Thread Ufficiale delle Diete e dei Regimi Alimentari

provo questa tipo 2 su consiglio di ignatius
premetto che sono assolutamente profana.....ma ho un marito che ora s'è messo in testa che dobbiamo mangiare in modo più sano....:rolleyes:

mi pare di capire che le farine vengono classificate in base alla setacciatura in farina 00, farina 0, farina 1, farina 2, farina integrale...

copio e incollo:

Le sigle 00, 0, 1, 2 ed integrale, in questo ordine rappresentano farine con un contenuto di crusca crescente; quindi la 00 e' la piu' raffinata, mentre la 2 e' quella piu'vicina all'integrale che contiene invece tutte le parti del chicco di grano.
Le farine piu' fini e bianche con minor tasso di abburrattamento (per intenderci quelle di tipo 00 o 0) provengono dalla parte piu' interna del chicco, sono piu' ricche di amido ma piu' povere di fibre, proteine, vitamine, grassi ed enzimi (tutte sostanze contenute in maggior quantita' nella parte esterna del chicco, che viene asportata) rispetto a quelle piu' grosse (tipo 1 o 2), favoriscono pero' la riproduzione dei lieviti e lo sviluppo del glutine.

Quello che non capisco è: perchè la farina 00 è veleno? (così l'ha definita Ignatius).

E' solo più raffinata...:rolleyes:
Cosa mi sfugge?

premetto che sono assolutamente profana.....ma ho un marito che ora s'è messo in testa che dobbiamo mangiare in modo più sano....:rolleyes:

mi pare di capire che le farine vengono classificate in base alla setacciatura in farina 00, farina 0, farina 1, farina 2, farina integrale...

copio e incollo:

Le sigle 00, 0, 1, 2 ed integrale, in questo ordine rappresentano farine con un contenuto di crusca crescente; quindi la 00 e' la piu' raffinata, mentre la 2 e' quella piu'vicina all'integrale che contiene invece tutte le parti del chicco di grano.
Le farine piu' fini e bianche con minor tasso di abburrattamento (per intenderci quelle di tipo 00 o 0) provengono dalla parte piu' interna del chicco, sono piu' ricche di amido ma piu' povere di fibre, proteine, vitamine, grassi ed enzimi (tutte sostanze contenute in maggior quantita' nella parte esterna del chicco, che viene asportata) rispetto a quelle piu' grosse (tipo 1 o 2), favoriscono pero' la riproduzione dei lieviti e lo sviluppo del glutine.

Quello che non capisco è: perchè la farina 00 è veleno? (così l'ha definita Ignatius).

Cosa mi sfugge?

farina bianca 00, patate, il purè fanno male (per citarne alcuni) secondo David Servan-Schreiber ignatius potrà spiegarlo bene essendo fresco di lettura.

Meglio parlare di regime alimentare che di dieta.

L'eccesso di peso, fratelli e sorelle, è un sintomo di malessere. Ma vanno curate le cause, non i sintomi.
Si può essere magri e malati, oppure (un po') abbondanti e sani.

Quindi io suggerisco di non partire con l'idea "voglio perdere X chili", bensì con qualcosa di più salutare, tipo "voglio disintossicare il mio corpo dalle porcherie prodotte dall'industria alimentare".

:)

bel thread :up:

copio e incollo:

Cosa mi sfugge?

Il problema è l'indice glicemico.
Alcune sostanze (zucchero, farina bianca: più pericolosa nel pane bianco che nella pasta bianca, peraltro) causano dei picchi di glicemia.

Questi picchi di glicemia aiutano lo sviluppo delle cellule tumorali, la creazione di vasi sanguigni...
Perché in effetti il problema è sempre che quello: ciascuno di noi, nella sua vita, sviluppa parecchie migliaia di cellule tumorali.
Quasi tutte, però, vengono distrutte dal sistema immunitario.
Occorre cercare di evitare il più possibile le cose che aiutano la crescita di cellule tumorali (dal fumo allo zucchero, dalla carne alla brace alla depressione) e dedicarsi ad alimenti e atteggiamenti che rinforzano il sistema immunitario (verdure e frutta, meglio se bio, attività fisica, meditazione).

Pace e bene.

P.S.
Sì, quel libro è una bibbia.
Ma una bibbia popperiana: per ogni affermazione, viene riportato uno studio scientificamente solido che la supporta.
Questo fa decisamente una bella differenza.

Accetterei un 'sta sera, ma stasera con l'apostrofo...mah... questasera tutt'attaccato dubito esista, pertanto non so se possa stasera considerarsi termine con aferesi, ma la lingua italiana è talmente arcaica che probabilmente van bene entrambi i modi... bah...boh...mah...:rolleyes:

Saunders, bada che pozzo ancora ricattarti mandando sul web le foto che ti ritraggono nudo mentre molesti un termosifone non consenziente. :titanic:

Users who are viewing this thread

Back
Alto