saverio1973
BOND SUB.
Finlandia e Olanda impediranno acquisto bond da Esm - governo Finlandia
lunedì 2 luglio 2012 11:55
Stampa quest’articolo
[-] Testo [+]
HELSINKI, 2 luglio (Reuters) - Finlandia e Olanda bloccheranno gli acquisti di bond sui mercati obbligazionari da parte del fondo permanente di salvataggio della zona euro. Lo ha detto il governo finlandese, nonostante la decisione dei leader europei della scorsa settimana di mettere a disposizione i fondi di salvataggio per stabilizzare i mercati.
I leader europei hanno infatti concordato, in occasione del vertice Ue, alcune misure per sostenere l'unione monetaria e abbassare i costi di finanziamento per la Spagna e l'Italia, senza fornire dettagli sull'uso del fondo temporaneo Efsf e del permanente Esm.
Il tema dell'acquisto di titoli di stato sul mercato secondario da parte dell'Esm richiede l'unanimità e ciò sembra essere improbabile visto che Finlandia e Olanda si oppongono, ha detto il governo finlandese in un rapporto a una commissione parlamentare.
© Thomson Reuters 2012 Tutti i diritti assegna a Reuters.
Non è esatta....
Questa è meglio...... in fondo sono d0accordo... anche loro ma caso per caso.... E che caso
Olanda: portavoce, acquisti bond andranno valutati singolarmente
Dopo la Finlandia, anche l´Olanda si mette di traverso. Secondo quanto dichiarato da un portavoce del governo olandese, gli acquisti di bond sul secondario da parte del fondo salva-Stati andranno valutati caso per caso. Venerdì scorso il premier olandese si era detto scettico su questo tipo di operazioni perchè troppo costose.