Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (5 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome

Allegati

  • prima.JPG
    prima.JPG
    96,6 KB · Visite: 373
  • second.JPG
    second.JPG
    119,9 KB · Visite: 108

spina57

è....
btp 41

equilibrio raggiunto nell' angolo attrattivo, angolo superiore è posto a 78.5 ;)
se lo spread ritocca i minimi se ricordo bene 335..........
 

Allegati

  • btp41.JPG
    btp41.JPG
    109,6 KB · Visite: 76

belindo

Guest
Ieri sera su Cnbc nel solito report serale intervistavano un esperto di Banca Leonardo ed altri di alcune Sim...tutti concordavano su continuare ad investire su Btp ma al massimo con durata 2/3 anni, ho letto che anche Giuseppe sta riconsiderando i suoi investimenti con una riorganizzazione del ptf...vorrei approfondire con voi tutti amici del thd questo aspetto : è vero che dopo la gestione sciagurata della crisi Greca la classe politica europea ha dimostrato di essere non sempre all'altezza dei compiti, è anche vero che Monti ha ridato all'Italia quel ruolo importante che le aspetta in Europa. Dalla parte Bce non credo avremo a breve aumenti di tassi d'interesse dopo anche la recente certificazione dello stato di recessione...quindi fatte salve tutte le premesse della diversificazione sia di emittenti sia temporale, cosa pensate di tutto ciò ed in particolare sui Btp lunghi pensate che potremo vedere i livelli di prezzo come a febbraio 2011 o ce lo dovremo scordare...chiedo questo perchè leggendo qua e là noto un certo scetticismo sui lunghi

La tua tua domanda è interessante, ma la risposta non è scontata.
Anche in occasione del primo Ltro avevamo discusso su quali titoli potevano beneficiarne maggiormente, ma c'erano diversi punti di vista.
Ovvia la deduzione che un prestito a 3 anni a tassi ridicoli faccia comprare titoli a 3 anni che rendono di più, ma se alla prima operazione di finanziamento avevamo rendimenti elevati BOT al 6% non dimentichiamoci, adesso di "ciccia" ne è rimasta veramente poca.
Dal punto di vista delle quotazioni fino alle scadenze 2014-15 abbiamo già raggiunto i livelli di febbraio 2011 mentre sui lunghi indicizzati siamo ancora lontani, al 41i manca il 7% della quotazione, mentre al 40 5% è arrivato.

Io resto del parere che è corretto che il 41i soffra di più rispetto ai brevi e non lo immagino a 100 nel giro di un paio di mesi, ma mi aspetto comunque un recupero almeno sui 90.
Per i brevi non compro perchè per me andranno in bolla e se consideri che l'inflazione quest'anno pagata sugli indicizzati si è aggirata sul 3.2% comprare un BOT al 2.5% preferisco lasciare stare e puntare almeno su un decennale, o se prorpio devo stare corto andrei su un conto deposito al 4%.

Tutto secondo il mio modestissimo parere.
Adesso vado a vedere la mia Juve :bow:
 

il carcarlo

only etf
La tua tua domanda è interessante, ma la risposta non è scontata.
Anche in occasione del primo Ltro avevamo discusso su quali titoli potevano beneficiarne maggiormente, ma c'erano diversi punti di vista.
Ovvia la deduzione che un prestito a 3 anni a tassi ridicoli faccia comprare titoli a 3 anni che rendono di più, ma se alla prima operazione di finanziamento avevamo rendimenti elevati BOT al 6% non dimentichiamoci, adesso di "ciccia" ne è rimasta veramente poca.
Dal punto di vista delle quotazioni fino alle scadenze 2014-15 abbiamo già raggiunto i livelli di febbraio 2011 mentre sui lunghi indicizzati siamo ancora lontani, al 41i manca il 7% della quotazione, mentre al 40 5% è arrivato.

