Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (9 lettori)

il carcarlo

only etf
COnti deposito al 4 non ce ne sono più .. Le banche non oseranno, ormai il loro comportamento é chiaro. Fanno tutte la stessa cosa.. I tassi a breve sono al 6? Nessuno compra e nessuno si presta i soldi .. I tassi scendono al 2? Tutte insieme prendono soldi da Bce che non servono loro se non a rimborsare le obbligazioni proprie che scadono in questo semestre. Questa che stanno somministrando é droga, puro veleno. Lo spread scende di sicuro .. Bisogna capire quale sarà il punto di minimo e poi mettersi liquidi


beh se lo spread scende ancora vuol dire:

1) o il bund va a picco
2) qualcuno compra i nostri BTP.....

con questo non voglio dire che il 41 arrivera' a 100 ma che di margine di risalita ne ha ancora parecchia....
 

belindo

Guest
COnti deposito al 4 non ce ne sono più .. Le banche non oseranno, ormai il loro comportamento é chiaro. Fanno tutte la stessa cosa.. I tassi a breve sono al 6? Nessuno compra e nessuno si presta i soldi .. I tassi scendono al 2? Tutte insieme prendono soldi da Bce che non servono loro se non a rimborsare le obbligazioni proprie che scadono in questo semestre. Questa che stanno somministrando é droga, puro veleno. Lo spread scende di sicuro .. Bisogna capire quale sarà il punto di minimo e poi mettersi liquidi

Se vai sul sito IWbank ti da il 4.30% per dodici mesi e ieri ho letto un articolo sul sole24ore che parlava dei conti deposito e di tassi buoni ce ne sono ancora.

Sulla droga sono invece sono d'accordo, ma per adesso non è dannosa, anzi per me è necessaria, il vero pericolo è come e quando riassorbirla, se lo fanno troppo presto e in fretta potrebbero limitare una eventuale ripresa, se lo fanno tardi e lento creerebbe sicuro qualche bolla, magari sull'azionario o sull'obbligazionario e in questo caso si che la droga di oggi farebbe male domani.
Se lo spread scende è come dice Carca, o il bund crolla e pur sembrando scontato per me non lo è, oppure salgono i BTP e con questa liquidità in giro la vedo più probabile; il punto di minimo sullo spread per me è un terno al lotto.
Anche con il precedente governo ho sempre sostenuto che con i conti che abbiamo deficit/Pil in particolare non ci meritavamo il posto che ci stavano ritagliando e cioè come prossimi a seguire la Grecia, Monti ha semplicemente aumentato le tasse IMU e benzina docet, e ha anticipato sistemandola la riforma delle pensioni, ma sopratutto ha ridato smalto al nostro paese riuscendo a convincere l'estero che il governo attuale non è più schiavo delle corporazioni e delle lobby, e per fare questo ha fatto delle liberalizzazioni (che per me sono ridicole nel risultato finale) e tocca temi che sono tabù (vedi articolo 18 o peggio ancora CIGS che sorregge tantissime imprese oggi); all'estero lo vedono come un Santo, ma per me deve ancora dare molto alla popolazione se vuole lasciare un buon ricordo, quindi mi aspetto ad esempio tagli alla PA e una migliore lotta all'evasione, se riuscirà a creare questi presupposti allora per me lo spread può andare tanquillamente sotto i 50 :eek:
 

