Ogni parere è legittimo, e quindi anche quello di Grifo, che magari farebbe bene a non reiterare in ogni suo intervento che aspetta il rialzo dei tassi in Usa e che forse dopo averlo previsto e scritto un milione di volte , ... ma dico forse , .... accadrà a dicembre, Come farebbe sempre bene Grifo a scrivere la sua opinione senza infarcire di predicozzi alla prete di campagna i suoi interventi .... a parer mio , ... parere personale sono stucchevoli e allontanano coloro che magari hanno anche voglia di intervenire con una opinione ... suffragata da grafici e/o dati e non frutto di una negatività implicitamente residente nella propria testa.
Detto questo , anche se mi rendo conto che potrebbe apparire solo come uno stupido intervento polemico, faccio presente che ....
Grifo è contento che sia accolto il suo invito alla moderazione sull'Italia .... ma provocatoriamente uno potrebbe dire che la capitalizzazione della nostra borsa è scandalosamente bassa, perchè in rapporto al proprio pil è attorno al 25% del pil ( FtseMib ) mentre per il resto del mondo che conta si viaggià attorno al 100% ..... Si dice che 20.000 è esagerato, ebbene in termini "reali" l'eventuale 20.000 corrisponderebbe ai 15.000 punti ... del 2000 !!!!!!
In altra parte leggo che con il P/E Shiller a 27 non si investe , ... verissimo, ma premesso che è un indicatore utile per un investimento a 10 anni e con quel P/E le probabilità di portare a casa un risultato positivo sono molto modeste , occorrerebbe anche scrivere e che quel P/E è relativo solo agli USA mentre qual'è il P/E Shiller relativo all'Italia ? ... scopriamo che è quasi un terzo ovvero attorno a 10 contro una media superiore a 16 !!! e che quindi porterebbe ad un suggerimento di investimento proprio sull'Italia, quel mercato che non si perde occasione di denigrare. Qua non si tratta di essere longher o SHORT a vita come qualcuno, ma si tratta di tirare fuori dei ragionamenti e non stucchevoli litanie .... mentre accetto il frutto del lavoro di chi con il giornalino ( dati non frutto di sentiment ) produce dati ..... In chiusura , non sono un pazzo , vedo come tutti MPS un eventuale aumento UCG ed altre schifezze, ma qualcuno può giurare sul fatto che il mercato non sconti già tutto ? ... Si o NO al referendum ?
Spero di non aver irritato proprio nessuno ma di aver semplicemente invitato ... alla moderazione ... in tutte le direzioni ! Bye Bye e come dice Grfio ... oh parere personale ......