Io resto del parere che è corretto che il 41i soffra di più rispetto ai brevi e non lo immagino a 100 nel giro di un paio di mesi, ma mi aspetto comunque un recupero almeno sui 90.
Per i brevi non compro perchè per me andranno in bolla e se consideri che l'inflazione quest'anno pagata sugli indicizzati si è aggirata sul 3.2% comprare un BOT al 2.5% preferisco lasciare stare e puntare almeno su un decennale, o se prorpio devo stare corto andrei su un conto deposito al 4%.

Tutto secondo il mio modestissimo parere.
Adesso vado a vedere la mia Juve :bow:

quando mancano i granchi sono buone anche le zampe....
concordo alla grande....
anche secondo me le banche oseranno sui lunghi...
 

bancor

Forumer storico
quando mancano i granchi sono buone anche le zampe....
concordo alla grande....
anche secondo me le banche oseranno sui lunghi...
COnti deposito al 4 non ce ne sono più .. Le banche non oseranno, ormai il loro comportamento é chiaro. Fanno tutte la stessa cosa.. I tassi a breve sono al 6? Nessuno compra e nessuno si presta i soldi .. I tassi scendono al 2? Tutte insieme prendono soldi da Bce che non servono loro se non a rimborsare le obbligazioni proprie che scadono in questo semestre. Questa che stanno somministrando é droga, puro veleno. Lo spread scende di sicuro .. Bisogna capire quale sarà il punto di minimo e poi mettersi liquidi
 
Ultima modifica:

Prospero

Io speriamo...
COnti deposito al 4 non ce ne sono più .. Le banche non oseranno, ormai il loro comportamento é chiaro. Fanno tutte la stessa cosa.. I tassi a breve sono al 6? Nessuno compra e nessuno si presta i soldi .. I tassi scendono al 2? Tutte insieme prendono soldi da Bce che non servono loro se non a rimborsare le obbligazioni proprie che scadono in questo semestre. Questa che stanno somministrando é droga, puro veleno. Lo spread scende di sicuro .. Bisogna capire quale sarà il punto di minimo e poi mettersi liquidi
Come ho detto in post precedenti io mi sento abbastanza ottimista tuttavia non mi farei troppe illusioni per l'immediato perchè siamo già saliti parecchio e questo è il classico momento in cui è facile confondere e identificare le nostre aspettative con quelle del mercato che ahimè il più delle volte non collimano. Voglio dire che tendiamo con il recente corposo rialzo a vedere solo il bicchiere mezzo pieno :) e quello mezzo vuoto non ci va proprio di considerarlo, ci fa nausea :-(. Da quel che si legge in giro sono molti gli istituzionali che dopo essere entrati con timing perfetto nei nostri Tds sono pronti a liberarsene in parte per monetizzare i guadagni e in parte perchè convinti che lo spread oscillerà a lungo tra 350/370. Ho un amico che lavora all'ufficio mutui del Banco Popolare che mi dice che un paio di mesi fa ne davano pochissimi e che a tutt'oggi è più o meno lo stesso. Si sperava che col primo prestito le nostre banche avrebbero comperato Tds che rendevano uno sproposito, poi abbiamo visto che non lo hanno fatto e ci siamo illusi di averne capito il motivo: dovevano pensare prima a ricomperare le proprie obbligazioni per avvicinarsi alle richieste dell'Eba, ma da quel che so io, sempre Banco Pop. ha finito da tempo questa operazione e non ci ha investito molto, credo poco più di 1mld, una miseria. Dove sono finiti tutti gli altri soldi della Bce? La mia impressione è che questi prestiti le banche se li giochino tra loro stesse facendo marameo a tutti noi. Spero si comportino meglio col nuovo prestito senza illudersi troppo però,
Continuo a sostenere di sentirmi ottimista perchè il recente recupero è un fatto concreto che ha fatto smettere il pianto ai nostri ptf che ora cominciano appena appena a sorridere e io ne sono contento :).
 

Users who are viewing this thread

Alto