belindo

Guest
Come ho detto in post precedenti io mi sento abbastanza ottimista tuttavia non mi farei troppe illusioni per l'immediato perchè siamo già saliti parecchio e questo è il classico momento in cui è facile confondere e identificare le nostre aspettative con quelle del mercato che ahimè il più delle volte non collimano. Voglio dire che tendiamo con il recente corposo rialzo a vedere solo il bicchiere mezzo pieno :) e quello mezzo vuoto non ci va proprio di considerarlo, ci fa nausea :-(. Da quel che si legge in giro sono molti gli istituzionali che dopo essere entrati con timing perfetto nei nostri Tds sono pronti a liberarsene in parte per monetizzare i guadagni e in parte perchè convinti che lo spread oscillerà a lungo tra 350/370. Ho un amico che lavora all'ufficio mutui del Banco Popolare che mi dice che un paio di mesi fa ne davano pochissimi e che a tutt'oggi è più o meno lo stesso. Si sperava che col primo prestito le nostre banche avrebbero comperato Tds che rendevano uno sproposito, poi abbiamo visto che non lo hanno fatto e ci siamo illusi di averne capito il motivo: dovevano pensare prima a ricomperare le proprie obbligazioni per avvicinarsi alle richieste dell'Eba, ma da quel che so io, sempre Banco Pop. ha finito da tempo questa operazione e non ci ha investito molto, credo poco più di 1mld, una miseria. Dove sono finiti tutti gli altri soldi della Bce? La mia impressione è che questi prestiti le banche se li giochino tra loro stesse facendo marameo a tutti noi. Spero si comportino meglio col nuovo prestito senza illudersi troppo però,
Continuo a sostenere di sentirmi ottimista perchè il recente recupero è un fatto concreto che ha fatto smettere il pianto ai nostri ptf che ora cominciano appena appena a sorridere e io ne sono contento :).

Ho appena provato su mutui online a richiedere il mutuo che ho stipulato gennaio 2011, oggi mi chiedono E3 +3% minimo mentre io ho stipulato BCE +1.25%.
Un mutuo può essere stipulato anche se non vi è la neccessità, ma per tenere liquidità e magari poterla investire (il mio caso), ma con questi spread io non chiedo un mutuo perchè con E3 ai minimi sopportare uno spread de genere per 10-15 anni è un suicidio finanziario, premesso questo significa che in questa fase i mutui vengono richiesti probabilmente solo da chi ne ha bisogno ma con questo spread che è anche riflesso di quello nazionale sulla Germania, per potersi permettere una rata di non più di 600Euro variabili (perchè adesso è la più bassa che posso trovare) devo guadagnare almeno 1500 euro netti al mese, e non è così facile. :help:
Questo per dire che è normale che non si stipulino mutui, ma è anche buono per la gente che si vedrebbe soggetto allo strozzinaggio con questi tassi, quindi prima diminuire lo spread dei tds, poi una volta che siamo sotto i 200 allora vedremo i mutui ripartire, e con i mutui riparte l'edilizia e via dicendo.
 

bancor

Forumer storico
Ho appena provato su mutui online a richiedere il mutuo che ho stipulato gennaio 2011, oggi mi chiedono E3 +3% minimo mentre io ho stipulato BCE +1.25%.
Un mutuo può essere stipulato anche se non vi è la neccessità, ma per tenere liquidità e magari poterla investire (il mio caso), ma con questi spread io non chiedo un mutuo perchè con E3 ai minimi sopportare uno spread de genere per 10-15 anni è un suicidio finanziario, premesso questo significa che in questa fase i mutui vengono richiesti probabilmente solo da chi ne ha bisogno ma con questo spread che è anche riflesso di quello nazionale sulla Germania, per potersi permettere una rata di non più di 600Euro variabili (perchè adesso è la più bassa che posso trovare) devo guadagnare almeno 1500 euro netti al mese, e non è così facile. :help:
Questo per dire che è normale che non si stipulino mutui, ma è anche buono per la gente che si vedrebbe soggetto allo strozzinaggio con questi tassi, quindi prima diminuire lo spread dei tds, poi una volta che siamo sotto i 200 allora vedremo i mutui ripartire, e con i mutui riparte l'edilizia e via dicendo.
l'edilizia nel senso tradizionale non parte più per molti anni. Troppe case e troppi costi sulla casa. Non parliamo poi degli immobili industriali... Oggi un immobile vale se produce reddito, altrimenti non vale nulla. Quanto agli spread su mutui euribor a tre mesi più 3 non é che si trovi facilmente oggi .. Penso anche io, e lo ho detto più volte, che lo spread é destinato a scendere. Non a 50 ma vicino ai dati dell'estate scorsa, si. A prezzo di una risalita peró dei tassi tedeschi, oggi innaturalmente ai livelli in cui sitrovano
 

Baro

Umile contadino
Grazie a tutti delle risposte chiare e competenti che avete fornito su sollecitazione della mia considerazione...:bow:
Negli ultimi 10 giorni effettivamente mi sono un po' sovraesposto sui lunghi tf 29-33-37 dopo aver venduto con buon gain il 27...il 37 lo vedo un po' spompato e se in settimana aumenta anche solo di qualche decina di tick lo liquido per seguire il decennale che diceva Spx che diventerà il nuovo bench...
Buona domenica a tutti :ciao:
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Come ho detto in post precedenti io mi sento abbastanza ottimista tuttavia non mi farei troppe illusioni per l'immediato perchè siamo già saliti parecchio e questo è il classico momento in cui è facile confondere e identificare le nostre aspettative con quelle del mercato che ahimè il più delle volte non collimano. Voglio dire che tendiamo con il recente corposo rialzo a vedere solo il bicchiere mezzo pieno :) e quello mezzo vuoto non ci va proprio di considerarlo, ci fa nausea :-(. Da quel che si legge in giro sono molti gli istituzionali che dopo essere entrati con timing perfetto nei nostri Tds sono pronti a liberarsene in parte per monetizzare i guadagni e in parte perchè convinti che lo spread oscillerà a lungo tra 350/370. Ho un amico che lavora all'ufficio mutui del Banco Popolare che mi dice che un paio di mesi fa ne davano pochissimi e che a tutt'oggi è più o meno lo stesso. Si sperava che col primo prestito le nostre banche avrebbero comperato Tds che rendevano uno sproposito, poi abbiamo visto che non lo hanno fatto e ci siamo illusi di averne capito il motivo: dovevano pensare prima a ricomperare le proprie obbligazioni per avvicinarsi alle richieste dell'Eba, ma da quel che so io, sempre Banco Pop. ha finito da tempo questa operazione e non ci ha investito molto, credo poco più di 1mld, una miseria. Dove sono finiti tutti gli altri soldi della Bce? La mia impressione è che questi prestiti le banche se li giochino tra loro stesse facendo marameo a tutti noi. Spero si comportino meglio col nuovo prestito senza illudersi troppo però,
Continuo a sostenere di sentirmi ottimista perchè il recente recupero è un fatto concreto che ha fatto smettere il pianto ai nostri ptf che ora cominciano appena appena a sorridere e io ne sono contento :).

ANALISI che condivido in pieno, Antonio :up:...ma l'ho già scritto in altri post.
LTRO1 come LTRO2 riversano soldi alle Banche che gli utilizzano, utilizzeranno in stragande maggioranza per sistemare le loro posizioni come richiesto dagli organi di controllo.
L'imperativo è stato, è, e sarà ...mettere in sicurezza il sitema bancario. Renderlo capace di sopportare le svalutazioni e le perdite che nei prossimi tempi dovranno affrontare/gestire a causa di prolungata Bassa Crescita (se non deflazione), crisi debiti sovrani, esposizioni crediti inesigibili, ecc....

Ti confermo che anche io ho sentito, sia in Banco che da un direttore di una filiale di un'altro istituto locale, discorsi similari. Attualmente ...ma loro ipotizzano PER I PROSSIMI 2/3 anni...la loro preoccupazione è RIENTRARE E CONSOLIDARE su tutta una serie di situazioni a rischio, e nel frattempo mantenere quel 'filo' di credito che a malapena erogano.

Il rialzo dei ns TdS, figlio del recupero di credibilità del nostro paese in questi 100giorni di nuovo governo, è stato possibile tramite una serie di fattori di cui abbiamo letto ...ma il rally con il recupero di rendimenti da Pre-Crisi principalmente è stato sulle scadenze brevi max.2/3 anni.
LTRO2 secondo me seguirà la strada del primo ...si legge che "QUALCOSA" è già stato speso anticipatamente per coprire con successo le Aste Brevi scorse, "ALTRO" mi immagino verrà speso dopo.
Sostanzialmente credo che uno scenario con questa soglia di spread ...sopra i 300 punti comunque ...sia quello che ci aspetta per altro tempo. Poi ogni iniziativa governativa supportata da NUMERI tangibili atta a conquistare ulteriore credibilità e consenso del mercato ci farà recupeare ulteriori punti ...MA CE LA DOBBIAMO LUNGAMENTE SUDARE.
Moderatamente ottimista ..ma in campana perchè le "mani forti" che mettono per far partire il rally, fanno presto a mollare e portare a casa se pensano che il traguardo sia superato.
Io mi auguro che invece siamo in grado di MANTENERE l'interesse sui ns.TdS continuando a prospettare al mercato un possibile lento ma duraturo recupero.
 
Ultima modifica:

g.ln

Triplo Panico: comprare
Perchè postare?

Ieri sera su Cnbc nel solito report serale intervistavano un esperto di Banca Leonardo ed altri di alcune Sim...tutti concordavano su continuare ad investire su Btp ma al massimo con durata 2/3 anni, ho letto che anche Giuseppe sta riconsiderando i suoi investimenti con una riorganizzazione del ptf...vorrei approfondire con voi tutti amici del thd questo aspetto : è vero che dopo la gestione sciagurata della crisi Greca la classe politica europea ha dimostrato di essere non sempre all'altezza dei compiti, è anche vero che Monti ha ridato all'Italia quel ruolo importante che le aspetta in Europa. Dalla parte Bce non credo avremo a breve aumenti di tassi d'interesse dopo anche la recente certificazione dello stato di recessione...quindi fatte salve tutte le premesse della diversificazione sia di emittenti sia temporale, cosa pensate di tutto ciò ed in particolare sui Btp lunghi pensate che potremo vedere i livelli di prezzo come a febbraio 2011 o ce lo dovremo scordare...chiedo questo perchè leggendo qua e là noto un certo scetticismo sui lunghi

Buona domenica a tutti gli amici.
Dopo aver deciso una riorganizzazione del mio ptf (come postato qualche giorno fa) ho letto questo post di Baro (riguardante alcune SIM), che sembra in linea con una mia nuova visione della situazione.
Come scrivevo molti mesi fa, postare la propria operatività e le proprie intenzioni di investimento non solo aiuta chi legge, perchè lo mette in condizione di conoscere diverse visioni della realtà finanziaria che ci circonda, ma aiuta anche chi posta.
Questo perchè, prima di affidare al thd il proprio pensiero, si è ben costretti a razionalizzare il ragionamento e ci si sforza di esaminare con cura le varie opzioni, soprattutto perchè a nessuno piace fare pubbliche figuraccie o ad essere smentito il giorno dopo dal mercato.
In un certo qual modo, quindi, il post vincola chi lo emette, aiutandolo a vincere il nemico più subdolo della lucidità, la propria emotività e il panico, soprattutto se il thd è composte da persone corrette rispettose delle idee altrui, come lo è certamente questo :).
Insieme è più difficile commettere errori! :)
Ciao, ciao, Giuseppe
 
Ultima modifica:

spx

TDSfriends ..da una vita
Ieri sera su Cnbc nel solito report serale intervistavano un esperto di Banca Leonardo ed altri di alcune Sim...tutti concordavano su continuare ad investire su Btp ma al massimo con durata 2/3 anni, ho letto che anche Giuseppe sta riconsiderando i suoi investimenti con una riorganizzazione del ptf...vorrei approfondire con voi tutti amici del thd questo aspetto : è vero che dopo la gestione sciagurata della crisi Greca la classe politica europea ha dimostrato di essere non sempre all'altezza dei compiti, è anche vero che Monti ha ridato all'Italia quel ruolo importante che le aspetta in Europa. Dalla parte Bce non credo avremo a breve aumenti di tassi d'interesse dopo anche la recente certificazione dello stato di recessione...quindi fatte salve tutte le premesse della diversificazione sia di emittenti sia temporale, cosa pensate di tutto ciò ed in particolare sui Btp lunghi pensate che potremo vedere i livelli di prezzo come a febbraio 2011 o ce lo dovremo scordare...chiedo questo perchè leggendo qua e là noto un certo scetticismo sui lunghi

