Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (5 lettori)

Prospero

Io speriamo...
:ciao: Buon fine settimana agli amici dei titoli italiani, che a zero non ci vanno, come ha dimostrato la notevole risalita dell'ultimo mese!
Impegnato in Grecia, non ho ovviamente smesso di monitorare la situazione dei nostri titoli. Ero all in nel 21i (entrato intorno a 66,35 il 25 novembre 2011), ma - come ho postato l'altro ieri - adesso sono tutto liquido, essendo uscito da quel titolo, che si è dimostrato un ottimo treno per riportarmi quasi alla pari sulla parte italiana del ptf.
Di solito faccio slow trading, che è diventato ancora più slow a causa del tempo dedicato alla brutta situazione greca.
Come scrivevo, ho la sensazione che via sia un supporto nella rappresentazione grafica dello spread, intorno a 350 o poco più giù, che lo fa rimbalzare verso valori più alti. Spero che questo livello venga presto perforato al ribasso come burro!
La velocità di risalita recente dei nostri titoli è stata stupefacente e la loro ripidità grafica lo dimostra (risalita sulla quale non avevo molti dubbi, come dimostrano i miei post dell'epoca). Ho adesso quindi qualche perplessità sull'ulteriore significativo aumento dei prezzi nel breve termine.
Per prudenza forse eccessiva, in attesa di avere un po' più di tempo per ulteriori ragionamenti sulla parte italiana del mio ptf, sto pensando di parcheggiare un po' di liquidità sul CTZ 30.9.2013 ed entrare con due o tre cipponi, meglio su eventuale lieve ritracciamento, nel 2016i.
Così, solo alcune riflessioni a bassa voce di un venerdì pomeriggio.
Buon fine settimana, Giuseppe

Anch'io sto cercando qualcosa del genere per parcheggiare la liquidità. A dire il vero fino a qualche mese fa avevo adoperato a questo scopo il CTZ ap 12 che mi aveva consentito di fare discreti gain con tradate di cifre grosse, poi essendo giunto a fine corsa l'ho lasciato perdere. Ora il punto è che tutti i Ctz sono ai massimi, il rendimento al minimo e le possibilità di fare qualche gain col trading sono ridotte al lumicino. L'unica è aspettare qualche ritracciamento prima di entrare. Ciao e buon fine settimana, Antonio.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
ritracciamento prima di entrare

Anch'io sto cercando qualcosa del genere per parcheggiare la liquidità. A dire il vero fino a qualche mese fa avevo adoperato a questo scopo il CTZ ap 12 che mi aveva consentito di fare discreti gain con tradate di cifre grosse, poi essendo giunto a fine corsa l'ho lasciato perdere. Ora il punto è che tutti i Ctz sono ai massimi, il rendimento al minimo e le possibilità di fare qualche gain col trading sono ridotte al lumicino. L'unica è aspettare qualche ritracciamento prima di entrare. Ciao e buon fine settimana, Antonio.

Ciao Antonio, infatti, come avevo scritto, meglio entrare su ritracciamento, se no rimango liquido per adesso!! Attendiamo un po', non vedo treni in partenza veloci!
Ciao e buona serata!
Giuseppe
 

Prospero

Io speriamo...
Ciao Antonio, infatti, come avevo scritto, meglio entrare su ritracciamento, se no rimango liquido per adesso!! Attendiamo un po', non vedo treni in partenza veloci!
Ciao e buona serata!
Giuseppe

Dicendolo sottovoce che non ci senta Stefano che è contrarissimo :D: le due Dexia Scala Reale 30 mz 12 e ap 12? Per te impegnato in Grecia dovrebbe essere un rischio da ridere, fallirà :titanic: mica in 2 mesi Dexia lasciandoci in braghe di tela, spero :cool:.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Dicendolo sottovoce che non ci senta Stefano che è contrarissimo :D: le due Dexia Scala Reale 30 mz 12 e ap 12? Per te impegnato in Grecia dovrebbe essere un rischio da ridere, fallirà :titanic: mica in 2 mesi Dexia lasciandoci in braghe di tela, spero :cool:.
si potrebbero fare guadagni più lauti Antonio sullo strumento che dici.c'è un balzello però "sul" fare salire il bond ammesso che salga.a volte si vende prima per un cavillo e sfuma l'affare.non li prendo più in considerazione ma ne parlo con cognizione di causa..non è il mio modo di operare.il motivo è che se ci si mette in portafoglio questi titoli si arriva a detenerne molti e di più emittenti e che a volte non se ne conosce..ma purtroppo il sistema bancario lo conosco:reading:.il mio PTF è composto da due btp e 2 azioni.il resto viene da se.controllare molti prodotti per me sarebbe superfluo anche per un semplice motivo le commissioni che si pagano in più a prenderli poi..non avrei il modo di mediare se ce ne fosse bisogno a prescindere dalla bontà dello strumento,ci vorrebbe una sporta di euro:eek::)p.s:facciamo gli scongiuri ..nel settembre 2008 il Venerdì prima del delisting Lehman vendetti il btp 2037 per acquistare la Novembre 2008.:sad:due giorni dopo fallì:-? il direttore della banca mi disse che era tutto tranquillo:-?però avendo recuperato quasi tutto e col senno del poi m'è andata di lusso...non ripeterò mai più certi errori.la cosa migliore in questi eventi è prevenire se possibile parlando e stare uniti nel travaglio,durissimo, visto che dalle banche non trapela nulla.personalmente :zappo:non avevo mai visto tanta omertà.
 

