Indici Italia Tempo (2 lettori)

DRIVE

Massaio di Voghera
c'e stato un " errore di percorso" nel nostro indice..e non e' stato generato da forze locali, ma da eventi esterni

il livello di svolta e' avvenuto a meta' maggio..sui valori intorno a 13000 e con un costante accumulo fino a 14400 circa..

la forza dei volumi, tradottisi in accumulo e' stata cosi' importante e soldia che ha creato negli istogrammi un valore sempre e comunque positivi ed in crescendo

poi la discesa bastarda di luglio...e' stata veloce, profonda ma il minimo non ha per nulla scalfitto quello precedente , anzi le percentuali della discesa sono state minime sulle vendite , ma continue sull'accumulo

e poi da agosto la storia la si conosce ( notare sempre gli istogrammi)...

ora dal 17 settembre si sta scendendo o lateralizzando....notare il fibo a tempo...sta scadendo..come lo yogurt...scade il tempo, ma il valore del listino non SCENDE

venerdi 16 ha una scadenza ultima su un sottociclo orario...ma siamo ad un vergognoso 40% di vendite di un movimento che parte da maggio..cioe' NON E' VENDERE..ed il valore del prezzo lo dice da solo

qui tutto si conclude a meta' febbraio...piu' passa il tempo e piu' si alza il fibo..piu' la discesa perdera' forza...convinzione..piu' tutti penseranno ad un'uscita dalla crisi e non vorranno essere con nulla in mano da luglio-settembre 2013..percio' si posizioneranno ...prima..molto prima
 

Allegati

  • nostrano al 13-11-2012.png
    nostrano al 13-11-2012.png
    48,6 KB · Visite: 217

olly®

DIO E'DONNA!!!
il problema e' che NESSUNO da un valore al nostrano

a luglio questo fol pullulava di gente che apriva threads con targets 10000...8000..alcuni anche 5000

la stessa cosa avveniva nel primo trimestre del 2009 con i targets del sp500..c'erano fior di economisti ,intervistati, percio' ci mettevano la faccia che davano targets sui 400 di sp500

i dati di ieri delle due maggiori banche italiane dicono che i loro Tier sono addirittura consoni ai valori di un Basilea 3...che deve essere ancora retificato..e sul quale, gia' la finanza Usa ha detto che rimandera' la "presa in considerazione".

insomma tanto per non giraci intorno , il nostrano e sotto terra...con motivi vicino allo zero..cioe' per questi livelli non ci son reali motivi che lo tengano li'..pensare una visione a scendere ai livelli di luglio...non esiste

diciamocelo : cari..ce lo hanno messo lunghissimo e durissimo..nella discesa di luglio..hanno fatto man bassa di tutto e sono mediamente oggi sopra tra il 40 ed il 60% sui maggiori titoli..percio' se ne fottono di 200-300 punti

comunque..va bene anche chi si inventa Wolfe o chi spera ancora che si tracolli...e qui sono cosi' tanti che si condizionano a vicenda..

ma intanto non si scende




Anche se andasse come dici tu,manca l'affondo finale,come è sempre dtsto e come si è sempre visto,ma non ci credo....
 

DRIVE

Massaio di Voghera
l'affondo finale e' una logica che non sta in piedi davanti a non avere un'idea di QUANTO VALE cio' che si compra o vende.

il valore del minimo di Luglio era equivalente ad un valore toccato 16 ANNI FA..

mettetevi le mani in tasca, guardate fuori dalla finestra, pensate a quel capso che volete e trovatemi un'analogia al 1996...che sia un'analogia che allora la vita era migliore in generale , in Italia.

e' una follia pura

come Pil...come tenore di vita..come tutto.

la Grecia che sta nella merd.a piu profonda ha un pil uguale al 2000...ed il suo listino ha perso il 90% dai max..per poi rimbalzare

noi non stiamo cosi

questi sono dati...poi se vogliamo andare avanti a pensare che 15000 sia un valore congruo al nostrano..io penso che sia solo ed unicamente perche' lo vediamo li da tempo...ne siamo condizionati...ma non c'e' nulla per avere un parametro
 

menef8

Forumer attivo
Anche se andasse come dici tu,manca l'affondo finale,come è sempre dtsto e come si è sempre visto,ma non ci credo....

ciao, la storia pur con delle varianti si ripete (1929)
dal confronto dow 1929 -fituso ultimi anni , mi aspetto un minimo assoluto per giu-lug 2013

confronta :rolleyes:
 

DRIVE

Massaio di Voghera
no voglio convincere nessuno...

pensate che si scendera' a 13000?..andate short

fatevi le pippe su threads che la menano da mesi con gente che si somma ad altra gente nella convinzione che il mercato debba scendere sui minimi...solo ed unicamente per autoconvincersi che i propri short ..un giorno..diventeranno soldi..

