Fed: Ghizzoni, mi aspettavo decisione di ieri, forse si va a nuovo anno
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 18 set - L'amministratore delegato del Gruppo Unicredit, Federico Ghizzoni, non e' rimasto sorpreso dalla decisione della Federal Reserve di lasciare invariati i tassi: "Personalmente me lo aspettavo - ha spiegato a margine di un evento della Camera della Moda - mi era stata chiesta una scommessa un paio di settimane fa e io avevo dato il mio parere che avrebbero spostato la decisione piu' avanti. Da un lato - ha aggiunto - i buoni numeri dagli Usa sono confermati, ma e' prevalso probabilmente il desiderio di mantenere stabilita' sui mercati internazionali a seguito delle difficolta' che ci sono su quelli emergenti. Quindi - ha proseguito Ghizzoni - non e' una notizia che mi sorprende e non credo che abbia effetto particolare sul mercato, ma la maggior parte degli operatori ormai pensava gia' ad uno spostamento delle decisioni. Nessuno sa quando verra' presa - ha concluso il banchiere - ma io penso che sino a fine anno non dovrebbe esserci niente in arrivo. Poi forse con il nuovo anno. Sicuramente tutti ci aspettiamo un aumento dei tassi, ma ripeto, tutto e' posticipato di qualche mese".
tmm-p-
(RADIOCOR) 18-09-15