Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (6 lettori)

spx

TDSfriends ..da una vita
be' spx il discorso quadra. a due anni 3,50 mi sembra ragionevole...cedole al 1% pure....forse io penso qualcosina di più ma non molto.....poi coi cct non rischi nulla....

appunto Franco... intendevo.. che anche dai (finalmente) volumi in denaro sul CCT si nota "buon umore" sul mercato.
Sul 17 è l'unico incastro che mi è rimasto ..ma comunque oggi ha rotto gli indugi.
 

GlobalMacro

Forumer attivo
Ti ricordo che gli stipendi degli statali vengono pagati con i collocamenti
dei BOT.

Sì, ma fortunatamente c'è qualche mese di anticipo (3-4 per la mia), cioè i vari ministeri anticipano alle amministrazioni le assegnazioni di qualche mese per quelle che non sono in tesoreria unica e anche per quelle che lo sono c'è sempre un po' di margine. Per cui se l'hanno pensata bene ed è legale si può fare.
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Io devo ammettere che ho quasi bruciato il mouse :eek:

Ho scritto poco perchè ho operato tantissimo.
Un piacere queste giornate.
Per me non è un fuoco di paglia, abbiamo avuto 2 settimane in cui abbiamo accumulato rimanendo sulle stesse quotazioni, e adesso parte lo sprint.
Non credo che storneremo se trovano una soluzione per la Grecia, molto dipenderà da li.
I volumi di oggi sono importanti e la salita ha cominciato a dare le % giuste a seconda della scadenza, quindi si stà ricreando una curva "normale" dei tassi, cosa non da sottovalutare visto che i movimenti poco "normali" degli ultimi mesi con i decennli che crescevano più dei trentennali.

Però, poi ognuno può dire la sua e avere ragione.

Per adesso ho in ptf 21i 23i 41i tutto in gain, con molti gain già inassati in giornata.

MA QUANTO HAI RAGIONE!!!:up:
Pur con cautela ...gongolo.
BTP BTPi CCT tutti in verde (tolto un cct)...erano mesi!
Sotto ancora un paio di banche ITA e 2 Rbs
Praticamente PROSCIUGATO L'ENORME LAGO ROSSO in cui nuotava il mio PTF a fine novembre :V
Stasera ...però ho TANTISSIMA liquidità ..c'è da lavorarci sopra nei prossimi giorni.
 
Ultima modifica:

Prospero

Io speriamo...
Non mi intendo di AT e di tante altre cose ma ho appena fatto un conto spannometrico: con esttamente 9 giornate di fila come questa il mio ptf ritornerebbe ai livelli del giugno-luglio dello scorso anno stando semplicemente fermo :cool:.
 

ottimista 2011

forza magico torino
Fitch:da Portogallo no rischi eurozona
Lisbona lavora a piano scambio debito con quote azionarie

(ANSA) - ROMA, 1 FEB 2012
Il Portogallo non rappresenta un grave rischio per la tenuta dell'eurozona come nel caso della Grecia.
Lo afferma il responsabile debiti sovrani di Fitch, David Riley, a una conferenza a New York ripresa da Bloomberg.
Riley spiega che il governo di Lisbona potrebbe lavorare a un piano per un taglio del debito anche attraverso uno scambio con quote di capitale in societa' pubbliche.

eek.gif
yes.gif
ok.gif



Anche per il Bel Paese la soluzione vincente e indolore sarebbe la ristrutturazione volontaria del debito mediante il BAIL-IN ...!
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Non so se sia legale, ma se fossi alla direzione del Tesoro farei un bel twist sui titoli a lunga, cioè userei parte dei soldi ottenuti con le aste dei BOT per comprare BTP sul secondario un po' prima delle aste.
All'ultima asta dei BOT ne hanno emessi più del previsto ...

Global ...mi ricordavo di "una pietra dello scandalo" a proposito di un acquisto di propri titoli da parte della Bundesbank
Voci dall'estero: LA BUNDESBANK PUO' COMPRARE TITOLI DI STATO, LA BANCA D'ITALIA NO?
 

GlobalMacro

Forumer attivo
Global ...mi ricordavo di "una pietra dello scandalo" a proposito di un acquisto di propri titoli da parte della Bundesbank
Voci dall'estero: LA BUNDESBANK PUO' COMPRARE TITOLI DI STATO, LA BANCA D'ITALIA NO?

Questa è una sciocchezza la Bundesbank non ha comprato i titoli di stato tedeschi, sono rimasti in carico per la vendita sul "secondario" dell'agenzia del ministero delle finanze che cura il collocamento sia sul primario che sul proprio secondario, sia per gli istituzionali che per i retail. Il secondario non è quello della borsa, ma quello dell'agenzia che permette appunto di acquistare i titoli di stato invenduti senza pagare le commissioni di borsa. L'agenzia (vedi il secondo link) dipende dal ministero delle finanze, mentre la Bundesbank è completamente autonoma.

Bundesrepublik Deutschland - Finanzagentur GmbH: Startseite
Bundesrepublik Deutschland - Finanzagentur GmbH: Company Chronicle

Per l'Italia invece esiste una legge che prevede il riacquisto dei titoli di stato da parte del Tesoro (non della banca d'Italia), ad esempio nel documento sotto a pagina 3 nelle note 4 e 5 si parla di due emissioni parzialmente riacquistate con il fondo di ammortamento. Tuttavia mi sembra che per legge questo fondo possa essere alimentato solo con i proventi dell'avanzo primario e quindi non è possibile indebitarsi a breve per riacquistare a lunga a condizioni vantaggiose.

http://www.dt.tesoro.it/export/site...i_di_stato_in_circolazione_30-06-2011_GPO.pdf
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
ciao !!
è vero che i gap non sempre si chiudono, e non si sa quando......
ma è anche vero che nel 99% dei casi si chiudono.....
per rispondere alla tua giustissima affermazione, sono convinto che il gap del 41 si chiuderà (e non penso ci sarà da aspettare tantissimo.....un anno forse meno....forse qualcosa di più....chi lo sa...), anche perchè è un gap down....... e a 100 ci vanno per forza (giusto?).
Diversi sono i gap up, dove non c'è "100" che tenga. Stabilire il minimo assoluto è difficile, e i gap up stabiliscono un punto (perlomeno) di probabilissimo ritorno all'indietro. ciao

I Gap non sempre si chiudono, e dopo quanto si chiudono non è dato sapere.
Non sono un messaggio dal futuro ;)
Chiedilo a Ste cosa ne pensa del gap sul 41i che se non sbaglio è ancora aperto...................giusto Ste?

ciao !!!
storneranno al 99% anche perchè è solo speculazione. io sono indeciso circa quanto tirare la corda, ma tieni conto che sono in minus vertiginosa (sono rimasto incastrato coi decennali) anche se li vendessi a questi prezzi.....se fossi in plus li venderei saltando dalla gioia.
con una minus come la mia per ora li ho cassettati....ma penso che finito questo ultimo storno saliranno bene......
poi non è che il prossimo sarà un grande storno.....sui decennali solo 6 punti......poi risaliranno di 10 o giù di lì....e lì si fermeranno.
IMHO
ciao
franco

Non mi intendo di AT e di tante altre cose ma ho appena fatto un conto spannometrico: con esttamente 9 giornate di fila come questa il mio ptf ritornerebbe ai livelli del giugno-luglio dello scorso anno stando semplicemente fermo :cool:.
il gap si può chiudere sia sopra che sotto.ora è rialziasta. a me ne basterebbero 5 gg..come oggi !..ma è solo una conseguenza Prospero,ho pazienza certosina.in quattro mesi (fino a Maggio)prenderò buona parte dei trade che non ho fatto,complice,l'azionario ad alto rend. buona sera
 
Ultima modifica:

belindo

Guest
Ho terminato la contabilità di giornata e devo dire che è soddisfacente ;)

Io di liquidità ho 270 euro sul conto, meglio non prelevare!:eek:

Interessante il discorso che faceva Camaleonte sulle valute, io le guardo sempre durante il giorno e mi aiutano nelle scelte di trading.
Anche io sono perplesso sull'incoerenza di alcuni movimenti ma più per l'azionario nostrano che l'obbligazionario, mi spiego meglio.
I dati macro degli ultimi giorni sono stati quasi pessimi:
Per gli USA
PMI e fiducia dei consumatori ieri sotto le attese
ISM e occupazione non agricola sotto le attese
Per UE
Tasso disuccuapazione in linea 10.4
PMI in linea appena sopra le attese

Graficamente lo Spoore aveva sbattuto venerdi contro una resistenza e si poteva pensare a una pausa di riflessione almeno per aspettare la decisione sulla Grecia che sarà sicuramente l'ago della bilancia.
Il Gold tende a salire come bene rifugio aiutato dai tassi fermi della FED, il petrolio scende l'Euro scende col CH ma sale leggermente sul USD che è una prerogativa per vedere l borse verdi....................... a me l'azionario fa paura e sopratutto temo che quando si avrà una decisione sulla Grecia vedremo un "sell the news" :help:
L'obbligazionario nostrano invece lo vedo messo molto bene perchè a prescindere dei problemi sui debiti sovrani noi dobbiamo recuperare spread per il miglioramento della considerazione estera su di noi, in pratica saliamo perchè siamo scesi troppo non perchè andiamo aprticolarmente meglio, quindi non mi aspetto di vedere il 41i a 100 alla fine di febbraio, ma di vedere lo spread sotto i 300 magari si ;)

P.S sbaglio o era baro che chiedeva a che prezzo comprare il 21i e a cui avevo risposto che a febbraio glielo avrei venduto io a 80 ?????
Sono come il Divino all'Isola dei Famosi :lol:
 

Users who are viewing this thread

Alto