... io sono ligure e qua si dice te capissi belin per rappi d'uva ....
. ognuno ha il suo sistema, tu fai un minestrone di cose che nulla hanno a che fare con l'analisi tecnica ... e se ci prendi BRAVO !
... Non è che che non veda lo spread è certamente peggiorato ... Uno dei principi per guadagnare è quello di limitare le perdite e non sono io a dirlo, e a me pare un principio sano ed intelligente ,
come il money management di cui spesso parli !! anche in questo caso non vale certo erga omnes .... ognuno perde i suoi soldi come crede ......
.. Le mie sizes ( a livello direzionale ) come dici tu sono modeste preferisco altro ... Non sono qua a parlare di riscatto di nessuno, per ora l'analisi che poteva fare CHIUNQUE , mi porta a dire che si è innescato un trend diciamo di medio lungo,
che come tutti i trend però ha bisogno di essere alimentato con swing rialzisti e quindi le correzioni , e attualmente una sarebbe necessaria .... le vedo come fasi di potenziale occasioni d'acquisto FINO A PROVA CONTRARIA ... ma a quella correzione deve poi seguire un nuovo max e così via senza intaccare pesantemente i minimi che via via andranno a formarsi in un normale dente di sega .... ( per ora sarebbe drammatico il rientro sotto la m200gg !! ) In quanto a stavolta è diverso non sono io a dirla ...ma altri !! umilmente
ho solo mostrato i risultati della statistica che sembrano confermare la svolta del ciclo quadriennale e il max golden cross ... Il fatto che nel 2016 abbia perso il 10% cosa vuol dire ? ..... che ha perso il 10% !!!! ed allora ? siccome ha perso il 10% esprimendo una forza relativa molto negativa ( hai ragionissima .. ) nei confronti degli altri , ... tutta la vita esprimerà forza negativa ? ... non lo so e può darsi che sarà così ... ma ricordati te lo ho già detto ma te lo sei dimenticato alla fine dell'anno scorso girava il quadriennale al ribasso e si innescava il max bear cross ... quest'anno a livello di analisi siamo nella situazione opposta o almeno dovremmo essere ........
Sostengo peraltro che tutti i principali mercati hanno disegnato pattern rialzisti e non solo il
Fib che indubbiamente vive a rimorchio degli altri ... ma per te non doveva crollare il Fib ma anche gli altri indici !! attenzione .. mi sembra che nemmeno gli altri indici hanno espresso quella debolezza da te attesa .....
Tranquillo che non scappo, ... ma se dovesse scendere , una volta riconosciuto il ribasso .., cosa avrei da aggiungere ai vostri commenti
NULLA!! il ribasso è il vostro pane ... il mio invece è quello di tentare di capire in che direzione è diretto il mercato SIA GIU' CHE SU ... e quando si innescherà un Max Bear Cross tranquillissimo che dirò che si scende .....
Tanto per capire "se" sta cambiando qualcosa ... è giusto fare un confronto semplice guardando l'ultimo swing rialzista dai minimi di novembre ....
fino a giugno è inutile ribadire che facevamo cagare ... lo sapete da soli ... però da fine novembre queste sono le performance .....
S&P500 + 7,5%
Ibex35 + 9,5%
Cac40 +11,8%
Dax +12,8%
Nikkey225 + 18,6%
Fib +20,1%
sembra quasi che il nostro indice si sia messo a recuperare qualcosa in termini di forza relativa .... non ha certo vinto la champions
e nemmeno la fase a gironi, però .. si sta rimettendo in discussione ......
Il tentativo era quello di levare un pò di patina di negatività ... e riportare il tutto su un piano di discussione squisitamente analitico , ma non di parte . .... Il testa e spalle ribassista grande come una casa lo hanno visto anche i ciechi .... ma intanto aveva gia completato una spalla destra fra febbraio e giugno con tanto di finta rottura della neck line ... ora però di spalla destra ne ha costruita un'altra con la cupola ( 1125 ) che ha superato quella precedente ( 1099 ) e mi sembra già a questo punto una figura negata ... però volendole ancora assegnare una chance ...
il mercato non può più salire ne ora ne a gennaio ne a febbraio ma dovrebbe innescare il diluvio ......
Io sono fra quelli che pensa che l'euro salterà .... e fra non molto , ma chi mi dice che la speculazione non veda poi questo "eventuale" evento come un segnale positivo che incammina tanti paesi come il nostro sulla strada della crescita ? ... ( certo che con debiti in euro e entrate in lire sarà dura .... !!!! )
Però non eravate a strombazzare che con la Brexit crollava tutto ? non scrivevate che con Trump crollava tutto ? .... il mercato "CI" stupisce sempre .... magari questa volta stupisce ancora e ricrolla ......