lozoppodiferro
timurlang
aggiungo che per parte della teologia moderna la salvezza è questione più di prassi che di adesione
guten appetit
guten appetit
aggiungo che per parte della teologia moderna la salvezza è questione più di prassi che di adesione
guten appetit
piu' che Popper il problema è kantiano al solito
essendo per costruzione umana impossibile sia negare che affermare l' esistenza
di dio perche' come spiego' kant con il sistema mente-sensi che abbiamo noi ci è precluso.
il problema è inverso , ma a quel punto molto piu' profondo e complesso :
l' universo è infinito, se' si è dove finisce???
l'universo ha avuto un inizio? e da che poi?
è di tipo occidentale cioè ha avuto un inizio ed avra' una fine ?
oppure è di tipo orientale cioe' nasce poi muore , e cosi' via un eterna serie di cicli di nascita- morte dell' universo
ecco l' impossibilita' di non poter dimostrare l' esistenza di dio, pero' non deve renderci al contrario cosi stupidi e vacui da non capire la grande complessita' e mistero del creato
By Osinod II ex messia del fol
quante complicazioni
e se davvero non ci fosse ?
spiace bacchettarti
ma per logica dovevi mettere sopra l' intervento di great e sotto il mio
spiace anche a me
ma tu forse intendi 'cronologia' anzichè 'logica'
infatti, per logica, il commento di GG si attaglierebbe bene anche al tuo post
vi son più cose in cielo ed in terra, Orazio ....
Prima c'era Dio.
Poi è arrivata la Fisica, a fare compagnia a Dio.
Per un po' si è visto il contrasto tra le "rigorose leggi" della fisica, e i "misteri" dell'azione di Dio.
Poi, con la fisica quantistica, si è scoperto che le leggi della Fisica non sono così rigorose. Per cui, ognuno è libero di credere a quello che vuole, ma sappia che sbaglia.
Io credo in Mozart, in Karl Popper, nella Metafisica della Qualità, nell'Irlanda e nell'incompatibilità tra i sessi, per incominciare.
Il thread delle letture (fumettistiche) da farsi durante l'imminente matrimonio di Gassato è altrove.