornerà al nostro obiettivo del 2% nel medio termine". Yellen ha aggiunto che quando ci sarà un rialzo dei tassi, esso starà a significare che l'economia "ha fatto molta strada" nel risollevarsi dalla crisi finanziaria del 2008-2009. "In quel senso, mi aspetto che tutti siano impazienti di vedere quel giorno" arrivare. Sebbene gli sviluppi nelle economie straniere pongano ancora rischi alla crescita dell'economia americana che stiamo monitorando, questi rischi al ribasso dall'estero sono diminuiti dall'estate scorsa", ha continuato la Yellen. A proposito della Cina, "i recenti dati sostengono la tesi secondo cui il rallentamento dell'economia cinese, che ha ricevuto un'attenzione considerevole, continuerà probabilmente a essere modesto e graduale. La Cina ha compiuto azioni per stimolare la sua economia quest'anno e potrebbe fare di più se necessario".

Dal Beige Book è invece emersa una fotografia dei 12 distretti Usa. L'attività economica americana "si è espansa a passo modesto" in molte regioni tra metà ottobre e 20 novembre scorso. E' quanto emerge dal rapporto sullo stato di salute dell'economia americana che la Federal reserve pubblica ogni sei settimane. Frutto dell'analisi condotta nei 12 distretti in cui opera la Banca centrale americana, il documento verrà utilizzato nella prossima riunione della Fed in calendario i prossimi 15 e 16 dicembre. In 10 dei 12 distretti analizzati, la Fed ha visto una crescita "modesta", "moderata" o "costante". Le condizioni si sono attenuare nel distretto di New York e sono state "in qualche modo più lente" in quello di Boston.
 
Ultima modifica:

gilles1

Forumer storico
buongiorno cari amichetti
Asia mista
metalli rossicci
crudo verde
neuro rossiccio

mio padre sta malissimo e devo occuparmi lui
è dura ragazzi
 

Grifo104

Forumer storico
La BCE taglia il tasso sui depositi a -0,30%


La BCE ha annunciato di aver deciso di lasciare i suoi tassi d'interesse fermi allo 0,05%. La decisione era scontata. Nel settembre dello scorso anno la BCE aveva tagliato i tassi di 10 punti base ad un nuovo minimo storico per la zona euro.

La BCE ha lasciato invariato, allo 0,30%, anche il tasso sulle operazioni di rifinanziamento marginali è stato lasciato invariato.

L’Eurotower ha invece tagliato il tasso praticato sui depositi custoditi per conto delle banche commerciali a -0,30%, da -0,20%.

I riflettori sono puntati ora sulla consueta conferenza stampa di Mario Draghi che segue la riunione del Consiglio Direttivo della BCE. I mercati scommettono che il presidente dell'Eurotower annuncerà un rafforzamento degli acquisti di asset.

Redazione Borsainside


P.S.
Mi sa che Draghi non ha voglia di raddoppiare la dose di metadone al malato Europa. Ci pensa la Yellen con il suo minuto rialzo dei tassi a meta' mese allora. Il Drago l'ha piegata ai suoi voleri (come da copione). Ora che i tassi sui depositi sono ulteriormente tagliati in negativo vediamo se si smuovono le somme dei vari Ltro e del Qe li' depositate dalle banche europee ... prendendo magari la via dell'economia reale.
 

Grifo104

Forumer storico
Draghi: La BCE estenderà il QE fino al marzo 2017

La BCE ha deciso di estendere il suo programma di acquisti di asset (QE) di sei mesi, ovvero al marzo del 2017. Lo ha detto Mario Draghi in conferenza stampa dopo la riunione del comitato esecutivo dell’Eurotower.
Draghi ha indicato che il QE potrebbe essere esteso ulteriormente se necessario, e includerà in futuro anche obbligazioni emesse da regioni ed enti locali. Il presidente della BCE ha aggiunto che i rendimenti degli asset acquistati verranno reinvestiti "finché necessario" per contribuire al miglioramento della situazione di liquidità.
Draghi ha ribadito che il QE è sufficientemente flessibile in termini di dimensione, composizione o durata. Secondo il banchiere centrale le misure annunciate oggi permetteranno di raggiungere più velocemente i target di inflazione.
Draghi ha avvertito che la crescita "è frenata dal rallentamento dei mercati emergenti e dall'andamento moderato del commercio globale". Tuttavia – ha spiegato Draghi – il forte calo dei prezzi dell’energia “sostiene il potere d’acquisto delle famiglie”.
Lo staff della BCE si attende che il Pil dell'Eurozona crescerà quest’anno dell’1,5%, da +1,4% previsto in precedenza. Le stime per il 2016 sono state confermate a +1,7%, mentre quelle per il 2017 sono state alzate da +1,8% a +1,9%.
Le stime sull’inflazione nel 2015 sono state confermate a +0,1%, quelle per il 2016 sono state tagliate a +1% da +1,1% e quelle per il 2017 a +1,6% da +1,7%.
Redazione Borsainside


P.S.
Fregati i luridi e fetidi LMA che vedono svanire in un evanescente e fosco futuro la doppia dose di metadone liquidita' !!! :)
 

Grifo104

Forumer storico
Chissa' perche' oggi molti si stupiscono dell'accaduto. E' un bel po' che su questo topic si parla di banche centrali come i veri market movers dei mercati e di liquidita' metadone. Un po' di analisi macro e' necessaria. L'incrollabile fede al rialzo a volte ... crolla. Vedremo nei prossimi giorni se si verifichera' ancora il rally dei mercati ... despite all odds !!! Intanto la Bns tira un respiro di sollievo.


https://it.finance.yahoo.com/notizi...ra-sospiro-sollievo-franco-giù-170712016.html
 

wasabi79

Capitan Harlock
Chissa' perche' oggi molti si stupiscono dell'accaduto. E' un bel po' che su questo topic si parla di banche centrali come i veri market movers dei mercati e di liquidita' metadone. Un po' di analisi macro e' necessaria. L'incrollabile fede al rialzo a volte ... crolla. Vedremo nei prossimi giorni se si verifichera' ancora il rally dei mercati ... despite all odds !!! Intanto la Bns tira un respiro di sollievo.


https://it.finance.yahoo.com/notizi...ra-sospiro-sollievo-franco-giù-170712016.html

Io ho preso i calci...Stavo per vendere lo short euro prima di pranzo, poi improvvisi impegni lavorativi non mi hanno permesso di seguire ed adesso sto sotto...........capso!!!!
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto