Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (7 lettori)

Baro

Umile contadino
penso baro che unidebito in questa situazione ungherese se la vedra brutta e penso proprio che sara la prima banca nazionalizzata


6c796e4e6755384a6e634141426b796e



Allargamento dello spread tra BTp e Bund (523 bp), tensioni per la situazione in Ungheria, frenata dei depositi delle banche alla Bce. Nella giornata di ieri non sarebbero comunque mancati i pretesti per una flessione dei mercati a livello europeo, ma in Italia a trasformare il calo in tonfo è stato il crollo di UniCredit in Borsa in vista dell'aumento di capitale che partirà lunedì prossimo. Piazza Affari è stata la peggiore con un calo del 3,65%, bruciando 11,3 miliardi in capitalizzazione, seguita a ruota da Madrid (-2,94%), mentre Parigi ha limitato le perdite (-1,53%). Dall'altra parte dell'oceano seduta in territorio positivo per Wall Street, dove l'indice S&P 500 ha chiuso in progresso dello 0,29 per cento.
A Milano UniCredit ha aggiornato i minimi raggiunti mercoledì con un nuovo ribasso a due cifre. Il titolo ha perso il 17,27% a 4,48% euro, dopo il -14,45% della vigilia. In due giorni la performance ha fatto, quindi, segnare un tonfo del 29% pari a un calo della capitalizzazione di Borsa oltre 3,5 miliardi di euro. Sull'andamento delle azioni si sta concentrando l'attenzione della Consob, che accerterà la regolarità di tutte le operazioni.
Secondo alcune indiscrezioni riportate ieri dalle agenzie di stampa, sul titolo Unicredit si starebbero concentrando le manovre degli hedge fund esteri. Particolarmente elevati sono stati, peraltro, i volumi scambiati, triplicati nella seduta di ieri rispetto alla media da inizio anno.
Le pressioni sul titolo a seguito dell'annuncio dell'aumento di capitale, a sconto del 43% sul Terp, erano attese, come dimostrano anche i report degli analisti degli ultimi due giorni. Fidentiis, ad esempio, assegna al titolo una raccomandazione "sell" (vendere) in ragione proprio «di un'ulteriore debolezza delle azioni», che potrebbe creare però «un potenziale buon livello di ingresso sul titolo considerati i fondamentali del l'istituto». Secondo il report, infatti, non è il momento per investire sul titolo perchè si prevede un ulteriore calo; però considerando la valutazione del gruppo in sé UniCredit ha «un rilevante potenziale di crescita». Sulle tensioni sul titolo in fase di aumento di capitale concorda anche Centrobanca (giudizio 'hold' con target price a 6,5 euro), secondo la quale la diluizione dell'utile per azione adjusted post aumento è di circa il 65% per il 2012 e il 2013. Negativa su UniCredit è poi Morgan Stanley, con un giudizio "underweight" e target price a 2,40 euro.
Il Financial Times, invece, proprio ieri sottolineava nella Lex Column che i dettagli dell'aumento di capitale di UniCredit «sono poco rilevanti», quello che conta è che la banca «avrà i suoi soldi», mentre i suoi rivali europei «potrebbero non essere altrettanto fortunati». «Il fabbisogno di otto miliardi di euro era il maggiore fra le banche italiane ma sarà quasi tutto coperto con l'aumento di capitale», scrive l'Ft, aggiungendo che invece le altre banche europee stanno ancora lottando per raggiungere il 9% minimo di coefficiente patrimoniale richiesto dall'Autorità bancaria europea.
Giornata nera per gli istituti
Più in generale, tutto il settore bancario italiano ha sofferto ieri. In Europa a pesare è stata anche la frenata dei depositi a un giorno effettuati dalle banche alla Bce e il rallentamento dei prestiti overnight concessi agli istituti di credito. A questo si è aggiunto il caso Ungheria con gli investitori preoccupati dopo il rinvio dei colloqui per gli aiuti dell'Fmi e della Ue. In Ungheria sono esposte anche i due maggiori gruppi bancari italiani. UniCredit ha nel Paese 134 filiali ed ha una quota di mercato del 5,4%, mentre Intesa Sanpaolo controlla Cib Bank, che conta su una quota di mercato del 7,9% e 145 filiali. Deboli anche gli altri big italiani del credito: Ca' de Sass ha ceduto ieri il 7,33% a 1,18 euro, ma peggio hanno fatto Mps (-8,55% a 0,23 euro), Ubi Banca (-8,9% a 2,9 euro), Banco Popolare (-10,27% a 0,9 euro), Bpm (-10,74% a 0,27 euro). Ha contenuto le perdite sotto il 6% la Bper a 5,19 euro per azione.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIl Sole 24 ORE








Articolo da rileggere e tenere a mente...io di banche non so nulla ma credo sia fuori luogo parlare di nazionalizzazione. Azioni bancarie io compro solo azioni non quotate Banca di Piacenza richiestissime (per avere 55K di azioni ci ho messo parecchi anni perchè le affidano con il contagocce).


pixel.gif
6c796e4e6755384a6e634141426b796e
pixel.gif
6c796e4e6755384a6e634141426b796e









m
 
Ultima modifica:

belindo

Guest
Ciao Belindo !!
Secondo me la diversificazione in ptf di titoli bancari e tds italia non ha molto senso in quanto credo la maggior parte delle banche italiane è piena di tds nostrani e quindi è intuibile il legame a filo doppio direttamente proporzionale...

Io non ho suggerito una difersificazione tra titoli bancari :-?
La risposta a cui hai quotato si riferiva al discroso fatto da Camaleonte su UCG ;)
Io resto affascianto e curiosa dalla situazione in cui si trova UCG perchè effettivamente la quotazione di venerdi è assurda :eek:
Unicredit ha dei valori e degli asset molto superiori alla propria capitalizzazione e fino a un mese fa non aveva nessun problema a dire di Ghizzoni, che addirittura smentiva un ADC :eek:
Qui la situazione per me è evidente, o la speculazione stà creando il panic selling per poter comprare a prezzi stracciati, oppure c'è dello sporco sotto il tappeto.
Nel primo caso probabilmente la situazione dei tds non ha aiutato la banca che ha dovuto dare il fianco alla speculazione che sull'onda della crisi Ungherese (in cui UCG ha una controllata se non ho capito male) e assieme alla poca voglia dimostrata dai grandi proprietari che siendono del CDA di sottoscrivere un nuovo aumento di capitale (probabilmente per scarso casch disponibile) hanno pensato bene di mollare il titolo subito nei primi 2 giorni tirandosi dietro i piccoli risparmiatori che si sono fatti prendere dal panico;
Nel secondo caso se c'è sporco sotto il tappeto allora la situazione è diversa e gli scenari sono complicati, ma dubito che il consorsio formato da 24 banche che dovranno accollarsi l'inoptato, e parliamo di Mediabanca ML ec...., non sappiamo leggere i bilanci tra le righe e non abbiano voluto vedere a fondo prima di rishcare mln.
Detto tutto ciò probabilmente il titolo vivrà di volatilità e io domani devo andare con mia moglie a fare una ecografia importante per il nostro bimbo in arrivo, quindi penso che accenderò domani mattina vedrò la aprtenza che me la aspetto in discesa e poi ci vediamo al pomeriggio spero verde speranza con buone sul mio secondo figlio ;)
 

belindo

Guest
Si riprende... finito di reinscatolare Albero, Statutine, Palle e Luci varie.

Nelle due prossime settimane penso che si vedranno movimenti più decisi sul mercato. Del resto ci aspettano aste corpose (la prossima settimana 16MLD circa di TdS in asta), dati importanti, news dai diversi summit Fra/Ger/Ita e problematiche questioni in progress work ...Tobin Tax europea, Ungheria in primis...
Prevedere ampia volatilità mi sembra scontato.
In casa ce la giochiamo fra aspettative per le mosse del governo su crescita e liberalizzazioni, le mosse del mondo Bancario di cui, a mio avviso, l' AdC di UCG è solo il primo tassello e i rendimenti che chiederà il mercato sulle aste.
Morale: pronto insieme a tutti gli amici del THD a nuotare in questo mare previsto 'tempestoso' cercando di non :titanic: e di mantenere saldo il timone.

Buona Domenica.

