Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

mts.indici

MTS Italia Var. % Var. % Var. % Var. %
Indice 29/06/2012 1 g 1 m 1 a 31/12/97

Generale 184.095 2.320 0.728 1.487 84.095
Breve 163.827 0.775 0.626 3.892 63.827
Medio 189.372 2.218 1.417 3.946 89.372
Lungo 207.774 2.946 0.443 -0.345 107.774
Monetario 149.950 0.026 0.066 1.566 49.950
Variabile 150.091 1.893 0.848 -0.949 50.091
STIR 163.291 0.626 0.489 3.616 63.291

MTS Italia Ex-Banca d'Italia
BOT 309.766 0.162 0.150 2.549 54.713
CTZ 221.055 0.593 0.492 3.130 63.261
CCT 334.496 1.893 0.848 -1.499 48.837
BTP 495.377 2.320 0.730 1.287 88.120
Aggregato 416.208 1.965 0.662 1.266 74.796
Composite 184.248 1.973 0.644 1.570 84.248
BTPi 120.436 2.759 -1.116 -8.110 0.000

Bene, quando il mercato vorrà vedere i conti dell'italia la costringerà a chiedere aiuto senza rischio fallimento

Io Ho venduto il cip preso nei giorni scorsi e rimango esposto col 4% del ptf

Ho cercato di leggere questo articolo di spiegel online:

Merkel Concessions at Euro Crisis Summit Smarter than they Seem - SPIEGEL ONLINE

Purtroppo la mia conoscenza dell'inglese non mi permette di tradurvelo e il traduttore di Google fa quasi peggio di me :D.

Da quello che ho capito sembra che la "sconfitta" della Merkel sia molto più contenuta di quanto si pensa.
Certo che per i tedeschi siamo proprio pezze da piedi.

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti!
Ottima dormita, e partenza per il lago!

Ieri sera ho cominciato ad approfondire quello deciso dall'Eurogruppo:
-Sulla ricpitalizzazione delle banche la decisione è stata perfetta, perchè come dicevamo qui due settimane fa, hanno appianato i difetti macroscopici che avevano fatto, infatti ESM andrà direttamente alle banche senza gravare sul bilancio statale ma non è più creditore privilegiato.
-lo scudo anti-spread è da controllare nei dettagli che saranno presentati al 9 luglio, ma i dubbi sono relativi al fatto che ci sarà un controllo che non sarà della Troika (come ha detto la MErkel :rolleyes:) ma del fondo stesso che decide all'unanimità o al max a magg qualificata, ma qui non ci dovrebbero essere problemi, ma non si capisce se ESM avrà licenza bancaria che risolverebbe definitivamente ogni problema, perchè non è specificato e i suoi fondi non sono illimitati, se poi consideriamo che verrà utilizzato anche per le banche potrebbe rimanere relativamente poco
-ESM può intervenire su primari e secondario da statuto, questo è ottimo, perchè a differenza della BCE che in passato ha comprato solo sul secondario, loro potrebbero arrivare diettamente in asta facendo rifiatare paesi che in asta pagano troppo come Italia o Spagna, un pò meno per i trader che lavorano sul secondario, ma sicuramente anche qui i corsi miglioreranno se sul primario andranno meglio ;)
-Eurobond..........................eurobond?? la vittoria della Merkel sta qui, non c'è traccia di un possibile utilizzo di questi strumenti in futuro.
-120MLD per la crescita sono per adesso buttati li per fare il titolo, ma non hanno specificato
-Bei ricpiatlaizzata e questo è ottimo.

Nel complesso Monti è stato un ottimo mercante, ha saputo portare a casa strumenti di breve brevissimo periodo, tralasciando quelli di medio-lungo, ma il summit non avevano detto che volevano utilizzarlo per il contrario?:-?
Il diavolo sta nei dettagli quindi dobbiamo essere pronti ad analizzarli bene quando li conosceremo.

Buongiorno a tutti!
Ottima dormita, e partenza per il lago!

