Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (6 lettori)

camaleonte

Forumer storico
Buona domenica a tutti.

Ho fatto rientro a casa. Viaggio lungo ma, piacevole: sole ovunque e mare calmo, quando lo scorgevo. Confesso che, il forum mi ha drogato.

Ho appena finito di leggervi e, come al solito dubbi, domande, previsioni
e articoli di stampa ( grazie Stefano ), non mancano. La mia opinione:
molto presto vedremo se la seconda operazione LTRO, sarà positiva per i ns. TDS, soprattutto per gli ultradecennali, sui quali ho riposto le mie aspettative. Spero e credo di si. Spero che lo Spread scenda fino a 200 circa poi, esco. A mio avviso non possiamo illuderci di veder crescere il ns.
paese: Monti ha firmato a gennaio l'impegno per ridurre di 1/20° annuo il debito pubblico, quindi 95 Mld ( mica noccioline ). Altrettanti sono gli interessi sul debito che, dovremo pagare. Questi due dati da soli mi bastano per capire che, lacrime e sangue, saranno necessari per qualche decennio e, alla crescita chi ci pensa? Mi rendo conto che le persone hanno
bisogno di sognare e, sono pronte a definirti gufo ma, c'è qualcuno che,
può dirmi attraverso fatti concreti che il ns, paese può farcela? Con gli immobili che scendono di valore, la cinesizzazione dei salari dei PIIGS,
le tasse che aumentano soltanto ( a Cagliari hanno messo pure la tassa sull'ombra ), corruzione alle stelle, mafie, migliaia di aziende che chiudono
ogni anno, credit crunch e mutui insostenibili, oltre alle garanzie che chiedono le banche se non hai un posto fisso, chi poi ce l'ha si annoia
come ha detto Monti... Insomma io a sognare non ci riesco, vivo il presente e, mi comporto di conseguenza.
 

reno

Guest
Buona domenica a tutti.

Ho fatto rientro a casa. Viaggio lungo ma, piacevole: sole ovunque e mare calmo, quando lo scorgevo. Confesso che, il forum mi ha drogato.

Ho appena finito di leggervi e, come al solito dubbi, domande, previsioni
e articoli di stampa ( grazie Stefano ), non mancano. La mia opinione:
molto presto vedremo se la seconda operazione LTRO, sarà positiva per i ns. TDS, soprattutto per gli ultradecennali, sui quali ho riposto le mie aspettative. Spero e credo di si. Spero che lo Spread scenda fino a 200 circa poi, esco. A mio avviso non possiamo illuderci di veder crescere il ns.
paese: Monti ha firmato a gennaio l'impegno per ridurre di 1/20° annuo il debito pubblico, quindi 95 Mld ( mica noccioline ). Altrettanti sono gli interessi sul debito che, dovremo pagare. Questi due dati da soli mi bastano per capire che, lacrime e sangue, saranno necessari per qualche decennio e, alla crescita chi ci pensa? Mi rendo conto che le persone hanno
bisogno di sognare e, sono pronte a definirti gufo ma, c'è qualcuno che,
può dirmi attraverso fatti concreti che il ns, paese può farcela? Con gli immobili che scendono di valore, la cinesizzazione dei salari dei PIIGS,
le tasse che aumentano soltanto ( a Cagliari hanno messo pure la tassa sull'ombra ), corruzione alle stelle, mafie, migliaia di aziende che chiudono
ogni anno, credit crunch e mutui insostenibili, oltre alle garanzie che chiedono le banche se non hai un posto fisso, chi poi ce l'ha si annoia
come ha detto Monti... Insomma io a sognare non ci riesco, vivo il presente e, mi comporto di conseguenza.

Non sempre il realismo è legato al pessimismo,il tuo ragionamento si basa su dati di fatto condivisibili, per come la vedo io le cose miglioreranno soprattutto se avremo la forza di cambiare la nostra visione civile e democratica dello stato e contemporaneamente sostituire forze politiche che non hanno più nulla da dare se non il cattivo esempio.
 

camaleonte

Forumer storico
Non sempre il realismo è legato al pessimismo,il tuo ragionamento si basa su dati di fatto condivisibili, per come la vedo io le cose miglioreranno soprattutto se avremo la forza di cambiare la nostra visione civile e democratica dello stato e contemporaneamente sostituire forze politiche che non hanno più nulla da dare se non il cattivo esempio.


Dici niente! " Sostituire forze politiche ".In trequarti d'Italia il Gattopardo
è un film che non ha mai fine, purtroppo.
 

Prospero

Io speriamo...
1° Btp retail

Non credo che risulterà particolarmente affascinante ma se ben ricordo nei primi gg di marzo il tesoro dovrebbe collocare direttamente sul Mot il suo primo Btp retail e dovrebbe trattarsi di una emissione corta, 2/3 anni. Se dovesse essere pubblicizzato per benino la cosa mi farebbe venire in mente i vecchi collocamenti a rubinetto Rbs in cui si entrava a 100 per rivendere dopo 8-10 giorni con una figura netta di gain, solo che ora l'emittente non è Rbs ma il nostro stato che ne emetterà per un ammontare ben maggiore però essendo il primo collocamento è una specie di test che potrebbe riservare sorprese..
Potrebbe essere un buon titolo in cui mettere la liquidità per chi ha questa esigenza, se ne parlava qualche post fa.
 

belindo

Guest

Sinceramente non me lo aspettavo.

Io ho una piccola impresa dove lavoriamo nel settore tessile e dobbiamo lottare contro concorrenti come la Cina che hanno un costo della monodopera molto bassa, ma non credevo che noi rispetto al resto d'Europa fossimo così indietro, direi "avvantaggiati".
Dal punto di vista aziendale significa che sopravviviamo anche contro Cina e India prorpio perchè con l'inventiva abbassiamo i costi che altrimenti sarebbero insostenibili, ma abbiamo un buon punto di partenza.

In tunisia pagano 4 euro l'ora un dipendente nel mio settore (fonte un mio cliente), in Cina ho sentito cifre improponibili come 1 USD all'ora (ma da fonti poco attendibili) noi siamo sui 16 e capite chè va ben automatizzare, va bene la qualità, ma riuscire a concorrore è difficile.
 

drazen petrovic

Nuovo forumer
il procedimento bancario/finanziario che ne è nato all'inizio degli anni 2000 già dopo l'abbattimento delle torri gemelle , ha fatto si ..prima per le banche americane e cioè un modello fallimentare implicito(Lehman Brother's) demandato alle persone comuni..a cui fanno pagare il conto.ora in europa hanno iniziato un processo che prende a modello l'america però molto più fine atto a togliere a poveri per dare ai ricchi in quei paesi piu deboli:sad: ciao

Non ho capito il concetto,soprattutto se riferito a come le banche utilizzeranno il Ltro nello spettro delle scadenze dei tds.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Non ho capito il concetto,soprattutto se riferito a come le banche utilizzeranno il Ltro nello spettro delle scadenze dei tds.
termine di LTRO:LTRO: Long Term Refinancing Operation
Premessa:
Una condizione necessaria affinché qualsiasi sistema bancario funzioni è che la liquidità circoli fra le stesse banche. In tempi di Grande Crisi questa affermazione perde la sua banalità perché ci sono alcune banche europee che sono di fatto escluse da questo circuito.

Funziona così: Ogni singolo giorno le banche europee fanno l’inventario della propria necessità o disponibilità si denaro su tutti i segmenti temporali.
Ogni banca, ogni giorno, si chiede: di quanta liquidità dispongo/necessito a 1 giorno, 1 settimana, 1 mese, 3 mesi…20 anni?
La risposta varia di giorno in giorno a seconda delle operazioni fatte dalla banca il giorno prima. Se la banca si accorge di avere necessità di denaro a 3 mesi (magari per averlo prestato ad un suo cliente) può andare a chiederlo sul mercato interbancario (cioè ad un altra banca) e lo pagherà un certo prezzo, ovvero un certo tasso di interesse.(applicherà al cliente quel tasso + uno spread, vi ricorda qualcosa?)

Viceversa se la stessa banca si accorge di avere disponibilità di denaro a un mese (ad esempio), andrà sul mercato ad offrirlo ad un certo tasso e ATTENZIONE quel tasso potrà essere più o meno alto a seconda della banca controparte, alle banche più “sicure” il denaro verrà offerto a un tasso basso, a quelle meno “sicure” ad un tasso più alto e…. a certe banche il denaro non verrà MAI prestato perché ritenute con un profilo di rischio superiore ai parametri massimi accettabili, in ogni caso sarà richiesta una garanzia per il prestito, il termine tecnico è COLLATERALE.

Infine ogni singolo giorno le banche europee comunicano all’EBF (European Banking Federation) i tassi ai quali hanno prestato o si sono fatte prestare il danaro dalle loro banche controparti, le medie dei tassi comunicati (nei segmenti da 1 settimana ad un anno) formano la serie dei tassi EURIBOR.
fine premessa

Cosa succede alle banche che non riescono ad ottenere liquidità dal mercato? (quelle di cui le altre banche “sane” non si fidano per nulla)
In assenza di alternative, falliscono perché non sono più in grado di svolgere il loro compito principale (detto oggi suona ironico….), non possono più trasmettere il denaro sotto forma di credito.
L’alternativa in Europa è il meccanismo messo in piedi dalla Bce chiamato LTRO.


Con LTRO si intende un asta di liquidità con cui la BCE mette a disposizione delle banche europee che ne fanno richiesta tutta la liquidità di cui hanno bisogno ad un certo tasso. Attualmente le operazioni di LTRO della BCE sono trimestrali (non a caso, la scadenza trimestrale è la più importante e utilizzata dalle banche per strutturare prestiti e mutui a tasso variabile).
La BCE chiede alle banche che partecipano all’asta un collaterale per garantire il credito ottenuto. Il tasso applicato dalla BCE è deciso di volta in volta e di solito è “qualcosa di più” dell’Euribor a 3m.
In questo modo la BCE tiene in vita quelle che a tutti gli effetti sono banche zombi, ovvero istituti di credito che in nessuna maniera potrebbero sopravvivere senza l’aiuto, non convenzionale, della loro banca centrale (e quindi, in ultima istanza dei cittadini europei).
Le banche che vogliono partecipare all’LTRO devono depositare presso la BCE una serie di garanzie proporzionate all’importo richiesto, la lista degli asset eligibili per essere usati come garanzia si trova in questa lista aggiornata più volte al mese. (grazie all’utente Garlet)
Definito cosa sia un LTRO ecco gli interrogativi per nulla marginali a cui Rischio Calcolato non è risucito (ancora) a dare risposta:
1) Quale è lo scarto di garanzia richiesto per singolo tipo di collaterale?*
2) Con quale meccanismo o formula viene stabilito il tasso di ogni LTRO?

*ad esempio per ogni euro di bund messo a collaterale la BCE concede 10€ (da verificare), quanti per un bond greco? quanti per una garanzia reale…etc.
buona sera
 

Users who are viewing this thread

Alto