belindo
Guest
Domanda per gli esperti: ho notato che oggi i titoli brevi o medio brevi (fino a 5 anni circa) hanno chiuso in parità o leggermente negativi più sono brevi. I lunghi invece hanno guadagnato progressivamente dai 5 anni in sù fino a sfiorare anche quasi il + 1,5 % per i trentennali. Vorrei capire come vado interpretato questo fatto perchè vorrei cominciare a capire il mercato senza subirlo passivamente come ho fatto finora. Mi pare un segnale positivo o sbaglio? Si stanno mettendo tutti long?
Generalmente le scadenze più lunghe godono di maggiore volatilità quindi è normale che se un BTP a 2 anni faccia +0.1 un trentennale possa fare anche +1.5% senza problemi.
Poi ci possono anche essere agenti "esterni" che modificano la curva, ad esempio il fatto che Draghi abbia detto l'ultima volta che se la BCE dovesse intervenire lo farebbe sulle scadenze brevi le aveva fatte salire di più in proporzione rispetto a un trentennale.
Quindi vanno nello stesso senso, ma in % diverse se non ci sono agenti esterni particolari. IMHO