topoinfuga

Nuovo forumer
:)buongiorno a tutti, come spiegavo in fase della mia presentazione, sono nuovo e sto cercando di capire , quindi scusate per la banale domanda che vi pongo......
il tick cosa e'? ossia se da 50 vado a 50,15 per caso lo 0,15 sono i tick?
Grazie e portate pazienza:ciao:
 

Baro

Umile contadino
:)buongiorno a tutti, come spiegavo in fase della mia presentazione, sono nuovo e sto cercando di capire , quindi scusate per la banale domanda che vi pongo......
il tick cosa e'? ossia se da 50 vado a 50,15 per caso lo 0,15 sono i tick?
Grazie e portate pazienza:ciao:
I tick rappresentano le variazioni minime dei prezzi degli strumenti finanziari scambiati nel mercato.

Nel mercato azionario italiano i tick variano a seconda del prezzo di riferimento di ogni singolo strumento; la tabella che vedete in sovraimpressione descrive come variano.

Perchè sono imporanti tick e spread?

In primo luogo conoscendo come variano i tick potrò fare semplici calcoli a mente sulla profittabilità della mia operazione.

Se per esempio ho acquistato 100 fiat a 13,00 per un capitale investito di 1300 euro, se venderò a 13,01 ossia +1 tick avrò guadagnato 1 euro. Con 10 tick avrò 10 euro e con 100 tick avrò 100 euro.

Purtroppo non è tutto oro ciò che luccica: infatti ogni volta che faccio un'operazione (sia essa di acquisto o di vendita) avrò un costo, le commissioni di intermediazione, che potrà essere fisso oppure variabile in percentuale al capitale invstito. A questo costo si aggiungerà anche un altro costo ossia la tassa sul capital gain (al 12,5%).


In secondo luogo tick e spread sono importanti per comprendere la liquidità ( titolo molto scambiato significa titolo molto liquido) dello strumento sul quale operiamo.

Su un titolo molto liquido come fiat avremo uno spread "stretto" e nel book avremo i vari livelli occupati che coincideranno con il tick minimo mentre su titoli poco liquidi potremo avere spread "largo" e nel book avremo veri e propri buchi fra i vari livelli: talvolta perfino 10 tick di differenza fra un livello della lettera ed un altro.

Da quest'ultima considerazione possiamo quindi comprendere come operare su titoli poco liquidi può essere particolarmente rischioso a meno di non sapere davvero quello che state facendo...

Comunque è giusto saperlo ma ti servirà solo se farai trading intraday...
 

spx

TDSfriends ..da una vita
:)buongiorno a tutti, come spiegavo in fase della mia presentazione, sono nuovo e sto cercando di capire , quindi scusate per la banale domanda che vi pongo......
il tick cosa e'? ossia se da 50 vado a 50,15 per caso lo 0,15 sono i tick?
Grazie e portate pazienza:ciao:


Ciao ..e SI ...sono 15tick
Il tick è la variazione minima tra due prezzi, la frazione predefinita in cui può essere negoziato il titolo.
Se il Btp 29 ad esempio passa in negoziazione da 93,00 a 93,10 è salito di 10 tick.
 

Baro

Umile contadino
Ieri sera su Cnbc nel solito report serale intervistavano un esperto di Banca Leonardo ed altri di alcune Sim...tutti concordavano su continuare ad investire su Btp ma al massimo con durata 2/3 anni, ho letto che anche Giuseppe sta riconsiderando i suoi investimenti con una riorganizzazione del ptf...vorrei approfondire con voi tutti amici del thd questo aspetto : è vero che dopo la gestione sciagurata della crisi Greca la classe politica europea ha dimostrato di essere non sempre all'altezza dei compiti, è anche vero che Monti ha ridato all'Italia quel ruolo importante che le aspetta in Europa. Dalla parte Bce non credo avremo a breve aumenti di tassi d'interesse dopo anche la recente certificazione dello stato di recessione...quindi fatte salve tutte le premesse della diversificazione sia di emittenti sia temporale, cosa pensate di tutto ciò ed in particolare sui Btp lunghi pensate che potremo vedere i livelli di prezzo come a febbraio 2011 o ce lo dovremo scordare...chiedo questo perchè leggendo qua e là noto un certo scetticismo sui lunghi
 

Users who are viewing this thread

Alto