belindo
Guest
la situazione?
PESANTE ...MOLTO
Personalmente ho visto solo alcune zone limitrofe, giusto che l'accesso ai paesi colpiti sia riservato a chi DEVE ANDARCI...inutile generare confusione.
Ho parlato con un sacco di conoscenti, alla paura delle notti che si passano con un occhio aperto e un piede giù dal letto, si aggiunge l'angoscia di un interrogativo enorme sul come cambierà la propria vita.
Perchè i dati sono questi: migliaia di persone sono SENZA LAVORO e non hanno prospettive di recuperarlo a breve, il Distretto BioMedicale che era un gioiello della Bassa Modenese (3,6MLD di Fatturato) dicono abbia danni per quasi 1MLD, Alimentare (Macelli, Caseifici, Vinicolo..), Meccanica di Precisione ..tutto fermo con un danno quantificabile secondo prime stime del 30% del PIL della provincia
Provincia, Modena, che ricordo, produce l'1% del PIL Nazionale.
Problemi di primaria necessità, luce, acqua ecc. grazie a Dio tolti rari casi non ci sono ...qui la macchina del volontariato e della solidarietà è veramente notevole. Nel mio comune come in altri ci sono molti Centri di Raccolta che funzionano 12 ore al giorno con un via vai di gente che porta di tutto per essere spostato verso l'epicentro, veramente commovente vedere l'entusiasmo e lo sforzo di tutti. Notevole il volume delle merci raccolte.
Il problema è stò sciame sismico che non finisce mai ..e che ti tiene i nervi a fior di pelle.
Io, come ti dicevo, ho potuto vedere solo 'la periferia' del terremoto ...due stalle mezze crollate, una villetta a schiera con balcone a scala piegati e spezzate in due..edifici pubblici chiusi per controlli, scuole chiuse. Ti posso dire che viverla da vicino già lascia interdetti ..figurarsi per chi si ritrova con un appartamento, magari con altri 15anni di mutuo da pagare, distrutto e senza lavoro
pazzesco.
Situazione difficile, mi dispiace.
Nella mia zona conosciamo la forza della natura per le alluvioni e le frane, sono andato due anni fa all'Aquila e sono rimasto scioccato per la devastazione talmente profonda che non mi capacito di come sia possible anche solo pensare che si possa ricostruire qualcosa.
Dalla TV per quel poco che vedo mi è sembrato che si segnalassero sopratutto chiese e stabili anfichi o vecchi caduti, ma per le persone sfollate solo una scelta per la puara, ma invece le case tu midici che sono rovinate e questo basta per farmi venire i brividi.
Penso spesso a queste situaziona e spero si possa superare alla grande anche se capisco che adesso è il momento della paura.
RIcorda se serve qualcosa che potremmo fare, utilizza il forum per chiedere