Grazie a tutti delle risposte chiare e competenti che avete fornito su sollecitazione della mia considerazione...:bow:
Negli ultimi 10 giorni effettivamente mi sono un po' sovraesposto sui lunghi tf 29-33-37 dopo aver venduto con buon gain il 27...il 37 lo vedo un po' spompato e se in settimana aumenta anche solo di qualche decina di tick lo liquido per seguire il decennale che diceva Spx che diventerà il nuovo bench...
Buona domenica a tutti :ciao:

Ciao Baro.
Personalmente credo che gli investitori istituzionali non possono ancora rischiare esposizioni pesanti su scadenze lunghe. Il paracadute BCE a tre anni di fatto li obbliga al corto proteggendoli da ogni rischio. indebitarsi all' 1% per ricavare, che ne so, il 2,5% in due anni su 1 MLD, ad esempio, è ovvio che rappresenta una scelta sensata e lungimirante.
Potessi ..lo farei anch'io.
Ma noi non siamo Banche, Baro, ...abbiamo un'altra "contabilità" (sigh), per cui personalmente investo con pesi diversi (secondo le mie aspettative) su diverse duration. Perchè mica mi posso giocare tutto su un TF biennale che non mi copre neppure dall'inflazione.
Per "stringere" sulla tua domanda ...ti rispondo: per me continua su TUTTO l'arco temporale il leggero recupero del rendimento. Penso che i maggiori volumi continueranno a piovere sul BREVE e MEDIO, ma che ovviamente le quotazioni del lungo saranno, per maggior duration, quelle con forbice maggiore. Per cui sui lunghi vedo meglio il trading e sul breve invece ci si può pure permettere di ragionare per free-risk parcheggio liquidità e/o da portare a scadenza (dubito ...o meglio non voglio pensare ...che torneremo presto a vedere BOT al 7% e crollo della curva breve)

E ti dirò che seguo con interesse una segnalazione "di esperti" anch'io ..segnalava, già da un paio di settimane, un iniziale ritorno al rischio da parte degli investitori "che contano" sulla curva 7/10 anni segnalandola come la prossima a beneficiare (avendo ancora sconto) di un possibile rally. Io in settimana ho operato maggiormente li ...TdS e Bancari ..e e continuerò.

Noi comunque ..e il thread lo dice ...tradiamo parecchio quindi cerchiamo "occasioni" dettate dalla volatilità ..ovvio che medi e ancor di più i lunghi ci presenteranno le migliori.

Buona Domenica ...e meno male week di Sole ...finalmente!
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Grazie anche a te grande Spx assieme a Giuseppe !!
Mi hai colto nel pensiero di qualche istante fa : va bene investire corti (2/3 anni) per essere relativamente tranquilli ma in ottica trading la vedo molto dura per il piccolo investitore che i pochi tick di spread se li mangia la banca con le commissioni,e anche per chi fa trading lento come me che , seppur con size di 50/60K su un titolo ti devi ricavare almeno qualche figura di gain altrimenti ne vale poco la pena...anche perchè con le attività che ho non ho molto tempo anche se rimango spesso collegato...
Grazie ancora Spx...come detto prima se il 37 mi aumenta in settimana ancora di 40/50 tick lo fulmino e mi metto sul decennale, bench o no...
Oggi sole splendente anche a Piacenza...sono molto contento del gruppo che si è formato su questo thd...

:ciao:
 
Ultima modifica:

drazen petrovic

Nuovo forumer
I Btp scadenza 1-3 anni hanno recuperato tutto +o-.I Btp 7-20 anni al contrario hanno underperformato di 3-10 figure,dall'inizio della crisi.Con il Ltro2,e poi con il Ltro3 le banche buy-back covered bonds e sub di loro emissione in primis;colla liquidità rimanente,dopo salutare storno, andranno a ricoprire i gap dove ci sono,a meno che non siano cieche....
 

Users who are viewing this thread

Alto