Anche io ho messo via l'Albero con mia moglie, ma il presepio non abbiamo potuto perchè fatto anche con sabbia "tipo spiaggia" e il nostro bimbo (3 anni e mezzo) ha detto che prima di metterlo via doveva trasferire dentro il suo cantiere di pachere, ruspe,...ecc.. non ce la siamo sentiti!
Proveremo subdolamente a farlo scmparire la sera altrimenti ci troveremo ad aspirare granelli si sabbia ovunque. :)
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Io non ho suggerito una difersificazione tra titoli bancari :-?
La risposta a cui hai quotato si riferiva al discroso fatto da Camaleonte su UCG ;)
Io resto affascianto e curiosa dalla situazione in cui si trova UCG perchè effettivamente la quotazione di venerdi è assurda :eek:
Unicredit ha dei valori e degli asset molto superiori alla propria capitalizzazione e fino a un mese fa non aveva nessun problema a dire di Ghizzoni, che addirittura smentiva un ADC :eek:
Qui la situazione per me è evidente, o la speculazione stà creando il panic selling per poter comprare a prezzi stracciati, oppure c'è dello sporco sotto il tappeto.
Nel primo caso probabilmente la situazione dei tds non ha aiutato la banca che ha dovuto dare il fianco alla speculazione che sull'onda della crisi Ungherese (in cui UCG ha una controllata se non ho capito male) e assieme alla poca voglia dimostrata dai grandi proprietari che siendono del CDA di sottoscrivere un nuovo aumento di capitale (probabilmente per scarso casch disponibile) hanno pensato bene di mollare il titolo subito nei primi 2 giorni tirandosi dietro i piccoli risparmiatori che si sono fatti prendere dal panico;
Nel secondo caso se c'è sporco sotto il tappeto allora la situazione è diversa e gli scenari sono complicati, ma dubito che il consorsio formato da 24 banche che dovranno accollarsi l'inoptato, e parliamo di Mediabanca ML ec...., non sappiamo leggere i bilanci tra le righe e non abbiano voluto vedere a fondo prima di rishcare mln.
Detto tutto ciò probabilmente il titolo vivrà di volatilità e io domani devo andare con mia moglie a fare una ecografia importante per il nostro bimbo in arrivo, quindi penso che accenderò domani mattina vedrò la aprtenza che me la aspetto in discesa e poi ci vediamo al pomeriggio spero verde speranza con buone sul mio secondo figlio ;)

Perché dici che la quotazione è assurda?
A me sembra piuttosto logico che nell'imminenza di un AdC che avverrà a forte sconto rispetto alle attuali quotazioni si decida di vendere ora il titolo per ricomprarlo successivamente in sede appunto di AdC.

Scusate l'OT (parziale, vista la correlazione tra TdS e banche).
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Io non ho suggerito una difersificazione tra titoli bancari :-?
La risposta a cui hai quotato si riferiva al discroso fatto da Camaleonte su UCG ;)
Io resto affascianto e curiosa dalla situazione in cui si trova UCG perchè effettivamente la quotazione di venerdi è assurda :eek:
Unicredit ha dei valori e degli asset molto superiori alla propria capitalizzazione e fino a un mese fa non aveva nessun problema a dire di Ghizzoni, che addirittura smentiva un ADC :eek:
Qui la situazione per me è evidente, o la speculazione stà creando il panic selling per poter comprare a prezzi stracciati, oppure c'è dello sporco sotto il tappeto.
Nel primo caso probabilmente la situazione dei tds non ha aiutato la banca che ha dovuto dare il fianco alla speculazione che sull'onda della crisi Ungherese (in cui UCG ha una controllata se non ho capito male) e assieme alla poca voglia dimostrata dai grandi proprietari che siendono del CDA di sottoscrivere un nuovo aumento di capitale (probabilmente per scarso casch disponibile) hanno pensato bene di mollare il titolo subito nei primi 2 giorni tirandosi dietro i piccoli risparmiatori che si sono fatti prendere dal panico;
Nel secondo caso se c'è sporco sotto il tappeto allora la situazione è diversa e gli scenari sono complicati, ma dubito che il consorsio formato da 24 banche che dovranno accollarsi l'inoptato, e parliamo di Mediabanca ML ec...., non sappiamo leggere i bilanci tra le righe e non abbiano voluto vedere a fondo prima di rishcare mln.
Detto tutto ciò probabilmente il titolo vivrà di volatilità e io domani devo andare con mia moglie a fare una ecografia importante per il nostro bimbo in arrivo, quindi penso che accenderò domani mattina vedrò la aprtenza che me la aspetto in discesa e poi ci vediamo al pomeriggio spero verde speranza con buone sul mio secondo figlio ;)
No,no Belindo forse mi sono espresso male, non ti criticherei mai , tu sei uno a posto!! Non vorrei che ti sia risentito, ho preso spunto dal tuo post perchè spesso si comprano titoli bancari pensando di diversificare ma in realtà le banche sono piene di tds nostrani e quindi le banche risultano molto legate alle sorti dei bilanci statali...tutto qua, se ti sei adombrato ti chiedo molte scuse...augurissimi per il tuo bimbo...io ora sto usando di nascosto il portatile di mio figlio e non riesco molto ad usarlo, se mi scoprono mi danno del drogato del forum.
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
Anche io ho messo via l'Albero con mia moglie, ma il presepio non abbiamo potuto perchè fatto anche con sabbia "tipo spiaggia" e il nostro bimbo (3 anni e mezzo) ha detto che prima di metterlo via doveva trasferire dentro il suo cantiere di pachere, ruspe,...ecc.. non ce la siamo sentiti!
Proveremo subdolamente a farlo scmparire la sera altrimenti ci troveremo ad aspirare granelli si sabbia ovunque. :)
io l'ho tolto ieri.quest'anno l'ho fatto su telaio di canne di bambù a raggiera nel mio giardino di 1000 mq con oltre 1000 lampadine.l'acero campestre che usavo gli anni scorsi è cresciuto troppo:eek:.buona Domenica
 