Ieri sera ho cominciato ad approfondire quello deciso dall'Eurogruppo:
-Sulla ricpitalizzazione delle banche la decisione è stata perfetta, perchè come dicevamo qui due settimane fa, hanno appianato i difetti macroscopici che avevano fatto, infatti ESM andrà direttamente alle banche senza gravare sul bilancio statale ma non è più creditore privilegiato.
-lo scudo anti-spread è da controllare nei dettagli che saranno presentati al 9 luglio, ma i dubbi sono relativi al fatto che ci sarà un controllo che non sarà della Troika (come ha detto la MErkel :rolleyes:) ma del fondo stesso che decide all'unanimità o al max a magg qualificata, ma qui non ci dovrebbero essere problemi, ma non si capisce se ESM avrà licenza bancaria che risolverebbe definitivamente ogni problema, perchè non è specificato e i suoi fondi non sono illimitati, se poi consideriamo che verrà utilizzato anche per le banche potrebbe rimanere relativamente poco
-ESM può intervenire su primari e secondario da statuto, questo è ottimo, perchè a differenza della BCE che in passato ha comprato solo sul secondario, loro potrebbero arrivare diettamente in asta facendo rifiatare paesi che in asta pagano troppo come Italia o Spagna, un pò meno per i trader che lavorano sul secondario, ma sicuramente anche qui i corsi miglioreranno se sul primario andranno meglio ;)
-Eurobond..........................eurobond?? la vittoria della Merkel sta qui, non c'è traccia di un possibile utilizzo di questi strumenti in futuro.
-120MLD per la crescita sono per adesso buttati li per fare il titolo, ma non hanno specificato
-Bei ricpiatlaizzata e questo è ottimo.

Nel complesso Monti è stato un ottimo mercante, ha saputo portare a casa strumenti di breve brevissimo periodo, tralasciando quelli di medio-lungo, ma il summit non avevano detto che volevano utilizzarlo per il contrario?:-?

Il diavolo sta nei dettagli quindi dobbiamo essere pronti ad analizzarli bene quando li conosceremo.

Buongiorno a Tutti e buongiorno a te Marco...
in partenza per il fresco di una piscina nell'appennino pure io, insieme al Sole24 con l'inserto di 20pag sul summit

Ieri sera in Fiera fra Birra e Gnocco Fritto ho visto il nuovo CARAVAN Pinanfarina per le vacanze Sarde del nostro amico :bow: Maestro Piacentino :bow: ...vedi? ci stà benissimo il suo gagliardetto comunale ;)

Che si fa? ne ordiamo tre? ti dovrebbe venir comodo "in quel del lago di Clooney" :lol:

IMPORTANTE & SERIO! l'altro giorno ti è scappato un "ormai ci siamo.."
MI RACCOMANDO TIENICI INFORMATI che siamo tutti con te :ola:
Quello si che è un GUADAGNO ...il resto sono solo soldi

Buon week

Ultima modifica:
Buongiorno anche a te caro Paolo (vecchia canaglia ahahhaha)!!
Era proprio il modello di camper che stavo cercando...:lol::lol::lol::lol:
Mia moglie non è tipo ne da camper ne da campeggio, vuole tutti i confort...:(:(:(:(quindi io metto mano al portafogli...:sad::sad::sad::sad:
Lo stemma del Comune di cui sono amministratore (Piozzano) è questo:

Gnocco fritto??? Ma noi abbiamo un prodotto che fra poco lo mettiamo De.Co Il chisolino a cui dedichiamo una festa popolare organizzata dalla mia associazione oggi e domani...stanotte nanna alle 3 e ora al lavoro...:sad::sad:
Pensa che mia moglie voleva andare in vacanza in Grecia...dopo il cetriolo che ho preso mi vedranno chissà quando, quindi avanti col risparmio per mettere da parte i soldini per la Sardegna, anche se io volevo andare in Sicilia (sai com'è...vacanza culturale...); se non arriverò ad avere la somma per la vacanza vorrà dire che farò una colletta sul thd per andare a Nervi tipo colonia estiva nella pensione Da Graziella...

Ultima modifica:
ciao ragazzi
vorrei porre ai + esperti la seguente questione a proposito dello scudo-anti spread appena varato dopo il vertice europeo:

di quanti soldi dispone lo scudo?

ossia, in caso di esplosione incontrollata dello spread,
quanti soldi ha il meccanismo dello scudo per metterci una pezza?

si tratta di fondi limitati (e quindi con capacità di intervento limitate)
o di fondi illimitati (es. forniti direttamente dalla BCE) ?
un ringraziamento anticipato a chi può darmi risposta certa

Interessante articolo da R.Calcolato:

