Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

Domanda per gli esperti: ho notato che oggi i titoli brevi o medio brevi (fino a 5 anni circa) hanno chiuso in parità o leggermente negativi più sono brevi. I lunghi invece hanno guadagnato progressivamente dai 5 anni in sù fino a sfiorare anche quasi il + 1,5 % per i trentennali. Vorrei capire come vado interpretato questo fatto perchè vorrei cominciare a capire il mercato senza subirlo passivamente come ho fatto finora. Mi pare un segnale positivo o sbaglio? Si stanno mettendo tutti long? :-?

Generalmente le scadenze più lunghe godono di maggiore volatilità quindi è normale che se un BTP a 2 anni faccia +0.1 un trentennale possa fare anche +1.5% senza problemi.
Poi ci possono anche essere agenti "esterni" che modificano la curva, ad esempio il fatto che Draghi abbia detto l'ultima volta che se la BCE dovesse intervenire lo farebbe sulle scadenze brevi le aveva fatte salire di più in proporzione rispetto a un trentennale.
Quindi vanno nello stesso senso, ma in % diverse se non ci sono agenti esterni particolari. IMHO

Generalmente le scadenze più lunghe godono di maggiore volatilità quindi è normale che se un BTP a 2 anni faccia +0.1 un trentennale possa fare anche +1.5% senza problemi.
Poi ci possono anche essere agenti "esterni" che modificano la curva, ad esempio il fatto che Draghi abbia detto l'ultima volta che se la BCE dovesse intervenire lo farebbe sulle scadenze brevi le aveva fatte salire di più in proporzione rispetto a un trentennale.
Quindi vanno nello stesso senso, ma in % diverse se non ci sono agenti esterni particolari. IMHO

:bow::bow:

Allegati

• fff.JPG
    fff.JPG
    35,1 KB · Visite: 195
Buongiorno a tutto.
Buona partenza del nostro FBTP evidenziata dalla discesa del FBUND che però considerando le % esigue non mi fanno urlare di gioia, anche perchè ad esempio EURUSD non è buono.

Interessante la chiusura in impennata del 41i ieri sera.........................strana ma interessante, vediamo se ha ragione a salire così di botto, io non mi fido, aspetterei Draghi oggi pomeriggio.
Stanotte il Dow-Jones dava gia un indicazione positiva circa l'andamento iniziale dei mercati stamane. buon giorno a te

Grazie anche da parte mia...:up:

Buongiorno a tutti.
Una problema penso facile per voi ma che non riesco a capire bene.
Se ho in carico (facciamo un esempio con cifre tonde) 40k di un titolo a pmc 100 e ne compro altri 10k a 90 a quanto cala il pmc complessivo? A parte il fatto che la piatta lo fa in automatico c'è una formula per calcolarlo quando le cifre non sono tonde? Ipotizziamo per semplicità anche zero commissioni e tassazioni.
Se rivendo lo stesso giorno i 10k a 95 realizzo € 9500 mentre per i 40k rimanenti in ptf che (supponiamo siano scesi come pmc a 98) se li rivendo subito dopo a 98,5 realizzo € 39400 che sommati ai 9500 già venduti fanno € 48900. In pratica sarei in rimessa di circa € 100 oppure sbaglio da qualche parte il mio ragionamento? Nella rivendita dei 40K (per restare almeno in pari) quindi dovrei venderli a circa 99 e non a poco di più di 98 come sembrerebbe dal nuovo pmc. E' corretto il ragionamento? :help:
Se è così come si fa a tenere conto dei veri acquisti/vendite per sapere a quanto vendere il rimanente di un titolo senza rimetterci?

((40.000*100)+(10.000+90))/50.000= 98 PMC

Questo è quello che fa la banca, io come contabilità personale per il trading preferisco non abbassare il pmc e mantenere i prezzi di acquisto, nel tuo caso mi trovo con:
40k con pmc 100
10k con pmc 90
Se decido di vendere i 10k più bassi, io prendo la contabilità della banca in acquisto sottraggo la vendita metabolizzo il gian anche se per la banca è loss io lo calcolo come gain.
consapevole della mia scelta.:bow:

Questo è quello che fa la banca, io come contabilità personale per il trading preferisco non abbassare il pmc e mantenere i prezzi di acquisto, nel tuo caso mi trovo con:
40k con pmc 100
10k con pmc 90
Se decido di vendere i 10k più bassi, io prendo la contabilità della banca in acquisto sottraggo la vendita metabolizzo il gian anche se per la banca è loss io lo calcolo come gain.

Perfetto! E' più o meno quello che facevo pure io. Grazie anche a te.

40k con pmc 100
10k con pmc 90
Anch'io faccio da sempre così, è più semplice e in sostanza non cambia nulla.

Users who are viewing this thread

Back
Alto