belindo

Guest
Perché dici che la quotazione è assurda?
A me sembra piuttosto logico che nell'imminenza di un AdC che avverrà a forte sconto rispetto alle attuali quotazioni si decida di vendere ora il titolo per ricomprarlo successivamente in sede appunto di AdC.

Scusate l'OT (parziale, vista la correlazione tra TdS e banche).

Che il prezzo sia finito a questo livello è anche per me coerente, l'assurdità è il fatto che ci sia arrivato per "colpa" di quello sconto scriteriato che ha permesso hai grandi invstitori che l'avevano già in carico di poterla vendere e ricomprare più in basso, e per i nuovi di poter entrare nel capitale con pochio spicci.
Ma chi non è stato tutelato è il piccolo investitore retail che da anni mette soldi in questa banca.
Disclaimer: io sono dentro da venerdi sera alle 17.00 a 4.12.
 

belindo

Guest
No,no Belindo forse mi sono espresso male, non ti criticherei mai , tu sei uno a posto!! Non vorrei che ti sia risentito, ho preso spunto dal tuo post perchè spesso si comprano titoli bancari pensando di diversificare ma in realtà le banche sono piene di tds nostrani e quindi le banche risultano molto legate alle sorti dei bilanci statali...tutto qua, se ti sei adombrato ti chiedo molte scuse...augurissimi per il tuo bimbo...io ora sto usando di nascosto il portatile di mio figlio e non riesco molto ad usarlo, se mi scoprono mi danno del drogato del forum.

Ricordati che io adori discutere con chi la vede diversaemnte da me, e poi perchè dovevo risentirmi?:)
Sul discorso titoli bancari sono d'accordo io infatti prima ho "suggerito" che piuttosto comprerei titoli in USD per bilanciare un azionario bancario Italiano e non TDS, ma per diversificare come si deve non di emttinti Italiani.
Per la droga hai ragione io scrivo durante il pisolino pomeridiano del figlio e moglie :lol::lol::lol:

p.s mi sa che è arrivato anche il nostro puscher Ste :cool:
 

belindo

Guest
io l'ho tolto ieri.quest'anno l'ho fatto su telaio di canne di bambù a raggiera nel mio giardino di 1000 mq con oltre 1000 lampadine.l'acero campestre che usavo gli anni scorsi è cresciuto troppo:eek:.buona Domenica

Io l'acero campestre aspetterei il prossimo calo di luna, cioè da martedi 10 a lunedi 23 gennaio, meglio si vicino a questa data, farei la miscela al 2% rabboccherei la mia Sthil e mi prepareri un po di legna per l'inverno prossimo ;)
 

Baro

Umile contadino
D'accordo al 100% con te Belindo !!
Io ho la piccola di 18 mesi che sta dormendo, il grande di 11 anni che è in giardino ad accendere fuochi, si è fissato con il survival,la moglie uscita dalle sorelle, quindi io mi strafaccio di forum...ormai sono nel tunnel...
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto