Non so a chi rispondere prima .... lungi da me accendere polemiche tant'è che dopo questa risposta me ne torno in cantina .... comincio da Gilles .... 30.000 ? aveva una precondizione di passare 24.500 ovvero il precedente top e non è accaduto ! la rottura di 20.500 ha confermato il Max Bear Cross ( pattern pesantemente negativo ) che si era innescato alla fine del 2015 e solo uno stolto sotto quel livello poteva pensare di mantenere una posizione Long, così come sopra 17.400 ... considerando il quadro ad oggi , è altrettanto vero che sarebbe diciamo "imprudente" tenere una posizione Short. Qui avete pronosticato molte volte il crollo di Wally con tanto di analogie del passato, proiettando ora questo ora quell'altro quadro, .... ma quel mercato rompe una fase laterale AL RIALZO durata due anni e .... per tanti deve scendere lo stesso ? .... boh ....
Riprendo il discorso sul Fib , visto che desta poco interesse che dite , chiudiamo piazza Affari ? ... Il nostro sarà pur un mercato limitrofo, peraltro scambia di più che 10 anni fa, .. ma ciò non ha impedito al Fib di raddoppiare dal 2012 al 2015 ... oppure di generare un rally all'inizio del 2015 di oltre il 30% ....
Concordo sulla provincialità del nostro Fib , ... ma tanto per rispondere per le rime , evvero sale Wally e il Fib no, ... infatti nel 2015 primi 4 mesi S&P500 invariato e Fib +25% ....
Comunque avete interpretato la mia come posizione Long, nonostante abbia scritto che sono flat ! .... Io sono pieno di dubbi , non sono pieno di certezze negative ...... come traspare da qualche risposta, e volevo solo far notare che qualcosa pur nella negatività che viene descritta ogni tre per due, sta cambiando, invitando alla prudenza .. ma sui giudizi negativi ...... ma non partendo dal nostro indice, ma dai principali verso i quali nutrite lo stesso astio .. Di Wally ho scritto, del dax provate a vedere quando in passato si è formato il Max Golden Cross cosa è successo dopo e rispondete "nel merito" ...
Se ho irritato qualcuno , non era mia intenzione, ... anzi , leggo spesso quello che scrivete, perchè è giusto sentire anche chi non la pensa nello stesso modo, ma ritorno in cantina e chissà che non ci trovi una buona bottiglietta di sciacchetrà ....