Cosa è successo al consiglio eurpeo del 28/29 Giugno 2012?
Dal punto di vista italiano, Mario Monti ha ottenuto il potere. E statene certi lo eserciterà.
Devo ammettere di essere caduto come un tordo nella trappola mediatica, ho pensato e sposato l’idea che il premier avesse l’obbiettivo di ottenere eurobonds o la monetizzazione del debito, dunque ne ho pronosticato una sconfitta perché l’Italia non si è presentata al vertice con i conti a posto o come paese virtuoso ( nonostante le stupidaggini che passano sulla stampa nostrana), essa si è presentata come paese in declino e profonda recessione a causa di politiche economiche sbagliate.
Errore, grave errore.
Mario Monti si è presentato al consiglio europeo dove ha chiesto e ottenuto il potere.
Il primo punto qualificante dell’accordo fatto in consiglio d’europa è la licenza bancaria che verrebbe attribuita all’ESM, organismo europeo sovranazionale che potrà usare una enorme leva finanziaria (come suggeriva Timothy Geithner, ministro del tesoro USA,, l’anno scorso… vi ricordate?). In pratica fatto 100 di capitale reale ciò che gli stati conferiranno all’ESM, esso potrà spendere 2000 (o 10.000?) facendosi finanziare direttamente dalla BCE.
Quindi vittoria dell’Europa spendacciona, e sconfitta tedesca?
Neanche per idea, il secondo punto qualificante dell’accordo è rappresentato dalle regole condizionali per le quali l’ESM potrà o non potrà intervenire. In pratica l’ESM si presenterà sul mercato con un Bazooka carico di soldi infiniti per calmierare i rendimenti dei bond sovrani ma:
NON POTRA’ COMPRARE DEBITO PUBBLICO SE IL SINGOLO PAESE DA AIUTARE NON AVRA’ RISPETTATO DETERMINATE CONDIZIONI
Quali condizioni?​
Beh, prepariamoci alla rivincita fra Italia e Germania, entro il 9 luglio verranno fissati i paletti, e potete scommettere che saranno teutonici.​
Non ho usato l’aggettivo “teutonico” a caso. La Germania (come sta già trapelando sulla stampa tedesca) imporrà le sue condizioni all’uso dell’ESM per salvare i paesi spendaccioni. In pratica:​
L’ESM ha perso discrezionalità. Esso NON potrà intervenire in nessun caso su debiti di paesi che non hanno seguito il programma imposto dall’Europa (dalla Germania)
Ci rendiamo conto della portata di questa decisione?​
In pratica l’Italia (e la Spagna e….) o farà esattamente quanto stabilito dal programma (teutonico) oppure fallirà miseramente senza potersi più appellare a clemenza.​
Detto questo, cosa ha ottenuto Mario Monti?​
Il POTERE
Quella che ci viene venduta come una grande vittoria italiana è stata (come da pronostico) una gigantesca cessione di sovranità e il commissariamento de facto della repubblica.​
Siccome non ci saranno ispettori ne Troike a controllare, indovinate chi sarà il commissario?​
Avete capito?​
Da lunedì un parlamento cialtrone e già debolissimo cesserà di esistere come organo legislativo e di controllo, ad ogni dubbio, ad ogni emendamento, ad ogni minaccia di voto contrario verranno opposte le “condizioni” e il “programma” stabilite per ottenere lo scudo dell’ESM.​
Conclusione
He got the power, Mario Monti ha ottenuto il potere. Ha ottenuto la valigetta con il pulsante nucleare sia sull’opinione pubblica che sul parlamento. A questo punto non resta che sperare che nelle condizioni poste dalla Germania ci sia l’abbattimento della spesa pubblica, e qualche straccio di liberalizzazione.​
Dal punto di vista dei mercati finanziari, a meno di sorprese, specie in Germania la quale potrebbe NON ratificare l’ESM (nel momento in cui scrivo c’è stata l’approvazione del parlamento ma non ancora della camera delle regioni tedesche, in Bundesrat), l’europa ha comprato ancora tempo.​
Per qualche giorno basterà la minaccia di un possibile intervento dell’ESM per calmare i mercati, poi se entro il 9 luglio il meccanismo sarà effettivo e verranno rese note le condizioni alle quali esso potrà intervenire il “problema” del rendimento dei debiti pubblici sarà disinnescato almeno per qualche mese.​
Ovviamente, solo per i paesi che rispetteranno il “programma”. Immagino già la prossima campagna elettorale: Se voti M5s l’Italia fallira istantaneamente, dunque vota MM…. (detta in maniera rozza)​

ciao ragazzi
vorrei porre ai + esperti la seguente questione a proposito dello scudo-anti spread appena varato dopo il vertice europeo:

di quanti soldi dispone lo scudo?

ossia, in caso di esplosione incontrollata dello spread,
quanti soldi ha il meccanismo dello scudo per metterci una pezza?

si tratta di fondi limitati (e quindi con capacità di intervento limitate)
o di fondi illimitati (es. forniti direttamente dalla BCE) ?
un ringraziamento anticipato a chi può darmi risposta certa

Guarda la risposta che ho dato questa mattina, c'è scritto.

Users who are viewing this thread

Back
Alto