Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

E cosa dire di te Giuseppe ? Oltre ad essere un ottimo trader sei anche una persona veramente squisita!! Da te sai che ho imparato molto...ma mi sento sempre impreparato dopo certi avvenimenti e tu sai di cosa parlo...grazie Giuseppe per quello che fai e metti a disposizione di tutti !!
Grazie anche chiaramente a tutti gli altri amici (non dico i nick perchè rischio di dimenticarne qualcuno).

Imbarazzato, che dire, grazie della tua stima, non tutta meritata.
Ciao, ciao, Giuseppe

auguri preventivi camaleonte:party:.forse il mio modo di operare (e di non giocare sugli strumenti finanziari complessi nonostante possa essere come puntare al video poker o roulette e che gli organi governativi ci mettono davanti e ci dicono pure di giocare:-o ;con moderazione e pure on line nel silenzio più totale ,ma la componente aleatoria al suo fine non cambia:clava:)ha fatto si di avere negli ultimi 25 anni anni un rendimento adeguato alle mie aspettative famigliari .!in trent'anni di locali pubblici e ne ho 42 ho visto gente che è rimasta solo con la camicia addosso eppure non ancora sul fondo:sad: . ciao

Grazie per gli auguri, per il resto, la pensiamo allo stesso modo:
ho visto gente rovinarsi con i covered warrant, padri di famiglia
che non vollero ascoltarmi. Bisogna solo non essere avidi e investire
nei prodotti semplici.

Devo partire per andare a vedere un fallimento di una azienda che lavorava nel mio settore :rolleyes: non è bello ne moralmente ne fisicamente perchè vi devo abbandonare.
Il mio ingresso del 23i spero che dia buoni frutti, ci sentiamo nel tardo pomeriggio.
:ciao:

23i

Devo partire per andare a vedere un fallimento di una azienda che lavorava nel mio settore :rolleyes: non è bello ne moralmente ne fisicamente perchè vi devo abbandonare.
Il mio ingresso del 23i spero che dia buoni frutti, ci sentiamo nel tardo pomeriggio.
:ciao:
Ciao, ci sentiamo il pomeriggio. In ottica intraday ce la dovresti fare :)
Giuseppe

vado a tavola.vuoi imparare da me?:rolleyes: imparo io da voi che siete bravi..:Dciao

dici? allora spiegami perchè non ho mai capito bene come diavolo si fa a tuffarsi in avanti senza entrare spanciato o ribaltato o cosa ...:-? :lol::lol:

Grande Ste ..buon pranzo (però dovrei preoccuparmi, hai L'INSANA abitudine di essere salutista :down: ..ma fatti una Boccia di Albana :up: )

Allegati

• fffffff.JPG
    fffffff.JPG
    315,5 KB · Visite: 115
Ciao Giuseppe :up:
Mi collego a uno dei tanti post di stasera perchè vorrei discutere di un punto che a mio avviso può generare diverse opinioni.
L'INCASTRO.
Ovvero quand'è che si può dire che si è incastrato o meno.
A mio avviso è OGGETTIVO l'incastro se il pmc di quel titolo è tale da non permetterne l'uscita NEI TEMPI CHE SI ERANO PREFISSATI per l'investimento senza subirne una considerevole perdita.

Ovvero:
se io stamattina entravo con 50k sul btp34 in mattinata a 91,90 non mi sento ASSOLUTAMENTE incastrato su quel titolo se a fine giornata quota 90,80 ...la differenza di -1,2% a mio avviso è ben di poco conto in una prospettiva di volativà dei mercati e più che giustifica dalla normale operatività in cui non sempre si può azzeccare il timing giusto.
Ma appunto qui entra, a mio avviso, in ballo uno dei fattori da considerare nel giudizio: IL TEMPO.
Se mi sono prefissato di accumulare quel 34 in ottica di TRADING di 1/2/3 settimane perchè convinto che il trend sia comunque positivo, per me, è tutt'altro che un incastro.
Se invece ero entrato (a maggior ragione se con una forte % della mia liquidità) su quel titolo per un INTRADAY o un investimento di 2/3 giorni è OVVIO che sono incastrato.

Questo lo abbiamo verificato molte volte in queste giornate di volatilità dove, ad esempio, siamo passati, in un paio di giornate, da cadute a recuperi di un paio di punti su un titolo a lungo termine.

Personalmente ritengo di essere incastrato quando il rendimento del mio titolo a quel pmc è significativamente inferiore al rendimento attuale per quella duration.

Esempio: io ho acquistato nel 03/2010 il cct17 a 97,84, me lo sono visto piombare fino a quasi 80.. l'ho mediato un paio di volte ...ma comunque mi dà un rendimento netto a scadenza del 2,2% NETTAMENTE INFERIORE a quel rendimento che avrei acquistando oggi un titolo quinquennale.
Per me questo è un INCASTRO perchè O VENDO perdendo o MANTENGO ma comunque perdo in % di rendimento.

Comprando il 34 a 94 ho un rendimento del 4,88% a 91 del 5,10% questo non lo considero un incastro perchè conscio che quel 0,20 di tasso o quei 3 punti di quotazione (specialmente su un lungo) li recupero in 2/3 giorni di rimbalzo.

Ovviamente se siamo in una fase di volatilità e non in una fase di TREND ben definito, perchè se partiamo dal presupposto che ho acquistato a 94 ma NOTIZIE, mutamenti di tasso, decisioni del mercato,ecc. danno per CERTO un PROLUNGATO TREND NEGATIVO ...beh, di sicuro mi stò andando ad incastrare.

E' tardi ..quindi non vorrei essermi incasinato più del solito. Ma spero di aver reso l'idea. Tutto nasce dalla considerazione che leggo dei post dove chi entra in un titolo a 91,6 si reputa incastrato a 91,42 a fine giornata...????... ripeto: ottica temporale, percentuale dell'entrata sul totale della liquidità, se l'entrata è a piramide, ecc.....
Buon pomeriggio a tutti innanzitutto:up:
Grazie per questa spiegazione, a volte cerchiamo delle verita' chissa dove e non riusciamo a vederci la punta del naso:bow:

Users who are viewing this thread

Back
Alto