NON STA ANDANDO COSI'..non lo scrivO per convincere,..ma PERCHE' VA COSI' DA QUASI 4 MESI

se poi andra'..tutti a scriversi " sono la leggenda"...
 
Ultima modifica:

DRIVE

Massaio di Voghera
Per la prima volta da quando leggo giornali, ho trovato stamattina un trafiletto che annunciava la riunione del club...si quello del mio avatar.

a Roma...con lista dei convocati

i massimo della sfrontatezza ..come dire " noi siamo noi, voi siete un capso"

questo club ha voluto Monti...e lo appoggia economicamente con il sostenimento del listino..stessa cosa in Grecia ed in Spagna..

sono loro..hanno dentro soldi....alla faccia di tutti
 
Ultima modifica:

menef8

Forumer attivo
Per la prima volta da quando leggo giornali, ho trovato stamattina un trafiletto che annunciava la riunione del club...si quello del mio avatar.

a Roma...con lista dei convocati

i massimo della sfrontatezza ..come dire " noi siamo noi, voi siete un capso"

questo club ha voluto Monti...e lo appoggia economicamente con il sostenimento del listino..stessa cosa in Grecia ed in Spagna..

sono loro..hanno dentro soldi....alla faccia di tutti

drive, io lavoro in intraday (utilizzo semplici medie a 30 minuti)
ma il confronto l'ho fatto l'anno scorso e l'ho citato.....
poi vada come vada .... :rolleyes:
 

nicky77

Collaboriamo con umiltà..
il valore del minimo di Luglio era equivalente ad un valore toccato 16 ANNI FA..

mettetevi le mani in tasca, guardate fuori dalla finestra, pensate a quel capso che volete e trovatemi un'analogia al 1996...che sia un'analogia che allora la vita era migliore in generale , in Italia.

e' una follia pura

come Pil...come tenore di vita..come tutto.

CUT


My 2 cents:

nel 1996 il pil era molto inferiore MA la borsa è una misura degli utili prospettici attualizzati ERGO contano gli utili futuri ed il tasso di attualizzazione......quindi ai fini del confronto con allora io mi sento di azzardare due cose:

1) dal 2000 noi siamo nell'inverno di Kondratief e sono convinto che nei prossimi 15/20 anni gli utili conosceranno una stasi o quanto meno una progressione inferiore rispetto al ventennio che abbiamo alle spalle.

2) nel 1996, causa ciclo di lungo dell'inflazione e causa convergenza dei tassi di interesse nella zona euro si era nel bel mezzo di un imponente fenomeno di riduzione dei tassi. Con la diminuzione inesorabile e progressiva del tasso di interesse ovviamente è diminuito anche il tasso di attualizzazione di cui sopra, contribuendo ad una bolla sull'equity di lungo periodo. Ebbene scommetto che il ciclo inflattivo di lungo sta ripartendo ragion per cui, a livello prospettico, andrebbero applicati agli utili futuri delle società tassi di attualizzazione via via maggiori, a danno della valorizzazione borsistica


Per cui la questione non può essere liquidata semplicisticamente: 15.000 di ftsemib con gli occhi di chi ha vissuto i tassi di crescita dal dopoguerra ad oggi sono pochi....questo è chiaro....ma si può ancora confidare in questo tipo di evoluzione economica?

:)
 

ExOceT

Mod Piazza Affari
Per me è molto alto il rischio che il nostro indice si vada a Nikkeizzare. Una lunga e interminabile decrescita intervallata da momenti bull di medio periodo anche molto forti. Ad esempio.... io l'ho scritto nel post precedente che il mercato ha poco tempo per scendere ancora..... è più probabile guardando le statistiche (io ho guardato il ST sul mensile) che si tenti entro fine 2013 una fase positiva anche fino ai 20 mila pur senza andare a cambiare l'impostazione negativa di fondo.


:specchio::specchio::specchio::specchio:
 

Allegati

  • NIKKEI 225.png
    NIKKEI 225.png
    34,1 KB · Visite: 134

Users who are viewing this thread

Alto