Che giornata!
Secondo me la giornata di oggi è quella che temevo lunedi e martedi, quando siamo saliti sulle aspettative dello scudo anti-spread e sul probabile taglio dei tassi di Draghi.
QUindi la giornata era compelssivamente prevedibile con un sell sulla news che è diventato detto non per niente.
Ma quanto mi girano?? Certo che mi girano perchè la cosa giusta era che lunedi e martedi non si salisse sul nulla, ma si lateralizasse per poi crescere oggi, perchè che Draghi abbassase i tassi non era poi così scontato visto che sotto 1 % non eravamo mai scesi dalla nascita dell'Euro
Però va bene metabolizziamolo e non pensiamo ai piccoli risparmiatori che lunedi martedi sulla scia dell'Eurogruppo hanno comprato con i loro risparmi qualche azione per rifarsi delle ingenti perdite degli ultimi anni, e oggi se vedono violentare i risparmi da una bella ondata speculativa.
Si perchè questa speculazione non mi piace, è bastarda dentro!
Usiamo la logica oggi scendavamo del 3.5% perchè Draghi non ha fatto un LTRO
ma se i precedenti due sono parcheggiati a Francoforte!
scendiamo perchè ha tagliato i tassi solo di 0.25%
ma veramente c'era chi si aspettava un taglio di 0.5%??? se è così deve farsi visitare.
E allora perchè si scende??
Perchè qualche grosso istituzionale ha deciso di prendere profitto dalle ultime 7-8 salite e così ha innestato un discreto panic sellig che come al solito prende da dietro i poveri risparmiatori.
A parte questa parte psicologica di cui ho voluto rendervi partecipe
Torniamo ai fatti:
-il FBTP non è ancora andato sotto il minimo precedente viene da un max superiore al prec quandi è ancora in trend di breve long
- il BTPi41 che seguiamo in molti e che ho comprato 2 cippetti oggi, è in una situazione peggiore del FBTP perchè è in un trend ribassista, ma è sul fondo di un canale, domani capiremo se è in grado di rimbalzare o no, anche se dubito.
-il FBUND è quello che sta meglio, perchè ha cambiato trend è inequivocabilmente long, ma qui mi viene un dubbio, se francoforte non paga più i depositi, dove è l'altro porto sicuro dove parcheggiare la liquidità se non il BUND?
Quindi il BUND potrebbe salire per effetto del taglio di Draghi, se lunedi variamo un buon scudo antispread dichiarandolo operativo prima che mio figlio possa guidare una automobile, potremmo anche avere un rialzo maggiore delle quotazioni dei nostri tds perchè lo spread sarebbe meno aiutato nel contrarsi dal Bund che potrebbe rimanere sempre un bene rifugio.
P.S anche il Gold potrebbe ritrovare il suo sprint, considerando che con un taglio dei tassi potrebbe aumentare l'inflaizone e il BUND quella non la paga, il gold potrebbe riprendere a brillare
Tutto IMHO